Non a tutti piace viaggiare, non sempre c’è la disponibilità economica per spostarsi, oppure ci sono situazioni di vita momentanee che impediscono di allontanarsi.
E allora? E allora: staycation!
Staycation è un neologismo anglosassone che mi piace tantissimo. Si traduce, per sommi capi, con “vacanze a casa“. Sì, anche se non ci muoviamo dalla nostra città o dal nostro paese, possiamo trovare un’atmosfera rilassata che ci consenta di staccare la spina e sentirci così realmente in vacanza.
Interrompere la routine delle nostre giornate standard è qualcosa che fa bene al nostro umore, ma anche che ci aiuta se il momento di vita che stiamo attraversando non è particolarmente sereno. Sì, perchè spezzare gli automatismi stimola quella parte di noi che sa creare, quindi trovare soluzioni e vedere opportunità invece di limitazioni. Quindi, vediamo cosa possiamo fare, a costo zero o contenuto, senza muoverci oltre regione!
- Scova i posti dove c’è più natura e immergiti.
Sono fortunata, perché Pescara è una città di mare con i monti vicinissimi. Quindi serve molto poco per avventurarmi in qualche posto splendido collinare, oppure usufruire della spiaggia (libera a costo zero, o in uno stabilimento a scelta). A me però piace anche molto il parco. Sono di indole pigrotta, quindi adoro leggere, in questi posti. Ma se tu ami muoverti, puoi scovare percorsi di trekking, passeggiare sul bagnasciuga o intavolare partite di ping pong… insomma sbizzarrisciti. Se il posto in cui vivi non offre molto in questo senso, guarda i paesi vicini. Abbiamo assoluto bisogno di natura, ci fa bene ricontattarla, ci ricarica. Quindi te la suggerisco tantissimo. - Invita gli amici che stanno a casa come te organizzando cene a tema. Se non ami cucinare, puoi organizzarti dicendo a ciascuno di portare qualcosa. Otterrai compagnia, cibo ( 😀 ), il piacere della condivisione, che è impagabile.
- Invita uno chef a domicilio. Condividi la serata con chi ami (vedi punto precedente).
- Se hai lo spazio che serve, perché non pensi ad una piscina gonfiabile? Sicuramente movimenterebbe la serata e rinfrescherebbe le giornate. Se hai bambini, poi, che te lo dico a fare.
- Cerca un cinema all’aperto e goditi la programmazione. Ricordati di portare con te uno spray antizanzare…
- Hey, siamo in Italia! D’estate ci sono miliardi di sagre per tutti i gusti. Io vado pazza per le ricostruzioni medievali, ma davvero c’è di che perdersi. Molte sono adatte ai bambini, che solitamente si divertono parecchio.
- Se di solito ti trucchi tutti i giorni, prova a non farlo almeno durante il giorno. Se di solito non ti trucchi mai, perchè non provare, magari per una sera fuori.
- Hey, siamo in Italia (e 2)! Hai mai visitato i musei della tua città o di quelle vicine? O le opere architettoniche locali? Potresti scoprire piccoli tesori. Se ci sono visite guidate, approfittane.
- Non abiti al mare, ok. Che ne dici della piscina? Forse ce n’è una vicino a te che è attrezzata per la versione estiva all’aperto.
- Mercatini all’aperto: che ne pensi? Io li adoro. Curiosare tra le bancarelle è quasi meditazione zen.
- Trova un nuovo bar carino dove farti servire il tuo aperitivo da sogno. In compagnia, ma anche in solitaria! Non ami l’aperitivo? Che ne dici di una colazione?
- Esci per la tua città e prendi una strada che non hai mai fatto. Divertiti a vedere dove porta senza usare Google maps. Livello pro: decidi di andare in un posto che non conosci chiedendo indicazioni stradali alle persone invece che al telefono!
- Io uso la bicicletta tutto l’anno, ma se tu invece la tieni in un angolo, è il momento di usarla!
- Vai a dormire all’ora che vuoi e non puntare la sveglia.
- Riduci il tempo trascorso sui social.
- Hey, siamo in Italia (e 3)! Molte enoteche o locali organizzano serate di degustazione vini. Ma a volte anche le aziende vitivinicole, se ce ne sono nella tua zona.
- Abiti in un luogo abbastanza turistico da offrire tour cittadini in bus/trenini/battelli? E’ tempo di vedere la tua città dalla prospettiva del turista.
- Ti piace fare foto? Passeggia e lascia che qualche dettaglio ti catturi. Scatta foto che normalmente non scatteresti.
- Fai shopping nel tuo guardaroba: svuotalo, scarta finalmente quella maglietta che non metti più, e trova nuovi abbinamenti. Scatta una foto di ciascun outfit e crea un album nel tuo pc da consultare ogni volta che ti mancano idee.
- Questa è per temerari: prenditi un momento di tranquillità, accendi una candela o dell’incenso se ti piace. Prendi un quaderno e scrivi due elenchi: nel primo cosa ti appesantisce la vita, nel secondo i tuoi desideri. Dormici su. Letteralmente: metti il foglio sotto al cuscino e affidati ai sogni.
Queste idee sono valide per periodi di una o due settimane, ma anche per un singolo week end, perché rilassarci e ricordarci che il piacere è parte fondamentale della vita, è indispensabile sempre.
Hai altre idee per le staycation? Condividile con noi nei commenti 🙂
Grazie mille. Bellissimo ed interessante articolo da cui prendere spunti per portare la vacanza in casa
Grazie Patty, sono felice di averti dato idee 🙂