Cari Liberfili, a volte abbiamo necessità di scegliere un libro che ci accompagni per un tempo più lungo, da tenere sul comodino e magari aprirlo all’occorrenza. “La gioia di scrivere” di Wislawa Szymborska, risponde perfettamente alla nostra richiesta. Un’ opera che affascina e ispira, non solo, ci consente di conoscere una delle più grandi poetesse del nostro tempo, vincitrice nel 1996 del Premio Nobel per la letteratura.
In questo libro, Szymborska parla della sua passione per la scrittura e condivide la sua esperienza di poeta. Attraverso una serie di saggi e diari, l’autrice ci invita a riflettere sulla bellezza della poesia e sulla sua importanza nella vita quotidiana.
Riesce a coinvolgere il lettore in un dialogo intimo e personale, in cui condivide le sue esperienze e le sue emozioni, intensa è la sua capacità di parlare al cuore del lettore.
Il libro contiene alcune delle poesie più belle e significative, inclusa la recentissima raccolta “ Qui” apparsa in Polonia nel 2009. Questi versi, insieme alle riflessioni dell’autrice,ci ricordano la possibilità di osservare la vita attraverso occhi profondi e sensibili.
“Scelgo scartando, perché non c’è altro modo,
ma quello che scarto è più numeroso,
e più denso, più esigente che mai.
A costo di perdite indicibili – una poesiola, un sospiro.”da “Grande numero”