Crema di zabaione al mosto cotto

Postato da on February 17, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Crema di zabaione al mosto cotto

E’ ancora inverno e la bassa temperatura mi ammalia suggerendomi qualche ricettina morbidosa ed energetica…ogni tanto si può fare…In questa ricetta lo zabaione incontra il mascarpone ed insieme si lasciano avvolgere da una deliziosa veste di mosto cotto che arricchisce il sapore così rotonto e dolce di una nota amara e gustosissima…

Ingredienti per 4 monoporzioni:

Per lo zabaione:

– 2 tuorli

– 40 gr di zucchero

– 40 gr di brandy

– 40 gr di acqua

Per il resto della ricetta:

– 200 gr di mascarpone

– 100 gr di panna montata

– mosto cotto

– gocce di cioccolato

– lingue di gatto per decorare

 

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il brandy e l’acqua. Cuocere il tutto a bagnomaria finchè il composto sarà diventato denso. Far raffreddare ed aggiungere la panna montata ed il mascarpone. Riempire le monoporzioni con il composto fino a metà dell’altezza; mettere il mosto cotto (non esagerare) e qualche goccia di cioccolato; riempire con il composto l’altra metà del contenitore. Decorare la superficie con altro mosto cotto, gocce di cioccolato e due lingue di gatto. Far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

 

Buon appetito!

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa