Trenette al pomodoro fresco, olive e fior di latte

Postato da on June 16, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Trenette al pomodoro fresco, olive e fior di latte

Ingredienti per 2 persone

– 220 gr di trenette di buona qualità

– circa 20 pomodori qualità Piccadilly

– 7 foglie di basilico fresco

– 3 cucchiai di olio evo

– sale

– pepe

– uno spicchio di aglio

– una decina di olive alla napoletana (o in alternativa olive taggiasche)

– una mozzarella fior di latte ( o di bufala)

Preparazione

Lavare i pomodori ed inciderli nella parte inferiore facendo una incisione ad X con il coltello. Immergerli in acqua bollente per circa 2 minuti. Una volta scottati, privarli della buccia e della maggior parte dei semi. Tagliarli a filetti. In una casseruola scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio privato della camicia. Quando l’aglio ha rilasciato il proprio aroma, eliminarlo ed aggiungere nella padella i pomodori. Salare, pepare ed aggiungere il basilico spezzato con le mani. Cuocere per circa 15 minuti, il tempo necessario per far ritirare l’acqua in eccesso. Nel frattempo mettere a cuocere le trenette in acqua bollente salata. A circa 2/3 della cottura, scolare le trenette nella salsa di pomodoro ed aggiungere mezzo mestolo di acqua bollente fino a terminare la cottura della pasta. In questo modo la pasta rilascerà il suo amido e si incorporerà alla salsa risultando molto cremosa e piacevole. A fuoco spento aggiungere le olive tritate grossolanamente e la mozzarella tagliata a listarelle.

Questo piatto è semplice ma allo stesso tempo richiede che i pochi ingredienti debbano essere di qualità! Qualche piccolo accorgimento nella cottura e vi assicuro che il risultato sarà eccellente!

Buon appetito!

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa