Continua il nostro viaggio nel mondo degli albi illustrati… e oggi vogliamo parlarvi di La cosa più grandiosa, un albo scritto e illustrato da Ashley Spires e pubblicato nel 2017 da Edizioni Erickson . L’albo racconta la storia di una bambina e del suo migliore amico, un cane.
“Ecco una bambina come tante e il suo migliore amico al mondo. Insieme fanno una montagna di cose. Corrono. Mangiano. Esplorano. Si riposano.”
Un giorno la bambina ha un’idea fantastica. Costruire la cosa più GRANDIOSA di sempre!
Ma ben presto deve fare i conti con la rabbia e la frustrazione di non riuscire a fare una cosa che le sembrava semplice. Eppure in mente aveva chiaro quello che voleva fare, che aspetto avrebbe avuto, come doveva funzionare. Doveva solo costruirla….
Qualcosa andò storto e la cosa non era proprio come lei l’aveva immaginata. E così inizia il suo viaggio nelle mille emozioni che provano spesso i bambini quando vivono una sconfitta perdendo la fiducia in se stessi.
“Non sono capace, MI ARRENDO”
Grazie al suo amico, diventato il suo assistente per questa impresa grandiosa, la bambina decide di fare una passeggiata che le fa cambiare il modo di vedere le cose, accorgendosi che nel suo lavoro ci sono un sacco di cose che le piacciono e funzionano!
“Ci sono pezzi delle cose SBAGLIATE che sono GIUSTI”
Con questa nuova visione, la protagonista ricomincia, quindi, ad armeggiare creando finalmente la cosa più grandiosa di sempre! Ma più di ogni altra cosa la protagonista ci insegna ad avere perseveranza e a non perdere mai la fiducia in se stessi.
A volte basta poco per superare un ostacolo… Cambiare prospettiva, rivedere i nostri obiettivi o semplicemente trovare nuove strategie ma non rinunciamoci mai !
” Prova. Sbaglia. Prova ancora. Sbaglia più forte… la tua COSA PIU’ GRANDIOSA è la fuori che ti aspetta !!!”