Il viaggio dell'eroe e Il coraggio della quotidianità

 

Quante volte facciamo il bilancio della nostra vita e ci chiediamo quale ne sia il senso? O ancora più spesso capita che ci piacerebbe essere persone speciali, che si distinguono per abilità, meriti e talenti… Altre volte vorremmo sentirci più al centro dell’attenzione, ammirati per il nostro valore e la nostra luce…

Il viaggio dell’eroe non è l’impresa di una volta, che può capitare per caso, perché ci si è trovati nel momento giusto al posto giusto. L’eroe è quello che affronta con coraggio la normalità del quotidiano, evitando di cadere nella routine e mantenendo un entusiasmo sempre attivo. Avere passione ed entusiasmo è eroico, mantenere un’attenzione e una presenza nella vita di tutti giorni è eroico…

Molto facilmente indugiamo nelle abitudini, che ci producono un impigrimento del livello di coscienza, ci arrecano una sorta di strana rassegnazione, come se la vita fosse predeterminata e non potessimo far altro che subirla. Dimentichiamo che invece basta poco per essere protagonista, avere un ruolo attivo, al di là dei clamori e dei palcoscenici. Partire alla ricerca di noi stessi per evolvere è il senso del viaggio interiore che coinvolge la sfera del profondo come quella dell’esperienza.

Gli eroi dei poemi classici intraprendono il viaggio lasciando una casa sicura per navigare mari agitati, esplorare terre e regni, incontrare nuovi amori e sconfiggere mostri. Creano strategie, vivono crisi, attraversano tentazioni, per scoprire che la meta è il luogo da cui sono partiti, dove spesso non a caso un femminile accorto e paziente li attende per ricelebrare un’unione che non solo non si è persa, ma che ha la capacità di rinnovare una promessa per sempre.

La ierogamia, il matrimonio sacro che celebra l’unione di due divinità, è la metafora della riconciliazione tra un femminile ed un maschile interiori alleati instancabilmente. La dimensione del fare e del ragionare che trova nutrimento, ristoro nel sentire e nel raccogliere gli stimoli dell’ispirazione, delle emozioni, dei sentimenti. Solo quando impariamo a fidarci delle nostre intuizioni gli obiettivi si chiarificano e la direzione diventa certa.

Vuoi essere eroe di ogni giorno?

Occorre che tu scelga di intraprendere un viaggio in cui costanza e metodo siano parole d’ordine, poiché non è l’obiettivo finale che ti rende valoroso, ma le energie che investi, il modo di procedere e di mettere a frutto le esperienze.

Condividi...

Autore: Zuleika Fusco

Counselor Relazionale Supervisor ad indirizzo clinico (iscrizione n°43, Ancore, Ass. Naz. Counselor Relazionali), Scrittrice. Cultrice di discipline olistiche ed esoteriche, ha creato tecniche di Integrazione dell'inconscio attraverso l'interpretazione dei sogni e un laboratorio - Oniromanteion - in cui il gruppo le sperimenta. Ideatrice del modello di Counseling ad indirizzo mediacomunicativo, che trova la sua specifica nell'integrazione del maschile e del femminile, dirige la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi che favoriscono il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi.

0 thoughts on “Il viaggio dell'eroe e Il coraggio della quotidianità

  1. Marcella

    Grazie Zuleika,
    in questi giorni un po’ difficili, in cui perdo il “senso ” di me, le tue parole danno ristoro al mio Cuore un po’ affaticato. La crescita non è semplice e soprattutto non finisce mai. Spero che il coraggio di quell’eroe si fortifichi ogni giorno di più dentro di me. Grazie ancora.

    Reply
    1. Zuleika Fusco Post author

      dolcissima, il tuo eroe conosce la strada ed è un vantaggio. io confido nella sua perseveranza. ti sono sffianco <3

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi