Ti racconto il mio Sogno / Sogni / il labirinto

Autore Contenuto
Loredana Spro e Giorgio Caizzi

Posts: 1070

Frammento di un sogno molto lungo…Sono con mia madre nella casa di mia nonna dove sono nata a Lecce. La nonna non c’è, giriamo per le stanze che come nella realtà sono una passanti l'una con l’altra ma io non riconosco la casa mi sembra di essere in un labirinto. C’è un grande armadio in stile veneziano bianco e oro come quello che c’era in camera di mia nonna quando ero piccola. Siamo nella sua camera da letto, il letto è sfatto ma lei non è lì al centro della stanza c’è una colonnina dorata con un piccolo ripiano rotondo su cui c’è un contenitore a cupola con tre scomparti , li apriamo e dentro ci sono tre cose, mi pare un piccolo teschio, una rosa appassita e un velo color panna con delle piccole rose rosa, mia madre dice appartenevano a lei. Mia madre dice che quella è la prova che mia nona ha deciso di lasciare il suo patrimonio  alle mie due cugine. Loredana


Zuleika Fusco

Posts: 388

se fosse il mio sogno, penserei che devo recuperare la relazione con un femminile autorevole e originario. con una matriarca evoluta, avverto come presenza ma che non ancora vedo. penserei che i tre oggetto sul 'piedistallo' rappresentano i suoi valori, ciò che posso integrare, e che se non lo faccio la sua eredità passerà ad altre. la matriarca è un'energia molto importante. questa grande protagonista del condominio interiore, di fatto porta il rispetto dei valori tipicamente femminili: -l’importanza dei sentimenti -la capacità di emozionarsi e di comunicare il proprio sentire -il senso di casa e l’accudimento -l’inviolabilità dei naturali cicli di vita buon lavoro e un grande abbraccio :-)


Barbara Righini

Posts: 870

Se fosse il mio sogno mi starei confrontando con la parte femminile di me. Mi colpirebbero molto i doni e li interpreterei come eros/thanatos, dove i simboli di morte sono il teschio e la rosa appassita, mentre l'eros me lo rimanderebbe il velo con le roselline rosse. Se fosse il mio sogno penserei che c'è una parte femminile di me che non si fida del fatto che quelle cose siano destinate a lei.


-- Barbara

Barbara Righini

Posts: 870

Grazie Zuleika, devo scrivermele queste cose per ricordarmele bene, dato che la mia matriarca è certo ingombrante e io desidero fortemente svilupparne gli aspetti integrati!


-- Barbara

Loredana Spro e Giorgio Caizzi

Posts: 1070

Grazie, veramente grazie Zuleika e Barbara. Sento molto l'energia Matriarca, spesso compare nei miei sogni, come se mi indicasse uno spostamento del punto di vista, uno sguardo più benevolo che mi consenta di integrarne gli aspetti.


Contenuto