Ti racconto il mio Sogno / Sogni / madre

Autore Contenuto
giancarla

Posts: 81

domenica scorsa (domenica  di Pentecoste), mentre passavo sotto il ponteggio laterale alla chiesa di S.Maria delle Grazie di Anversa ho avuto un dejà -vu fortissimo... come  se quel momento l'avessi già vissuto o comunque sognato  inoltre, la sera prima, tra il dormiveglia, mi sono venute queste immagini e queste parole (che subito dopo ho scritto per fissare nella mente) MADRE:  è un contenuto che è contenitore che contiene ma non trattiene...l'immagine era un cerchio con un punto centrale che è anche il simbolo del sole (generalmente maschile, ma in alcune culture era femminile) ed è anche il simbolo di Dio (e conseguentemente potrebbe essere anche quello della Dea)...la spiegazione che mi veniva data era che il punto centrale o nucleo era fermo, fisso, mentre la parte "bianca o vuota" era quella che conteneva e che continuamente si riempiva e si svuotava e il cerchio esterno era la ruota che girava quindi in movimento dinamico continuo... vi chiedo un se fosse...   n.b. poco fa erroneamente l'ho pubblicato come risposta al sogno di ILA


giancarla

Viola

Posts: 97

Cara Giancarla, se fosse il mio sogno...si intitolerebbe "in principio era la madre" per libera associazione intorno ad alcune parole chiave: la Pentecoste, ieri ho acceso la radio e ho sentito che in questa festa, originariamente, si celebravano le primizie del raccolto che venivano offerte in segno di ringraziamento; la descrizione dell'immagine mi fa pensare ad un atomo, con un nucleo centrale e una circonferenza orbitante che determina il pieno e il vuoto dello spazio compreso nel mezzo...in una particella elementare, la metafora della vita... "Di pancia" quello che mi ha colpito del tuo sogno mentre ammetto che è più difficile l'associazione con un qualche vissuto emozionale.


giancarla

Posts: 81

Grazie Viola, probabilmente non a caso ritorna la metafora del raccolto che ci risuona (come nel sogno di starchild)é dunque la madre terra che ci dona i suoi frutti maturi...sta a noi coglierli e farli nostri. Tutto (energia) ciò che ci viene ciclicamente offerto a nostra volta lo dobbiamo donare per far sì che possa circolare... :)


giancarla

Barbara Righini

Posts: 870

Se fosse il mio sogno sarebbe un'indicazione importante riguardo all'essere buona madre di me stessa, una madre che "contiene ma non trattiene", ovvero accudisce ma lascia anche andare ciò che non va più bene. Se fosse il mio sogno penserei alla bellezza della madre che contiene ma è contenuta in qualcosa di più grande, i cicli della vita.


-- Barbara

Zuleika Fusco

Posts: 388

sincronie... non so se lo sai, ma il ponteggio laterale della chiesa è la mia casa :-) un abbraccio enorme


giancarla

Posts: 81

che emozioneee...da brivido! no, non sapevo fosse casa tua!!! Grazie alle energie che si muovono e che ci uniscono in perfetta sincronia...


giancarla

Contenuto