Ti racconto il mio Sogno / Sogni / Zombies ad Haiti

Autore Contenuto
Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Sono sulla famosa isola dei caraibi con un gruppo di europei bianchi. La maggior parte delle persone presenti è di etnia creola. Veniamo a sapere dai locali che in quel posto convivono Zombies e Creoli in egual misura. Da come la cosa ci viene comunicata si ha l'impressione che la convivenza sia vissuta serenamente e che non crei problemi. Ci incamminiamo lungo una strada polverosa costeggiata da palme. E' sera. Un gruppo di Zombies ci individua ma invece di lasciarci in pace inizia ad avvicinarsi minacciosa. Ne nasce un conflitto a fuoco dove riesco ad abbatterne molte decine. Alla fine però vista la sproporzione delle forze in campo dobbiamo asserragliarciin una casa. Dentro questa abitazione incontro una donna con una specie di piccola bara d'argento in mano che mi dice "Il mastrimonio è la morte del femminile".


giancarla

Posts: 81

se fosse il mio sogno sento una sorta di equilibrio tra i miei sè primari e quelli rinnegati tanto da farli convivere serenamente nel condominio eppure,è un equilibrio precario dove c'è ancora chi soccombe... nei momenti di maggior rilassatezza (la sera) i rinneghi appaiono più minacciosi e il femminile,teme di essere annientato, invece, per rigenerarsi tornando a promuovere il lato più intimo, lunare speculativo senza per questo temere l'unione con la parte esteriore solare e maschile, ma facendo un passo indietro (la bara è d'argento)...morendo si può rinascere e ri-sistemare le polarità in modo nuovo...


giancarla

Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Grazie delle indicazioni Giancarla :-) !


Barbara Righini

Posts: 870

Se fosse il mio sogno, domandandomi quale voce dentro di me potrebbe dire che "il matrimonio è la tomba del femminile", mi verrebbe in mente la matriarca. Penserei dunque che sto osservando questa parte di me, che mi porge una bara d'argento, simbolo femminile. Se fosse il mio sogno penserei che non posso fare convivere dentro di me idee morte, perchè altrimenti non c'è trasformazione e le nozze sacre non avvengono, ma si trasformano nella "tomba del femminile". Se fosse il mio sogno vedrei però come risorsa l'ammonimento della donnna e valuterei quanto spazio ad un sentire autentico sto dando in questo momento nella mia vita.


-- Barbara

Ila

Posts: 168

se fosse il mio sogno, noterei degli elementi di analogia con i sogni precedenti a cui presterei attenzione. se fosse il mio sogno, sarei in una fase di tregua con i rinneghi, equilibrio che si rompe rapidamente, continuo a far guerra e a sopprimere parti di me non accettate. Mi rifugio in una casa dove c'è una donna( mi chiederei:com'era questa donna, vecchia, giovane,rassegnata,indomita, triste o indifferente?) che porta una bara d'argento..ovvero in contatto con la madre lunare e la morte rituale, che infatti mi dice che il matrimonio è la tomba del femminile. Se fosse il mio sogno, ho incontrato la parte femminile di me che teme il maschile, forse la ninfa che teme di diventare madre, che trepida nel cambiare stato, che in definitiva teme di perdere l'identità nelle nozze sacre; il femminile che rannicchiato in una bara, nei suoi tempi e ritmi lunari teme il contatto con l'esperienza dell'altra metà,con la gestione dell'agire e del mondo solare, dell'esperienza del mondo in senso lato.In tal caso fa da specchio al timore del sè onirico di essere sopraffatto dagli zombie. Le risorse sono la bara d'argento, simbolo di trasformazione femminile più che di morte, e l'incontro con questo sè delicato e schivo...penserei alla papassa dei tarocchi se fosse il mio sogno. Ciao!


giancarla

Posts: 81

voglio fare i miei complimenti a Ila che ha saputo esprimere con chiarezza, molto meglio di quanto avrei voluto dire dal canto mio, ciò che il mio sogno avrebbe voluto davvero suggerirmi...GRAZIE!


giancarla

Valerio Ivo Montanaro

Posts: 755

Grazie Ila e Barbara x i vostri spunti di riflessione. Un caro abbraccio a tutte voi!


Ila

Posts: 168

troppo buoni!! Grazie Giancarla e rampognatemi se faccio troppi voli pindarici e interpreto troppo, che il rischio lo temo sempre!!! SMACK XD !


Contenuto