BATTIATO another link

Ci piace ricordare, a pochi giorni dalla sua scomparsa, un  grande cantautore: Franco Battiato. Un’artista che,  oltre alla  musica senza tempo con  brani  indimenticabili come ‘La cura’,  ‘Centro di gravità permanente’ e tanti altri,  ci ha deliziato  anche con il suo cinema e la sua pittura. E ci piace farlo con un libro che forse non troveremo più nelle librerie ma che  più di ogni altro testo racconta di Battiato attraverso le sue stesse parole: Battiato Another link, scritto da Guido Guerrera e pubblicato da Verdechiaro Edizioni nel 2006.  Il libro nasce dalla volontà dell’autore di raccontare la sua amicizia con Battiato attraverso stralci di conversazioni, aneddoti e  ricordi.

“Entusiasmo nel raccontare Franco Battiato. Ed è una cascata di aggettivi, di colori, di ragionamenti, di ricordi, di sensazioni, di emozioni. Guerrera conosce come nessuno la produzione di Battiato. Lo ha seguito da sempre. Dai tempi degli esordi e della sperimentazione, a quelli della ricerca nella consapevolezza delle contraddizioni, ai momenti del grande successo popolare, via via fino alla contemporaneità.”

E parla di entusiasmo Umberto Broccoli nella prefazione al libro perché questa parola, più di ogni altra,  spiega il senso del libro: raccontare di Battiato non solo per il suo impegno artistico ma per il suo quotidiano, il suo modo di pensare, il suo modo di vivere la vita:

“Forse è proprio necessario passare attraverso un certo numero di prove nella vita per rinascere rinnovati e percepire l’esigenza di praticare l’architettura di nuove forme.”

Un libro ricco di spunti. Si parla di temi generali ma anche di magia, spiritismo, filosofia esoterica, Cabalah, religioni  facendo  riferimento a grandi personaggi come Gurdjieff, Jodorowsky,  Castaneda, Steiner, Julius Evola e tanti altri:

“Il presentismo del sacro fa sentire la vita più meritevole di essere vissuta ed esplorarlo ti da la dimensione esatta di quanto l’esistenza sia interessante, profonda e ricca di misteri.”

E ciò che colpisce più di ogni altra cosa è la strategia ludica  dello scrittore Guerrera che decide di  raccontare  Battiato seguendo lo schema dei ventidue arcani maggiori per sottolineare la profondità d’animo del suo amico.

Un’artista che ha vissuto attraverso  la musica:

“Vivere di musica e nella musica è certamente il modo migliore di incontrare la bellezza in tutte le sue espressioni e crea i presupposti per stare meglio con se stessi.”

…. lasciandoci un’eredità importante:

“Perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te.”

Buon viaggio Franco !!!

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi