SUPERVISIONE PROFESSIONALE DI GRUPPO

domenica 10 febbraio 2013 alle ore 9.15
presso Avalon, via di sotto 120 - Pescara

SUPERVISIONE PROFESSIONALE DI GRUPPO avalon pescara zuleika fusco

la supervisione di gruppo è rivolta ai counselor che desiderino verificare il proprio percorso professionale e condividere la propria esperienza, facendo un altro passo nella crescita personale e lavorativa leggi tutto





Partecipa all'evento su Facebook

Quella del counselor è ancora una professione relativamente nuova e c'è il rischio che venga confusa con l'attività di un generico formatore che indottrina all'uso di tecniche di comunicazione molto persuasiva, anche vagamente manipolativa.
Il counseling è una relazione d'aiuto professionale che si basa sull'empatia. Tutta l'attenzione è centrata sul cliente affinché questi focalizzi le risorse che possono aiutarlo a superare il particolare momento di disagio che sta attraversando. Naturalmente si tratta di un obiettivo che si raggiunge progressivamente, seppur in un arco di tempo limitato, sul setting.
Il setting è lo spazio in cui si instaura la relazione tra counselor e cliente, è un ambiente "protetto" in cui il cliente può sentirsi libero di esprimere le sue fragilità e d'altra parte il counselor sarà pronto ad accudirle via via che emergeranno.

Avalon propone un approccio al counseling basato sulla Media-Comunicazione®. La Media-Comunicazione è un modello teorico elaborato da Zuleika Fusco che mira alla formazione di Esperti Umanisti nella Ricerca e nella Trasformazione.

a cura di Veronica Casciani