Gnocchi e chips rosè su purea di cicerchia aromatizzata (ricetta vegana)

Postato da on February 16, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Gnocchi e chips rosè su purea di cicerchia aromatizzata (ricetta vegana)

Ingredienti per 2 persone:

Per gli gnocchi:

-300 gr di patate a pasta viola

– farina q.b. (circa 50 gr.)

 

Per le chips di barbabietole:

–  una barbabietola rossa cruda

– olio evo

– maggiorana

– sale

Per la purea di cicerchia:

– 100 gr di cicerchia decorticata

– mezza cipolla rossa piccola

– due cm di zenzero grattugiato

– 4 foglie di salvia

– maggiorana fresca

– olio evo

– sale

– pepe

Preparazione:

Per gli gnocchi:

Lavare le patate ed inserirle intere e con la buccia in una casseruola piena di acqua fredda. Portare ad ebollizione e cuocere fino a cottura delle patate. Scolare le patate ed inserirle in uno schiacciapatate. Lasciare raffreddare le patate su una spianatoia e, solo dopo che la temperatura si è abbassata, lavorarle con la farina fino ad ottenere una massa compatta. Formare dei cilindri di circa due centimetri di spessore e tagliare a forma di gnocco. Eventualmente decorare lo gnocco facendolo rotolare su una grattugia.

Per le chips di barbabietola:

Lavare la barbabietola e togliere la buccia. Con un coltello ottenere delle fette molto sottili (circa 2 mm). Spennellare da ambo i lati le fette con dell’olio aromatizzato alla maggiorana. Mettere le fette in una teglia ricoperta con carta da forno. Infornare a forno preriscaldato a 180°. Dopo circa 20 minuti girare le chips dall’altra parte. Fare attenzione affinché non si brucino. Una volta cotte, lasciare la teglia fuori dal forno e far disidratare le barbabietole. Aggiungere del sale.

Per la purea di cicerchia:

In una padella inserire l’olio, la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato. Far rosolare ed inserire la cicerchia precedentemente sciacquata. Fare insaporire il legume con il fondo di cottura ed aggiungere dell’acqua calda. Salare, pepare ed aggiungere le foglie di salvia spezzate e la maggiorana fresca. Cuocere la cicerchia per circa 40 minuti. (verificare sempre e comunque i tempi di cottura sulla confezione). Una volta cotto, frullare il composto.

Comporre il piatto mettendo la purea di cicerchia sul fondo del piatto. Aggiungere sopra gli gnocchi cotti in acqua bollente e le chips di barbabietola. Insaporire con foglie di maggiorana ed un filo d’olio a crudo.

Questo piatto è sicuramente un po’ elaborato ma molto completo dal punto di vista nutritivo. E’ possibile prepararlo nella versione vegana, come in questo caso, oppure in quella vegetariana prevedendo nella preparazione dello gnocco l’aggiunta di un uovo e di un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Un ottimo abbinamento potrebbe essere la sostituzione dell’olio alla base della purea con del ghee aromatizzato alla salvia.

In questa versione lo gnocco è molto morbido poiché è preparato solo con patata e farina.

Buon appetito!



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa