Freschezza “quasi” estiva (Ricetta vegana)

Postato da on May 19, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Freschezza “quasi” estiva (Ricetta vegana)

Ingredienti per una porzione:

– una patata media (circa 150 gr)

– 60 gr di avocado

– una decina di olive nere denocciolate

– 2 cucchiai di fagioli corona lessati

– 6 pomodorini pachino

– 5 asparagi viola (grandi)

– erbe aromatiche (timo fresco, basilico greco 1 e maggiorana)

– succo di limone

– olio evo

– sale

– limone pane 2

Preparazione:

Mettete a cuocere la patata partendo da una base di acqua fredda. Verificate la cottura della patata dopo circa 20 minuti servendovi di un coltellino; se è cotta, spegnete il fuoco, toglietela dall’acqua e lasciatela raffreddare. In una casseruola mettete a bollire gli asparagi precedentemente mondati, tagliati e lavati. Fate cuocere per circa 10 minuti. Una volta raggiunta la consistenza che preferite, scolateli e fateli raffreddare.

A questo punto potete comporre il piatto mettendo alla base la patata privata della buccia e tagliata a lamelle. Condite con sale e olio evo ed il trito di erbette. Aggiungete gli asparagi tagliati a metà per il verso della lunghezza, i pomodorini divisi in quarti, le olive, l’avocado a palline, altre erbette tritate, i fagioli (che avrete precedentemente sciacquato in acqua fredda). Aggiungete altro olio, sale ed il succo di limone (o aceto di mele se preferite). Alla fine decorate con triangoli di limone pane!

 

Buon appetito!

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Note:

  1. Il basilico greco è un tipo di basilico con foglie molto piccole. Ha un sapore più dolce di quello che usiamo normalmente ed è utilizzato nel classico pesto alla genovese
  2. Il limone pane è un particolare tipo di limone originario della costa amalfitana. La sua peculiarità è legata ad una serie di caratteristiche quali: la grandezza del frutto (è molto grande), il sapore meno acre rispetto ai limoni tradizionali e l’albedo molto sviluppato.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa