Piccoli liberfili: letture per bambini da zero a sei anni

Nello scorso articolo abbiamo parlato di quanto sia importante promuovere la lettura nei bambini fin da piccoli, ricordandoci però che non deve essere un’ imposizione ma un piacere. E se proprio vogliamo proporre noi un libro da leggere, la letteratura dell’infanzia è così vasta che possiamo trovare tantissimi testi specifici per i bambini. Allora vediamo insieme qualche libro che possiamo regalare ai nostri piccoli lettori per affascinarli e “iniziarli” al mondo della lettura soprattutto nella fase 0-6 anni in cui non sono ancora capaci di leggere.

Già a partire dai sei mesi i bambini mostrano curiosità e interesse per i colori, le immagini e i personaggi presenti nei testi e, a dispetto di quello che si può pensare, sono già capaci di porre attenzione anche se per poco tempo. Man mano che crescono, si sa, i bambini iniziano ad affascinarsi ai loro personaggi preferiti, spesso principesse ed eroi ma amano qualsiasi racconto, storia, favola purchè ci sia qualcuno che legga al loro posto.

Leggere un libro a un bambino piccolissimo tenendolo in braccio e guardando le pagine insieme a lui è una delle esperienze più gratificanti per entrambi: è insieme coccola e gioco, narrazione e musica”.

Così sottolinea Renata Gorgani, presidente delle Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia. Ricerche recenti hanno dimostrato come la lettura ad alta voce abbia effetti positivi sia sul piano relazionale-emotivo che cognitivo e a sostenere questa pratica c’è anche Nati per leggere. Un progetto nazionale senza fini di lucro, promosso da pediatri e bibliotecari, che sostiene la lettura ad alta voce in età prescolare.

Vediamo insieme allora qualche libro da poter regalare ai nostri piccoli liberfili. Per i piccolissimi e fino ai primi 3 anni, possiamo orientarci su libri tattili, libri cartonati di piccole dimensioni, libri sonori o di filastrocche e rime. Libri con buchi e finestrelle che stimolano la curiosità dei bambini. Alcuni esempi di libri da leggere insieme a loro, tenendo conto che l’età è indicativa e ogni piccolo lettore è un bambino a sè:

An ghin gò, Emanuela Bussolati, Ed. Il Castoro

Filastrocche tradizionali raccontate e illustrate dall’autrice con semplicità. Immagini, parole, rime rapiscono l’attenzione dei piccoli lettori che non smetteranno di volerle ascoltare.

L’elefante e il pulcino, Sandro Natalini, Ed. La Margherita

Un libro cartonato, in rima che racconta l’amicizia di due animali, diversi tra loro. Divertente e con un finale a sorpresa. Da leggere e rileggere tutte le volte che si vuole.

Piccolo blu e piccolo giallo, Leo Lionni, Ed. Barbalibri

La storia di due protagonisti particolari, due macchie di colori che non hanno occhi, né naso, né bocca ma che sono capaci di arrivare al piccolo lettore raccontando le avventure di vita quotidiana

Dai tre anni in poi i bambini iniziano ad avere i loro libri preferiti, quelli che ti chiedono di rileggere all’infinito, ma amano anche scoprirne di nuovi e cominciano ad interessarsi a se stessi, agli altri e al mondo, è la fase dei perchè e libri spesso diventano la risposta alle loro domande. Ecco qualche spunto per bambini da 3 a 6 anni.

Achille il puntino, G. Risari e M. Taeger, Ed. Kalandraka

La storia di un semplice puntino, che poi tanto semplice non è perchè da quel puntino possono nascere cose fantastiche. Un libro che appassiona perchè libera la fantasia non solo dei piccoli lettori.

Il libro pop-up dei perché, Sylvie Baussier, Ed. Editoriale scienza.

Un libro animato per dare risposte ai tanti perchè dei bambini che si apprestano a scoprire gli animali, il corpo umano, le città e i suoi segreti, i pianeti e tutto ciò che stimola la loro curiosità.

I colori delle emozioni, Anna Llenas, Ed. Gribaudo.

La storia di un mostro e una bambina che insieme scoprono le emozioni e i loro colori e ogni cosa cosa che accade diventa una bellissima scoperta per entrambi.

Che fa la luna di notte?, Anne Herbauts, Ed. Donzelli.

Quante cose fa la luna di notte, la signora pallida dal naso appuntito, sbarazzina che insieme al suo amico gatto passa le sue giornate ad aspettare che ci sia il giorno ma nel frattempo si diverte a cambiare le cose.

E poi tra le letture consigliate non possono mancare le favole e le fiabe, quelle tradizionali e non che consentono ai bambini di affrontare la vita e le tematiche universali importanti per la loro crescita

“Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più. ” Albert Einstein

Favole di Esopo, Matteo Gaggia, Ed. Gribaudo

Le più belle favole di Esopo, illustrate e semplici da leggere ma ognuna con un grande insegnamento. Volpi, Leoni, Lupi, cicale e tanti altri animali che ci raccontano della natura umana lasciando senza parole.

Favole illustrate, Gianni Rodari, Ed. EL

Una raccolta di fiabe illustrate scritte da uno dei maggiori scrittori per bambini che ha saputo conquistare intere generazioni con le sue opere.

La nascita delle stagioni, il mito di Demetra e Persefone, Chiara Lossani, Ed. Arka

Un mito della cultura greca che si trasforma in una favola per raccontare la nascita delle stagioni e la storia d’amore per eccellenza, quella tra madre e figlia.

I libri citati sono solo alcuni dei testi che possiamo regalare ai nostri piccoli lettori ma basta andare in una biblioteca o in una libreria e avremo l’imbarazzo della scelta. Buona lettura!!

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi