Rustico con taccole

Ingredienti:

– 2 rotoli rotondi di pasta sfoglia

– 200 gr di spinaci freschi o surgelati

– 1 patata di media grandezza

– 200 gr. di taccole

– un formaggio a pasta filata o qualsiasi altro formaggio vi piaccia

– sale

– olio evo

Preparazione:

Per prima cosa preparate le verdure. Sciacquate le taccole e privatele del picciolo alle estremità. Tagliatele a losanga e cuocetele in acqua bollente salata fino a quando raggiungono una buona cottura (circa 30 minuti). Nel frattempo private la patata della buccia, lavatela e tagliatela in quattro parti. Fatela cuocere con le taccole (inserirla nell’acqua bollente più o meno dopo 15 minuti dall’inizio di cottura delle taccole). In una padella mettete un fondo d’olio evo, fate cuocere gli spinaci (se avete preso quelli freschi lavateli, ovviamente) e salateli. Quando le verdure sono cotte, ripassatele in padella tutte insieme aggiungendo un altro po’ di olio evo. Schiacciate le patate.

Prendete una tortiera/teglia rotonda ed inserite il primo rotolo di pasta sfoglia mantenendo la carta forno a contatto con il fondo della teglia. Con la forchetta fate dei buchetti sulla pasta sfoglia. Inserite il composto di verdure distribuendolo in maniera omogenea su tutto il fondo. Sopra le verdure mettete il formaggio che avete scelto e richiudete il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia, anch’esso da bucherellare con la forchetta.

Inserite in forno a 180° per circa 40 minuti o comunque finchè la pasta sfoglia sia ben lievitata e colorata in superficie.

E’ consigliabile far riposare la torta salata e servirla a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi