Gnocchi gratinati con fonduta di formaggi e funghi

Postato da on November 12, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 2 commenti

Gnocchi gratinati con fonduta di formaggi e funghi

Ingredienti per 6 persone:

Per l’impasto dei gnocchi

– 1,5 kg di patate rosse

– farina 00 q.b. (circa 450 gr.)

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– una manciata di sale

– noce moscata in polvere (facoltativo)

– 1 uovo

Per la salsa d’accompagnamento

– 350 gr di champignons

– 350 gr di porcini surgelati

– 30 gr di porcini secchi rinvenuti

– 2 spicchi aglio

– un quarto di cipolla rossa

– un rametto di rosmarino

– 2 foglie di salvia

– sale

– pepe

– olio evo

Per la fonduta di formaggi

– 150 gr di scamorza affumicata

– 100 gr di taleggio

– 100 gr di panna liquida

– pepe

Per la gratinatura

– pan grattato

– parmigiano grattugiato

– burro

Preparazione dei gnocchi:

Mondate le patate e, con tutta la buccia ed intere, mettetele in una casseruola con acqua fredda fino a ricoprire la superficie dei tuberi. Fate bollire per circa 30 minuti e comunque fino a quando non sentite che le patate sono cotte (per verificare la cottura inserite una forchetta al centro della patata; se i rebbi affondano senza troppe resistenze, vuol dire che la patate è cotta). Togliete le patate dall’acqua; dividetele a metà e passatele nello schiacciapatate con tutta la buccia. Quest’ultima rimarrà nello schiacciapatate. Eliminatela e procedete con le altre patate. Mettete il tutto su una spianatoia. Se possibile, fate questa operazione la sera prima di preparare i gnocchi in modo tale da far perdere l’umidità alle patate. Disponete le patate schiacciate a forma di “fontana”, aggiungete nel mezzo l’uovo, il sale, la noce moscata ed il parmigiano. Miscelate questo composto ed iniziate ad aggiungere le patate e la farina. Impastate fino ad ottenere un composto non troppo morbido e che non si attacca alle mani. Formate una palla. Prendete delle porzioni di impasto ed iniziate a formare dei cordoncini ci circa un cm di diametro. Tagliate i gnocchi ed aggiungete farina per non farli attaccare. Procedete fino ad esaurimento dell’impasto. In questa ricetta non è necessario procedere all’ulteriore operazione di rigatura dello gnocco poiché la salsa d’accompagnamento non è al pomodoro e quindi non richiede che lo gnocco sia lavorato per “raccogliere” la salsa.

Preparazione della salsa d’accompagnamento:

Mettete a rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida per 20 minuti circa. Preparate in una padella  un fondo di olio, aglio, rosmarino, salvia e cipolla rossa tagliata fine. Fate cuocere prima i funghi freschi tagliati a listarelle. Appena sono cotti, toglieteli dalla padella e metteteli da parte. Nella stessa padella con lo stesso fondo, cuocete i funghi surgelati ed aggiungete dopo 5 minuti quelli secchi rinvenuti tritati. Salate, pepate ed riaggiungetevi gli champignon. Fate ben rosolare e mettete da parte.

Preparazione della fonduta di formaggi:

Mettete in una padella la panna liquida ed i formaggi precedentemente cubettati ( tagliati a cubetti). Far sciogliere il composto a fiamma moderata. Aggiungete il pepe.

Montatura del piatto:

Cuocete i gnocchi in acqua salata. Appena galleggiano in superficie, scolateli e metteteli nella padella con la fonduta ed i funghi. Incorporate il composto ed inseritelo in una pirofila. Aggiungete in superficie pangrattato, parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti attivate il grill e mantenetelo fino a quando non avrete ottenuto una buona gratinatura.

Questa ricetta è particolarmente ricca di gusto ma anche di calorie! Mi raccomando, evitate porzioni troppo generose e ricordate che il gusto si accontenta di modeste quantità! Siate sempre alla ricerca dell’equilibrio!

Buona vita :)

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

2 Commenti

  1. Splendida foto davvero…per non parlare della ricetta, degli abbinamenti. Fa venire l’acquolina in bocca solo leggendo il titolo… 
    Che dire…un primo piatto ricco, importante, completo. Gli gnocchi fatti in casa ricordano la cucina della nonna, quella della domenica, la cucina delle feste. La fonduta, i funghi, il pangrattato, il parmigiano…splendidi accostamenti che armonicamente provocano in bocca sensazioni tattili differenti. Assaggiato un boccone, dopo averlo a lungo assaporato con gli occhi ed il naso…si è invasi di sensazioni morbide, calde, pastose, grasse…”confortevoli” è l’aggettivo che userei. Si è avvolti sofficemente dai formaggi…la salsa saporita, morbida ci lascia una miriade di note gustative..
    Abbinerei uno spumante metodo classico bianco. Se Italiano o francese non sarebbe per me importante. Mi concentrerei sulla ricerca dell’affinamento oltre i 48-60mesi per avere un prodotto intenso e persistente, al pari del piatto. Accostando un calice alle labbra godrei della sensazione data dalle bollicine di anidride carbonica che mi solleticano il naso, ed in bocca, quelle stesse bollicine, cariche di profumi ed aromi, le apprezzerei ancora di più per la loro azione “sgrassante”.

    • Grazie Giulia, sono pienamente d’accordo con l’abbinamento che aiuta a “sgrassare” un piatto impegnativo! Bollicine siano! Grazie ancora!

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa