Vele scarlatte di Aleksandr Grin

Ci sono libri che non ti chiedono di credergli, ti chiedono di sospendere per un momento il modo in cui guardi il mondo.” Vele scarlatte” di Aleksandr Grin appartiene proprio a questa categoria, offrendo la possibilità di osservare al di là della realtà immediata, non una speranza ingenua ma una scelta di resistenza contro il cinismo e la chiusura mentale.

E’ un romanzo breve che si legge in poche ore ma resta per un tempo lungo nella nostra memoria, sospesi in un’atmosfera quasi irreale. Un mondo di mare, villaggi e orizzonti lontani in cui la quotidianità sembra continuamente sul punto di trasformarsi in qualcosa di più grande.

Al centro della narrazione c’è l’idea di una promessa che resiste al tempo e allo scetticismo degli altri, restando così fedeli a se stessi. Le immagini marine, le luci, i paesaggi non servono solo da sfondo ma diventano parte integrante dello stato emotivo dei personaggi restituendo al lettore un racconto poetico, più vicino a una visione che a una cronaca. La scrittura semplice ma estremamente efficace, ha la capacità di suggerire più che di descrivere, lasciando spazio all’immaginazione come risorsa interiore.

Non a caso colpisce molto il contrasto tra il mondo concreto, spesso duro e diffidente e la forza dell’immaginazione che qui non è fuga dalla realtà ma una possibilità alternativa di viverla. E’ una lettura che vale la pena scegliere quando si ha voglia di avere uno sguardo più aperto e immaginativo sul mondo, per ricordare che a volte credere in qualcosa è già un modo per renderlo possibile.

 “ La favola è necessaria non solo ai fanciulli, ma anche agli adulti. essa suscita commozione , fonte di alte e umani passioni. non ci fa riposare sugli allori e ci indica sempre nuovi, luminosi orizzonti…”

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi