Aria di primavera. Voglia di picnic!

Postato da on April 4, 2016 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Aria di primavera. Voglia di picnic!

La temperatura sale, le nuvole aprono le porte al sole, i frutteti offrono colori ed odori che scaldano il Cuore…e sì, con qualche contraddizione, la primavera si sta facendo spazio nelle nostre giornate e, come in ogni passaggio che si voglia rispettare, siamo pronti (o almeno dovremmo esserlo) a cambiare pelle…Anche il nostro corpo ci dà nuovi segnali , voglia di contattare la natura e passare più tempo all’aperto. E la nostra bocca?! Sì sì, lei ci chiede freschezza, gusti nuovi e leggerezza! E allora cosa aspettiamo?! E’ tempo di picnic!!! Ecco alcuni suggerimenti per preparare del buon cibo in tempi brevi… ma mi raccomando: solo la preparazione è “fast”…il resto godetevelo in modalità “slow”! :-)

1) Mini panini ai semi: comprate dei panini preparati con vari semi oleosi (semi di girasole, semi di lino, semi di zucca…). Preparate una crema di ceci, tipo hummus. Quindi frullate i ceci (lessati) con olio, sale, salsa tahin chiara, un pizzico di pepe ed abbondante succo di limone. Se vi aggrada, mettete anche uno spicchio d’aglio. Frullate il tutto fino a creare una crema gustosa e fresca. A parte preparate delle melanzane arrostite, preferibilmente quelle viola oblunghe. Fatele a fette e arrostitele sulla piastra. Potete fare questo passaggio la sera prima. Condite le melanzane con olio evo, sale e prezzemolo. A me piace aggiungere anche un pizzichino di aceto fatto in casa…a voi la scelta. Confezionate il panino: dividetelo a metà, spalmate sulla metà inferiore un po’ di crema di ceci, condite con un filino d’olio ed aggiungete una o due fette di melanzane. Eventualmente aggiungete un altro po’ d’olio. Meglio mangiare meno quantità ma con più gusto che ingurgitare 27 panini insipidi! Gnam gnam!

2)Rotolini di piadina: comprate delle piadine preparate con olio evo (no strutto!!!). Per la farcitura: preparate dei pomodorini pachino (potete utilizzare anche la qualità Piccadilly o altro) facendoli scottare in un fondo di olio evo nel quale farete rosolare uno spicchio di aglio. Salate i pomodori ed aggiungete origano secco (io utilizzo quello siciliano che è buono buono…). Tritate delle olive nere giganti precedentemente private del nocciolo; tagliate grossolanamente dei capperi dissalati  ed aggiungete il tutto al composto dei pomodorini. Scaldate la piadina su una piastra, prima da un lato poi dall’altro. Aggiungete il composto precedentemente preparato ed aggiungete delle fette di un formaggio vaccino o, chi lo preferisce, di un formaggio di capra, magari cremoso. Condite con un altro po’ di olio evo ed arrotolate la piadina. Tagliatela a metà e…buon appetito!

3) La “stozza” abruzzese: qui andiamo sul classico, un “must” delle colazioni pre arrivo in montagna…udite udite: il panino con la frittata e i peperoni! Pronti? Ecco la ricetta: procuratevi del buon pane casereccio, fate delle fette generose ma non eccessivamente spesse altrimenti dovrete affittare una mandibola da un coccodrillo per mangiare il panino…ihihih! Mettete il solito filino d’olio sulla parte interna delle fette di pane. A parte tagliate a cubetti un peperone rosso e fatelo cuocere in una padella su un fondo di olio evo. Sbattete delle uova di buona qualità, aggiungete del sale ed i peperoni cotti. Mettete in una padella (se aveste quella di ferro sarebbe una cosa eccezionale ma va bene l’antiaderente) dell’olio evo e, quando si è sufficientemente riscaldato, versate il composto. Fate cuocere la frittata da entrambi i lati e poi, se resistete e non la mangiate subito, tagliatela a fette e farciteci il panino. Io aggiungo anche delle foglie di basilico spezzate con le mani o con coltello di ceramica. Che bontà! Per i più coraggiosi suggerisco di aggiungere  ai peperoni anche la cipolla…ma poi alla principessa offrite un panino, i baci ve li scambierete il giorno dopo…

Ed infine…non scordate di portarvi una bottiglia di buon sidro di mele francese…quel giusto gusto tra frizzante e dolce che aggiungerà brio al vostro picnic!

Ingrediente principale: fornitevi di ottima compagnia… 😉

Buon picnic!



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa