Scuola di counseling
e Media-Comunic-Azione®
Un approccio umanistico per formare professionisti nell'ambito del counseling e della comunicazione.
Approccio olistico
Risoluzione pacifica del conflitto
Media-Comunic-Azione ®
Il nostro metodo, orientato a favorire il benessere psichico della persona nei diversi contesti della quotidianità, da quelli personali a quelli lavorativi.
ANCoRe – Associazione Nazionale Counselor Relazionali
La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® è riconosciuta ANCoRe (www.ancore.org) – Associazione nazionale Counselor Relazionali, socio fondatore di Feder Counseling, unico referente dell’Italia nell’EAC Board (Europe Association Counseling), patrocinata dall’Università di Siena e allineata ai parametri europei (EAC).
ANCoRe partecipa attivamente al dibattito nazionale per il riconoscimento della nuova professione di counselor, è registrata nella banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ed è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali). Contribuisce al percorso ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) per la realizzazione del progetto “Counscard Italy”. É aperta al dialogo con i registri professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. É socio fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling), di cui ricopre la Presidenza del Collegio dei Probiviri. Federcounseling adotta gli standards formativi e la Carta Etica dell’ E.A.C (European Association for Counselling). ANCoRe inoltre siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell’ I.A.C. (International Association for Counselling).
Il Counselor Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo
Gli esperti che escono dalla scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® hanno indagato nei campi della psicologia, del sociale e delle scienze umane seguendo i principi dell’approccio olistico: ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.
Il programma didattico prevede una FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE CENTRATA SULLA COMUNICAZIONE E SULLA RELAZIONE al fine di acquisire gli strumenti idonei al counseling, alla formazione, alla gestione e risoluzione pacifica del conflitto.
Il counselor ad indirizzo mediacomunicativo è un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza.
Protagonista del processo di couseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità. Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda…), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’orientamento e nella prevenzione.
Il counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme, in un ambiente protetto, di cura e ascolto.
Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del counselor ad indirizzo mediacomunicativo.
Il Facilitatore Relazionale
Prima di conseguire il riconoscimento in Counseling Relazionale a conclusione del percorso, dopo i primi due anni viene riconosciuta la figura di Facilitatore Relazionale.
Il Facilitatore Relazionale è un professionista esperto dei processi interpersonali e di gruppo, egli dispone di competenze multidisciplinari sulla comunicazione e la gestione dei conflitti e si avvale di metodologie olistiche. I facilitatori agiscono come guide di processo e creano un equilibrio tra assicurare la partecipazione individuale e produrre risultati significativi. La sfera di applicazione della Facilitazione relazionale è quella della formazione, dei gruppi, dei contesti organizzativi.
Il corso biennale di Facilitatore Relazionale erogato da Avalon Formazione è riconosciuto dall’Associazione professionale di categoria A.N.Co.Re.
LA SCUOLA
Il percorso triennale della scuola si sviluppa
attraverso i seguenti moduli:
- – Psicologia dei gruppi
- – Psicologia sociale
- – Filosofia applicata
- – Etica e deontologia nel counseling
- – Psicologia del ciclo di vita
- – Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto
- – Comunicazione olistica
- – Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio
attraverso l’interpretazione dei sogni - – Counseling individuale e di gruppo
- – Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi
- – Sistema enneagrammatico della personalità
- – Progettazione degli interventi
- – Lavoro sul corpo
tre anni di percorso formativo per un totale di 980 ore di cui: 450 ore tra teoria, pratica su modelli teorici, 450 ore di tirocinio, 50 ore di supervisione individuale e/o di gruppo del percorso formativo e del progetto finale, 30 ore di incontri individuali con un counselor (incontri individuali di counseling). Aree di riferimento per la formazione teorica: area sociologica-relazionale, area pedagogica e dello sviluppo, area psicologica, area del counseling, area della formazione ed area dell’etica.
Modulo formativo obbligatorio sulla Comunicazione secondo la prospettiva Relazionale.
Modulo formativo obbligatorio sul Codice Deontologico e l’Etica professionale.
Valutazione della formazione in itinere: verifica delle competenze teoriche a fine biennio.
Valutazione finale: verifica delle competenze professionali a fine corso.
Tirocinio formativo di 450 ore di cui: 200 ore tra incontri supervisionati con cliente, tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni ed esperienze in contesti di relazione d’aiuto e di ricerca-azione, 50 ore di seminari di autoformazione, 150 ore di redazione del progetto finale e studio individuale e 50 ore di supervisione del tirocinio. Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.
SEDE della scuola: Pescara
La scuola é aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione d’aiuto, a migliorare la propria professionalità
acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani. É richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali.
L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.
1.400 euro (iva esclusa) ad anno accademico pagabili:
- 600 euro all’atto dell’iscrizione e successive 3 rate;
- possibilità di ulteriore rateizzazione per studenti a basso reddito o con eventuali difficoltà;
- 5% di sconto per il versamento unico della quota annua.
- Versamento su Intesa San Paolo intestato ad “Avalon Snc”
IBAN IT32V0306915461100000005444
oppure presso la segreteria di Avalon
<!–
INCONTRI SUL COUNSELING E SULLA SCUOLA DI AVALON
Il Cerchio di sorellanza. Laboratorio delle donne | 14 novembre 2024 ore 20.30
La nostra storia, la nostra cultura, la fisionomia della nostra società e dei rapporti che la costituiscono, sono caratterizzati dal prevalere di elementi maschili. Configurano un modello di tipo patriarcale che penalizza fortemente le risorse del femminile, una ricchezza a disposizione di ogni essere umano.
Continua a leggere
Cerchio di Fratellanza | 20 novembre ore 20.30
Spesso portiamo l’attenzione sulle donne, chiedendoci quanto sia dura la loro battaglia per affermare se stesse, ma ci dimentichiamo di riflettere sugli uomini, che sono costretti a portare sulle spalle in maniera molto evidente il peso della cultura patriarcale che rappresentano. Continua a leggere
Gli dei che ci abitano. Conferenza di Zuleika Fusco | 24 ottobre ore 19 – i Luoghi dell’Anima
Questo conferenza, di natura interattiva ed esperenziale, aperta a tutti previa iscrizione gratuita, è l’incontro introduttivo ai percorsi « cerchio di sorellanza » e « cerchio di fratellanza », che la dott.ssa Zuleika Fusco, counselor relazionale supervisor, conduce da 19 anni.
Continua a leggere
Il tesoro nascosto. Accogliere e gestire le onde emozionali. Seminario esperienziale con Z. Fusco | 14-15 giugno 2025
Come gestire relazioni sane e gratificanti. Incontro on line con Zuleika Fusco | 22 gennaio 2025 ore 20.30
Open day conferenza con Z. Fusco | 30 novembre 2025, ore 16.00
❇️ vuoi migliorare le abilità comunicative?
❇️ vuoi gestire in maniera più serena ed efficace le emozioni?
❇️ vuoi portare nuova qualità nelle relazioni?
Continua a leggere
Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione. Aperti i colloqui di ammissione | INIZIO CORSI 22 E 23 FEBBRAIO 2025
Il Cerchio di sorellanza. Laboratorio delle donne | 15 e 22 novembre 2024 ore 20.30
Il Cerchio di fratellanza. Laboratorio degli uomini | 16 novembre 2024 ore 20.30
L’amore, lo specchio e l’eco. Incontro con Zuleika Fusco | 17 ottobre 2024
–>









