Qualunque sia il tuo ruolo in azienda, rendi onore a ciò che ricevi e dona

 

Quando ti relazioni con gli altri dentro la tua azienda, che tu sia un dipendente o un dirigente, prova un po’ a staccarti dalle cose che appesantiscono: prova a staccarti dal cibo in eccesso, dal sesso ginnastica, dal danaro immeritato e tuo sovrano, prova a staccarti dalla paura della morte e della sofferenza.

Staccati dalla schiavitù del dogma, dal pregiudizio e dalla conformità. Prova a staccarti dalle verità rivelate e dalla paura indotta da questo mondo che veramente ha perso la bussola.

Staccati dalla paura di osare e di tentare di  essere felice, dalla paura di costruire per tutti prosperità e dalla paura di vivere in libertà. In fondo a ben pensare il distacco è figlio dell’umorismo ma anche della saggezza. Il distacco è gioia. Accetta la vita, accetta te stesso, accetta gli altri, accetta le regole del gioco, accetta il bene e il male, ma soprattutto accetta con gioia e serenità ciò che ti manda il cielo.

L’accettazione è il miglior modo per non resistere alla trasformazione; e la gioia è l’attiva accettazione di quello che si è. Che tu sia un dipendente o un dirigente della tua azienda, fermati e rifletti in silenzio; dal silenzio attingi forza e lucidità, solo tu sei responsabile di tutto ciò che ti accade. Solo tu sei responsabile nella tua evoluzione.

Infine, che tu sia dipendente o dirigente della tua azienda, sappi donare; dunque dona un fiore, un sorriso, un po’ di fiducia, un po’ di danaro a chi ne ha realmente bisogno, poiché ciò che dai prontamente lo riceverai.

Così facendo tu agisci, e rendi il tuo quotidiano quasi fosse l’ultimo giorno della tua vita; realizzi così che il progresso e la crescita ci sono soltanto quando facciamo qualcosa di utile. Ama il tuo quotidiano e rendi onore e rispetto a ciò che ricevi e dona fiducia a chi ti è vicino. Tutto ciò che tu sia un dipendente o un dirigente della tua azienda.

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Autore: Alfonso Recinella

Counselor relazionale ad indirizzo mediacomunicativo, ha integrato la sua formazione tecnico-scientifica con una formazione umanistica, privilegiando lo studio della filosofia nei suoi più attuali risvolti applicativi e della comunicazione. La sua esperienza sia nazionale che estera nei contesti aziendali in qualità di Senior Manager e Direttore d'impresa, si unisce al counseling specialistico, in un'ottica di sviluppo della cultura d'impresa e della valorizzazione del suo capitale intellettuale. L'utilizzo delle più aggiornate tecniche del counseling mediacomunicativo gli consente di operare ottimizzando le risorse e contribuendo alla risoluzione dei disagi interni alle organizzazioni. L'attenzione alla persona, che riveste il suo interesse primario, ha indirizzato il suo lavoro verso attività che spaziano dall'empowerment al problem Solving, dalla formazione alla didattica esperienziale. Per Avalon gestisce l'Area Sviluppo e Benessere dei contesti organizzativi e svolge attività di formazione.

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