“Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio

I nostri amati libri, spesso restituiscono il giusto valore a parole svuotate della loro essenza. “ Della gentilezza e del coraggio” è un libro che offre questa possibilità e ci invita a riflettere sulla vita, sull’importanza delle piccole cose e sul valore delle scelte quotidiane. In questo testo l’autore, Gianrico Carofiglio si discosta dalle sue opere precedenti, più orientate verso il genere giallo e il romanzo psicologico, per dedicarsi a una scrittura intima e filosofica sulla condizione umana.

Il protagonista del libro, l’io narrante, non ha un nome, ma la sua figura emerge attraverso una serie di riflessioni e di esperienze personali che si intrecciano con quelle universali di tutti noi.

Carofiglio scrive con una prosa elegante e al contempo semplice, riuscendo a rendere accessibili argomenti profondi. Il titolo del libro già anticipa uno dei temi principali: la gentilezza, che l’autore non considera come una debolezza, ma come un atto di coraggio.

Una gentilezza che, in un mondo sempre più cinico, può fare una differenza e trasformare le vite, non solo di chi la riceve, ma anche di chi la pratica. Come scrive Carofiglio:

 “ la gentilezza è una forza che cambia le cose, che rende il mondo un posto migliore, anche quando sembra che non possa più esserlo.”

A questo si aggiunge il coraggio, che non è fatto di gesti eclatanti, ma che si esprime nelle scelte quotidiane, nelle sfide interiori che ognuno affronta.

“ Il coraggio non è assenza di paura ma la capacità di affrontarla ogni giorno.”

Un coraggio che si nasconde nelle piccole azioni, in quelle che a volte non vediamo nemmeno, ma che davvero plasmano le nostre vite. Il libro si snoda attraverso episodi che sono piccole lezioni di vita. Ogni capitolo è una riflessione, un racconto che invita il lettore a fermarsi,a osservare il quotidiano con occhi diversi.

Sebbene il tono del libro possa sembrare a tratti riflessivo e solitario, la lettura risulta estremamente empatica, come se l’autore stesse parlando direttamente al lettore, quasi a offrirgli una guida per affrontare le difficoltà  con uno sguardo più positivo e consapevole.Carofiglio, con il suo stile sobrio ma potente, ci ricorda che il coraggio non è solo quello che si vede in battaglia o nei momenti estremi, ma quello che ogni giorno ci permette di andare avanti, di rimanere fedeli a noi stessi e agli altri nonostante tutto.

Allo stesso tempo, la gentilezza non è solo un atto esteriore ma una vera e propria forza interiore.

“ Ogni gesto di gentilezza è un piccolo seme che possiamo piantare e chissà, magari un giorno farà fiorire qualcosa di bello”.

 “ Della gentilezza e del coraggio” è un libro che emoziona senza mai forzare che ci ricorda che possiamo scegliere di vivere con un cuore aperto e che possiamo scegliere di “ coltivare” due qualità preziose: gentilezza e coraggio.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi