I metodi di cottura di verdure e legumi (III parte)

Postato da on August 12, 2013 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

I metodi di cottura di verdure e legumi (III parte)

Oggi parliamo di una risorsa particolarmente importante, a livello nutrizionale, per i vegetariani (e non solo): I LEGUMI. Il termine “legume” indica tutti i bacelli delle leguminose ed i semi in essi contenuti. In questo contesto, poniamo l’attenzione alla preparazione ed ai metodi di cottura dei legumi, in particolar modo quelli secchi.

Nell’ambito della preparazione dei legumi, la parte relativa all’ammollo è fondamentale. Esso va eseguito immergendo i legumi in ACQUA FREDDA per circa 12 ore. In alcune confezioni si suggerisce l’ammollo anche per 8 ore ma vi garantisco, per esperienza personale, che spesso non sono sufficienti! Potrebbe accadere che la parte più interna del legume non si ammorbidisca risultando pertanto dura. Attenzione quindi ad effettuare un ammollo sufficientemente prolungato ed in acqua fredda, in quest’ultimo caso proprio per evitare che ci sia un divario tra la parte esterna ed interna del legume. Durante questa operazione è necessario eliminare i legumi che galleggiano in superficie e quelli visibilmente rovinati. Vi consiglio anche di utilizzare legumi secchi che la cui raccolta non abbia superato l’anno.

Una volta fatto questo passaggio è necessario scolare i legumi, risciacquarli e metterli in una pentola con un fondo molto spesso ricoperti da acqua fredda fino a circa 3 cm dalla superficie dove arrivano i legumi. Cuocere a fuoco lento. Un consiglio in più, sia a scopo pratico che estetico/romantico: cuocete il legumi in pentole di terracotta! La cottura sarà sublime ed anche la presentazione ne risentirà positivamente.

Per concludere vi elenco qui di seguito la tipologia di legumi, siaquelle più comuni che non:

–          il cece

–          la cicerchia

–          il fagiolo (dell’occhio, cannellini, borlotti, corona, borlotti rossi, azuki e mung)

–          la fava

–          la lenticchia

–          il pisello

–          la soia (la vera soia è quella gialla)

–          il lupino

Le preparazioni dei legumi sono tantissime e potete scatenare la vostra fantasia: dalle insalate estive alle magnifiche zuppe invernali (queste ultime magari accompagnate da crostini di pane arrostiti ed insaporiti con olio extra vergine d’oliva, trito di erbette aromatiche e pezzi di sale grosso, normale o aromatizzato…uhmmm!). Oppure li potete utilizzare per arricchire primi piatti (unendoli con pasta fatta in casa con acqua e farina) o impiegarli per la preparazione di veg-hamburger e veg-polpettine!

Insomma i legumi sono una vera risorsa in cucina!

Buona preparazione amici 😉

 

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa