Ti racconto il mio Sogno / Sogni / L\'uomo falena

Autore Contenuto
Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Sono all’interno di un grande appartamento con diverse stanze ed ampie finestre insieme ad altre persone che non conosco. E’ pomeriggio ed il cielo è coperto dalle nuvole. So che nel posto dove siamo si sta aggirando “l’uomo falena” (proprio quello del film). Nello scegliere le stanze che ci vengono assegnate cerco di trovarne una che abbia delle finestre da chiudere (non tutte le hanno), proprio per evitare che l’uomo falena possa entrare. Trovata quella giusta mi sembra di intravedere da dietro la finestra gli occhi rossi dell’uomo falena ma quando mi avvicino e guardo meglio mi rendo conto che si tratta del riflesso di un semaforo stradale che segna rosso. Alzando però lo sguardo al cielo vedo in effetti l’uomo falena, una specie di demone con ali da pipistrello che vola ad una quindicina di metri di distanza da me. Il sogno cambia scena. Entro in un negozio di vestiti per comprare qualcosa ma mi rendo conto che è un negozio che vende abbigliamento sportivo per giocatori di baseball. Comprendo di essere entrato nel posto sbagliato e con imbarazzo cerco di uscire sottraendomi allo sguardo del commesso.


Loredana Spro e Giorgio Caizzi

Posts: 1070

Se fosse il mo sogno sento di essere in un moment della mia vita in cui ho molte possibilità di scegliere…tante finestre. Ma io preferisco la sicurezza … vado dove le possibilità sono minori e mi sento più protetto… da cosa mi devo proteggere? forse dalla possibilità di volare, ho paura di una parte di me che ha le ali. Sento ancora che per me il semaforo è rosso. Se fosse il mio sogno mi chiederei cosa mi fa sentire con i vestiti sbagliati. U abbraccio Loredana


Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Grazie per le indicazioni. Un abbraccio :-)


Ila

Posts: 168

Se fosse il mio sogno, la mia vita sarebbe un escursione visitata da presenze quasi fiabesche come un uomo falena, cerco un posto che possa permettermi di osservare senza essere minacciato da questo essere che potrebbe essere il mio lato oscuro, la mia Ombra... mi stupirebbe il fatto di dubitare dell'esistenza di questo aspetto "demoniaco" trovando la spiegazione nel semaforo rosso... quando mi illudo che la ragione abbia fatto luce sulla leggenda..ecco che si manifesta questa presenza sbugiardando la vecchia deduzione. Se fosse il mio sogno, entrerei nel posto sbagliato come sono entrato nel mio "luogo comune" o preconcetto che la leggenda dell'uomo falena fosse falsa...provo un senso di imbarazzo davanti al mio ego consapevole, perchè cercavo una risposta e ne trovo tutt'altra. Mi chiederei come me la cavo in questo momento con le mie idee, se sono loro a plasmare la realtà che osservo o sono capace di guardare senza giudizio? Cose rappresenta per me l'uomo falena e quale sè bussa alla tua porta o meglio finestra e che diceil sè apollineo a proposito? La risorsa sono le finestre chiuse (per me un simbolo molto potente che allude anche al mio enneatipo)e l'incontro con questo personaggio misterioso. Grazie, molto sentito!


Contenuto