Ti racconto il mio Sogno / Sogni / Aquile

Autore Contenuto
mirna

Posts: 86

Ultimamente nei miei sogni appaiono, spesso quasi in tutti, anche sottoforma di immagini che attraversano velocemente il sogno pur non facendone parte della "storia" , uccelli...grossi pennuti che a volte sono chiaramente delle aquile altre volte somigliano a delle Aquile ma sono bianchi....in uno degli ultimi sogni a questo uccello/Aquila bianco gli accarezzavo la testa da sopra.  Se fossero i vostri sogni?


Barbara Righini

Posts: 870

Senza cercare la simbologia dell'aquila, cosa che comunque se fosse il mio sogno farei in ogni caso, penserei a ciò che l'aquila mi rimanda. A me rimanda fierezza, occhio acutissimo, spiritualità (vola alta) e anche equilibrio con una parte istintiva (è un rapace). Penserei che quindi sto guardando questa parte di me, e se arrivo ad accarezzare l'aquila, forse ci sto entrando in contatto in modo arricchente.


-- Barbara

giancarla

Posts: 81

Nel verso 48 del I canto del Paradiso Dante, per indicare la fissità, l'intensità e l'intimo ardore con cui Beatrice, sua guida nel regno della beatitudine, contempla il Sole con un'immobilità pregnante di tensione, si esprime con le parole: "Aquila sì non gli s'affisse unquanco". La tradizione classica voleva infatti che l'aquila fosse l'unico animale capace di fissare il sole e, di conseguenza, l'unica ad avere la possibilità di contemplare ed assimilare direttamente la luce della conoscenza. E' il potere dell'energia cosmica e spirituale, è intelligenza acuta e molto altro...se fosse il mio sogno credo che mi verrebbe a dire che ho raggiunto una certa confidenza con a parte più alta, più spirituale e più saggia, ma anche più selvaggia di me (l'aquila non si lascia né catturare né domare - come invece è possibile fare col falco) tanto da poterla accarezzare sulla nuca come un cucciolo domato...forse è il tuo animale totemico...davvero un bellissimo sogno! Grazie! :)


giancarla

mirna

Posts: 86

grazie Barbara e grazie Giancarla....in effetti in quella carezza avevo concentrato la mia attenzione. Ma mi colpisce anche quel colore bianco dell'Aquila. Per quanto riguarda invece l'animale totemico stavo riflettendo alla cronologia delle presenze di animali nei miei sogni... dapprima c'è stata la frequenza dei serpenti, poi lupi aggressivi che man mano si sono lasciati accarezzare, poi apparivano spesso le tigri mai aggressivi ma sempre portatrici di un'energia potente ma pacifica, poi sono arrivati le aquile....... Mi piacerebbe capire qual'è il mio animale di potere. Grazie Giancarla per il riferimento che hai portato sulla Divina Commedia di Dante....opera che amo in particolar modo. :)  


giancarla

Posts: 81

anche i miei sogni sono stati costellati di animali il serpente lo sogniamo tutti, come i cani, i gatti, le tigri, i ragni a volte...o le aquile, i corvi ecc...ma per me è stato naturale capire che il mio animale totemico era ed è il leone...anche se nel sogno ne avevo timore...sarà perché è stata la prima parola che ho detto da bebè: prima ancora di mamma e papà e pappa...! 😀


giancarla

Contenuto