Ti racconto il mio Sogno / Sogni / Ho chiesto aiuto al Tessitore...

Autore Contenuto
ClaRo

Posts: 24

... per capire la mia relazione col lavoro e come "guarirla" e mi ha mandato due sogni. 1) Sono al lavoro in una specie di laboratorio d'informatica in cui io sono "l'esperta" (o "l'insegnante"). Ci sono molti ragazzi dell'ultimo anno di ragioneria e anche una mia collega (che è negata in informatica e non le piace). Facciamo tutti insieme dei lavori come preparare server per le aziende ecc. Nel far ciò la mia collega si appassiona a tutti i "retroscena" che esistono nel campo informatico e di cui lei non immaginava l'esistenza. In questo contesto si parla di una "festa aziendale" durante la quale si farà una gara a cavallo. Io penso fra me e me se partecipare col mio cavallo ma, sapendo che è vecchio e stanco, penso sia meglio di no, per non chiedergli uno sforzo per lui notevole che comunque non produrrebbe nessun risultato apprezzabile (io vorrei "vincere" la gara o comunque essere notata per qualità mie e del cavallo). 2) Vado a trovare una coppia di amici (che mi hanno regalato il cavallo) per invitarli a un rito di benedizione della mia nuova casa/vita. Sono vestita da scuderia e vorrei lavarmi e cambiarmi ma il loro bagno è occupato e così rinuncio per non svestirmi in mezzo a casa. Mi chiedo se presentarmi in quel modo non sia troppo "invadente" (sono sporca e "odorosa"...). Guardiamo insieme il film "La storia infinita" rileggendolo sotto il profilo dell'enneagramma e in questo sogno sappiamo che il personaggio di Atreyu è un enneatipo 1 (come me) e io penso che sia questo il motivo per cui da bambina me ne sono "innamorata". Se fosse il vostro tessitore? 😉 Grazie in anticipo.


Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Ciao ClaRo, se fosse il mio sogno...vedrei nella collega "negata in informatica" una parte di me che si entusiasma sul lavoro ed è stimolata dal conoscerne i "retroscena". Da questa parte trarrei energia ed entusiasmo per portare avanti la mia attività. Noterei come l'essere esperta mi consente di trarre ulteriore soddisfazione perchè nella "festa" / gara aziendale sono "notato" per le mie qualità e quelle del mio cavallo. Tuttavia questo sforzo per essere notato ha un prezzo...il cavallo è stanco! Il secondo sogno mi fa pensare che da questa situazione ci si sta muovendo verso qualcosa di nuovo ("nuova casa/vita"). In questa nuova situazione tuttavia arrivo con i vecchi vestiti che non vanno più bene per l'occasione. Il bagno occupato mi farebbe pensare al fatto che metto i miei "bisogni" dietro quelli di altri che al momento "occupano" il bagno e che questo non mi consente di togliermi i vecchi vestiti che stanno a simboleggiare la vecchia corazza protettiva del bambino interiore, Atreyu, il quale, scommetto, non vede l'ora di "uscire" per divertirsi! Un caro abbraccio :-) !


Barbara Righini

Posts: 870

Ciao ClaRo, se fossero i miei sogni penserei che riconosco la parte di me "inesperta" come una parte priva di infrastrutture e quindi capace di entusiasmarsi. Penserei che ricontattandola posso ottenere soddisfazione ma che una buccia di banana potrebbe essere il mio perfezionismo. Mi chiederei quanto spazio dò alla competizione e quanto fatico per sentirmi sempre all'altezza. Penserei anche che Atreyu nella storia infinita guida un drago e con l'aiuto del suo alter ego terrestre riesce a sconfiggere "il nulla". Se fossero i miei sogni quindi proverei a lasciare andare l'idea di perfezionismo per ricontattare l'entusiasmo, concedendomi di fantasticare e di non sapere proprio tutte le cose. Grazie!


-- Barbara

Contenuto