Ti racconto il mio Sogno / Sogni / Patriarca e Matriarca

Autore Contenuto
mauro

Posts: 46

Siamo in cucina io e Lorella.La stanza è vuota, è estate ed è sera.Entrano dalla porta Mariapia e Rosalia, un'amica comune.Mariapia guarda Lorella che abbassa lo sguardo,guardo Rosalia, ha uno sguardo fiero, schietto, una pellerossa, e percepisco nel nostro sguardo stima reciproca. Dico queste parole quasi esatte a Mariapia "hai rubato e giocato col mio tempo mandando indietro i miei orologi per prenderti la tua madre amante" e indico Lorella. Mariapia va via e si avvicina per baciarmi ma le dico " per adesso basta così, non voglio il bacio di Giuda". Rosalia non batte ciglio, ci guardiamo con lo stesso sguardo di prima, con dignità.  Siamo soli,Lorella ha unosguardo di biasimo nei miei confronti, le dico " è stato divertente ridere di me, delle mie fragilità e debolezze, del mio amore, dei miei sms e dei miei messaggi con la tua figlia amante; quell'uomo non c'è più. Decidi che vuoi fare." in tutto il sogno la mia voce è pacata, decisa. non provavo rabbia. mi colpisce lo sguardo con Rosalia.  


Ila

Posts: 168

se fosse il mio sogno, in questo momento la mia vita è un luogo di trasformazione, di preparazione del nutrimento e di condivisione del nutrimento stesso,se fosse..., mi troverei davanti a tre aspetti femminili: mariapia che osserva con la dignità di un pellerossa (ego consapevole?),lorella e rosalia che sembrerebbero espressione di un femminile capace di rendere bambino e indifeso, un femminile ammaliatore che dà il "bacio di giuda", due figure femminili checreano un legame escluendo l'uomo. Certamente la vulnerabilità del patriarca se fosse il mio sogno, uscirebbe alla scoperto in modo evidente... ma già più accudita perchè "quell'uomo (che si faceva abbindolare) non esiste più".


mauro

Posts: 46

grazie Ila, lavori in corso....


Zuleika Fusco

Posts: 388

se fosse il mio sogno sentirei quanto il mio patriarca sviluppa un atteggiamento ostile verso un femminile da cui si sente minacciato e quindi giudica. troverei anche che la mia matriarca inevitabilmente reagisce con biasimo. l'aspetto interessante e di risorsa sarebbe per me rosalia, che rappresenta un femminile diverso, dignitoso, che mi da l'opportunità di accettare in modo nuovo la relazione col femminile anche esterno a me. buon lavoro :-)


mauro

Posts: 46

si... abbiamo iniziato a parlarne in colloqui separati... :-)


mauro

Posts: 46

grazie come sempre...


Contenuto