I migliori posti da visitare nel 2015 secondo Lonely Planet

Postato da on December 4, 2014 in ecologica-mente all'aperto | 0 commenti

I migliori posti da visitare nel 2015 secondo Lonely Planet

Qual è il miglior posto da visitare nel mondo, ma adesso eh, proprio adesso. E perchè? Se lo chiedono quelli della celebre Lonely Planet con la consueta pubblicazione dedicata al “Best in Travel”. Ogni posto selezionato è scelto per la sua rilevanza attuale, per le unicità che offre e per un elemento fantastico: il fattore ‘wow’. Sì, scrivono proprio così.

E allora vediamo dove sarà bello fare wow nel mondo nel 2015. Cominciamo con le città. Al primo posto c’è Washington dove, fra le altre cose – essendo uno dei posti al mondo con la maggior concentrazione di musei e monumenti – saranno esposti il celebre cilindro di Abramo Lincoln e la pistola che lo uccise, ricorrendo appunto il 150° anniversario del suo assassinio. Senza dimenticare la scena gay cittadina e il versante food con le ottime proposte etniche. Super wow per la natura con il secondo posto: il villaggio di El Chaltén in Argentina in pieno Parque Nacional Los Glaciares, fra ghiacciai, laghi, foreste, cascate e signore montagne. Il terzo posto è più facile da raggiungere: Milano, segnalata in particolare per l’Expo. Si torna in montagna, sul Cervino, per festeggiare i 150 anni dalla prima ascesa. E siamo a Zermatt, in Svizzera. Andiamo poi al mare a Valletta, Malta. Costruzioni del XVII secolo, architetture di Renzo Piano e i 450 anni dall’assedio (fallito) dei Turchi.

Al sesto posto c’è Plovdiv in Bulgaria, con il suo teatro romano in centro città, gli edifici restaurati
e una vivace vita notturna. Facile da raggiungere anche Salisbury in Inghilterra. Definita English city per antonomasia, sulla via per Stonehenge, nella sua cattedrale si conserva una delle quattro copie originali del 1215 della Magna Carta, del quale ricorrono gli ottocento anni dalla firma. E si capisce che sarà un anno di celebrazioni e festeggiamenti. Come a Vienna, per i 150 anni dalla svolta urbanistica del Ringstrasse, boulevard inaugurato il primo maggio 1865 dall’imperatore Francesco Giuseppe.

Tutt’altra cosa a Chennai, in India. C’è la nuova metro da provare, camminare lungo i tre chilometri di spiaggia, ammirare i templi e gli edifici dell’era britannica, nonché vivere le atmosfere cinematografiche di ‘Kollywood’ (seconda solo a Bollywood). Il giro si chiude sportivamente a Toronto in Canada per i giochi Panamericani che prevedono l’arrivo di 250mila visitatori.

Non contenti delle dieci città? E allora ecco la selezione delle dieci regioni dove andare nel 2015. La destinazione top è Gallipoli (quella in Turchia) per una commemorazione storica: l’arrivo delle truppe alleate il 25 aprile del 1915. Al secondo posto c’è il Rocky Mountain National Park negli Usa che celebra i suoi primi cento anni. Poi c’è la strada, parte della Pan-American Highway, che sta per arrivare a Toledo (non in Spagna, nel Belize, Sud America). E niente, si va a vedere l’effetto che fa quando i piccoli villaggi Maya di quest’area saranno collegati via asfalto al Guatemala. Nel 2015 si celebra anche l’apertura di un nuovo tratto di sentiero del Three Capes Track, in Tasmania, Australia. Nuovi 35 chilometri per trekking mozzafiato di più giorni.

Da prendere le ferie in anticipo per il 20 marzo 2015: ci sarà l’eclisse di sole e il miglior posto per l’osservazione suggerito dalla Lonely Planet è quello delle le Isole Svalbard, in Norvegia. Avanzando altri giorni si va in Nepal per un bel trekking, celebrando i 50 anni dalle prime ascensioni organizzate per turisti, o in Messico, nel Copper Canyon per le nuove attività che verranno inaugurate nel 2015, fra il running in compagnia degli indigeni Tarahumara e bicicletta. Novità anche a Flores, in Indonesia: uffici turistici, caffetteria e guesthouse, fra lucertoloni e spiagge. Poi, prendere nota: il miglior posto per osservare le stelle è il deserto Atacama in Chile e il bungee jump più altro del mondo è a Macau in Cina.

Però, se non bastano le dieci città e nemmeno le dieci aree, regioni, insomma, ecco l’elenco dei dieci paesi dove andare assolutamente nel 2015: Singapore, a 50 anni dall’indipendenza; Namibia, qui sono i 25 anni dall’indipendenza; Lituania, nuovo membro dell’eurozona dal primo gennaio 2015; Nicaragua, per un’emergente destinazione dell’ecoturismo di lusso; Irlanda, per percorrere la Wild Atlantic Way; la Repubblica del Congo, dove il governo sta riorganizzando i vecchi parchi nazionali e proponendone di nuovi, nonché rinnovando le strutture ricettive; Serbia, definita come il tesoro europeo meglio nascosto; l’arcipelago delle Filippine, dove nel 2015 è prevista una serie di eventi per attrarre sempre più turisti (con voli diretti da Europa, America e Australia); l’isola di Santa Lucia nei Caraibi, fra delfini, tartarughe di mare, iguana, climbing, kitesurf, snorkelling e foreste pluviali. In decima posizione fra i posti da vedere assolutamente nel 2015 c’è il Marocco, esaltato come destinazione che, pur non perdendo il suo misticismo, propone anche un tocco glamour.

E insomma, pronto il passaporto?



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa