A Scuola di Emozioni

Settembre: e’ tempo di tornare a scuola!!! Per molti alunni è già suonata la prima campanella, per altri suonerà a breve. Ma quest’anno la riapertura delle scuole non sarà come gli altri anni, i nostri studenti sono stati a casa per un tempo più lungo di una semplice estate e per loro sarà un inizio diverso. Un tempo lungo distanti da amici e insegnanti, un nuovo modo di fare scuola e un lockdown prolungato hanno cambiato abitudini e routines. Ad attenderli ci sono nuove regole e nuovi modi di comportarsi ma la scuola continua ad essere quella palestra di vita che nessun altro ambiente può sostituire. E’ importante, quindi, accompagnarli in questo momento così delicato, ricco di emozioni contrastanti e di grande aspettative anche attraverso piccole strategie.

Noi liberfili lo sappiamo, che spesso un libro è un prezioso corrimano per il nostro percorso di vita e qualche suggerimento di lettura potrebbe aiutare i nostri piccoli studenti, e non solo loro, in questo periodo.

“Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.”
(Fabrizio Caramagna)

Allora potremmo proporre qualche libro utile a parlare liberamente del loro sentire per stabilire un dialogo autentico e riflettere sui propri stati d’animo. Testi che parlano di emozioni con linguaggi e metodi diversi a seconda dell’età.

“Innanzitutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!”
(Paul Gauguin)

Per i più piccoli interessante è il libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, pubblicato nel 2017 da Gribaudo Edizioni di cui esiste anche la versione Pop up. Un viaggio nelle emozioni di base attraverso i colori che consente al piccolo lettore non solo di riconoscerle ma anche di dargli un nome e classificarle. Ricco di illustrazioni, semplice nella lettura, originale nella storia, un buon punto di partenza per esplorare il fantastico mondo dei sentimenti e a guidarli ci sarà un simpatico mostro e una dolce bambina.

Per i più grandi un testo scritto da un insegnante Enrico Castelli GattinaraDieci lezioni sulle emozioni” pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Giunti. Un libro che pone al centro l’educazione emotiva in una fase di vita molto complessa non solo per i ragazzi ma anche per chi gli è accanto a vario titolo. L’autore, in maniera immediata e con un linguaggio semplice, illustra quelle che per lui sono le emozioni più importanti dell’adolescenza offrendo spunti di riflessione attraverso esempi concreti e stralci di dialoghi tra ragazzi. Interessante è la scelta dell’autore di parlare non solo delle emozioni di base come paura, rabbia, gioia, ma anche di quelle meno conosciute come la curiosità, l’empatia, la speranza, altrettanto importanti per il benessere di ogni individuo.

E i genitori? La campanella suona anche per loro e che ne dite di qualche lettura dedicata?

Continuate a seguirci abbiamo tanti suggerimenti da darvi!!!

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi