Pasqua alternativa: idee per i bambini

Ci siamo, è arrivata la domenica di Pasqua e siamo ancora in casa. Ho pensato quindi che sarebbe utile proporvi qualche attività da fare, anche con i bambini, che sia diversa dal cucinare, dal momento che a quanto vedo le cucine in questo periodo non sono mai state così frequentate!

Rischiamo però di sfogare sul cibo tutte le emozioni che questa situazione ci suscita, perciò cucina sì, con una cura e un’attenzione, ma non solo!

Ecco quindi qualche idea per Pasqua:

  • Dipingete le uova. Non avete abbastanza uova o non sapete come tingerle? Si possono sempre disegnare e ritagliare, poi attaccarle in giro per casa. Questa attività è per i bambini, ma se non ne abbiamo può essere comunque divertente per riscoprire un lato un po’ giocoso e creativo di noi.

Qualche ispirazione (fonte: Pinterest):

tingere le uova in modo naturale

uova da stampare, colorare e ritagliare

uova da stampare, colorare e ritagliare

  • Create orecchie da coniglio e fate una videochiamata ai nonni, o a chi volete, indossandole.
  • Sempre con le orecchie da coniglio, mettete musica e ballate come dei coniglietti! Qui la sagoma delle orecchie e anche una filastrocca del coniglietto.
  • Realizzate timbri con le patate: qui un video che spiega come farlo usando le formine dei biscotti:
  • Organizzate una caccia al tesoro! Che fine avrà fatto l’uovo di Pasqua? Nascondetelo, o nascondete un altro piccolo dono, e create dei bigliettini con tanti indizi…
  • E’ Pasqua, piena primavera, la natura si risveglia… perché non provare la classica attività di far crescere un germoglio (di fagiolo, solitamente) nel cotone? Qui un articolo carino che spiega come fare.
  • Dato che non si può uscire e non si può andare al museo… il museo viene da noi! Oltre a tantissimi musei che hanno reso possibile una visita vitruale, ci sono proprio dei percorsi per bambini. Qui un elenco, ma cercando su google se ne trovano davvero molti.
  • Giocate ai mimi: a turno qualcuno mima qualcosa, e gli altri devono indovinare cosa. Si può scegliere il tema, per esempio “mestieri” o “animali” e poi vai di fantasia!
  • Costruite una capanna in casa: bastano un tavolo, un vecchio lenzuolo e il più è fatto. Immaginate la vita degli Indiani, o di popoli primitivi, o inventate voi una storia per la capanna.

Questi sono alcuni spunti per rendere varie giornate in cui i più piccoli probabilmente stanno risentendo del nervosismo e dell’ansia che circolano ormai da settimane.

Spero possano esservi di ispirazione e vi segnalo anche la pagina appena nataIl Tesoro del Tempo, senza coperchio“. Da un’idea della dott.ssa Zuleika Fusco, è uno spazio per intrattenere i nostri bambini, dove vengono condivisi video, attività e curiosità.

Se avete altre idee, scrivetele nei commenti! Oppure mettete like alla pagina e mandate lì le vostre iniziative in modo che vengano condivise per tutti.

Che possiate trascorrere una serena Pasqua.

 

 

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi