Miglio in cucina. Proprietà e modi per gustarlo

Postato da on October 25, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Miglio in cucina. Proprietà e modi per gustarlo

Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale e molto utilizzato anche in Africa. In Europea si viene consumato (almeno fino a qualche tempo fa) prevalentemente come alimento destinato al pollame e agli uccelli da gabbia. Da alcuni anni sembra esserci stato un aumento progressivo dell’assunzione di questo alimento da parte della popolazione umana poichè, probabilmente, ne sono state riscoperte le proprietà benefiche e salutari.

Intanto il miglio è un cereale privo di glutine e quindi adatto a coloro che soffrono di celiachia.

Il suo chicco, particolarmente ricco di amido e di minerali quali il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio, presenta alti livelli di vitamine del gruppo A e B. E’ infatti  un eccellente prodotto di bellezza spesso utilizzato per rafforzare e rendere più resistenti pelle, capelli e unghie.

Il miglio è un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, utile in caso di stress, stanchezza e convalescenza. Esso è inoltre dotato di un’elevatissima digeribilità e, per questo motivo, è consigliato per le preparazioni dei bimbi utilizzando la sua farina per ottenere creme e pappe. E’ un cereale alcalinizzante e quindi consigliabile per chi soffre di acidità di stomaco.

Inoltre è particolarmente efficace nelle preparazioni che richiedono un elemento addensante. La sua ricchezza di amido offre la possibilità di rinunciare all’utilizzo delle uova.

Come cucinarlo 

Fondamentale dire che il miglio non ha bisogno di ammollo. E’ consigliato mantenere l’acqua di cottura per poter usufruire di  tutte le proprietà di cui è ricco. Sarebbe buona prassi tostarlo in una casseruola e cuocerlo aggiungendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale che si vuole preparare lasciando cuocere lentamente per 20 minuti. Si può mangiare in tanti modi: in brodo, per realizzare crocchette, polpette, sformati ecc.ecc.

Come specificato sopra, la grande quantità di amido permette di rinunciare all’utilizzo delle uova. E’ particolarmente consigliato l’utilizzo delle spezie e delle verdure nella preparazione del miglio.



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa