Il Coraggio della Creatività

Postato da on February 6, 2013 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Il Coraggio della Creatività

“Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare.”

(Joseph Chilton Pearce) 

 

“Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare”, così afferma Pearce ed io modificherei la frase dicendo che per vivere una vita creativa dobbiamo avere Fiducia (in noi e nella Vita)!

Cosa vuol dire per voi “essere creativi”? Quanto vi nutrite di creatività nella Vita?

Il libro de “I King” 1, il libro dei Mutamenti, prevede come primo esagramma “IL CREATIVO” (Kkienn) che graficamente si compone dai due trigrammi “cielo su cielo”. Senza addentrarmi in spiegazioni specifiche che in realtà rimando al lettore particolarmente interessato all’argomento, prendo spunto da tale segno per dire che recita così: “La via del Creativo opera attraverso mutamento e trasformazione, così che ogni cosa riceve la sua vera natura e destino e giunge permanente concordanza con la grande Armonia: questo è ciò che è propizio e perseverante”.

Di solito, ed erroneamente aggiungo, si sente dire che la qualità della creatività sia legata quasi esclusivamente ai cosiddetti artisti o comunque all’ambito artistico, quello più di nicchia. Ovviamente non sono d’accordo. La creatività è per me il risultato della capacità di ognuno di  essere sempre in contatto con se stesso,  sapendo cogliere le proprie mutevoli sfumature  ed accompagnando con profonda accettazione la nostra trasformazione che è , quest’ultima, elemento costante della Vita. Se non accettiamo la nostra mutevolezza difficilmente daremo spazio alla creatività e quindi al NUOVO.

Il “nuovo”, dimensione che sovente ci spaventa perché vogliamo controllarlo anticipatamente con l’arroganza e la presunzione di chi sa già quello che sarà. Se mi metto sinceramente un attimo a riflettere sulla mia vita ed in particolar modo ai passaggi più importanti: gli esami, il matrimonio, i viaggi, gli spostamenti, i nuovi lavori… mi accorgo che ciò che avevo immaginato come insormontabile in realtà non lo è stato. Non voglio dire che non ci sono fatiche e momenti di scoramento, ma quanta fatica si fa ad anticipare l’esito di qualcosa che non sapremo come andrà finchè non iniziamo ad agire? E qui un altro passaggio: l’AZIONE. Ad ognuno di noi la scelta di quali azioni fare ed in quali tempi però c’è un limite a tutto: qualcosa si deve pur fare, non si può vivere solo nel mondo dell’idee altrimenti anche quelle più entusiasmanti alienano.

Non posso pensare solo ad una ricetta e poi non farla mai!!!!!! L’esperienza ci serve per comprendere se la direzione è quella giusta per noi. Non possiamo pensare di diventare genitori e poi non fare nulla per avere un figlio!!! Non so se mi spiego…;-)

Voglio essere sincera e dire a tutti i lettori che ciò che ho scritto è rivolto prima di tutto a me e che scrivere per voi, mi dona una preziosa possibilità di riflettere e agire su temi importanti come questo.

“Creare”, prima di tutto noi stessi, richiede un costante Amore nei nostri confronti, un Accudimento profondo per le nuove parti di noi che ogni istante chiedono di poter nascere (o ri-nascere). Creare, a mio avviso, vuol dire darsi la possibilità di scegliere liberamente i colori della propria Esistenza credendo fermamente che non ci sono regole fisse per dipingere “un quadro perfetto”…NOI…

DIAMO COLORE ALLA NOSTRA VITA…

 

 

 

 

 

,



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Note:

  1.  Il Libro dei Mutamenti è il più antico oracolo giunto sino a noi dalla civiltà cinese ed è diventato una delle opere più importanti di tutta la letteratura mondiale. Col simbolismo dei suoi 64 esagrammi, intende rappresentare tutti i possibili stati di mutamento del cosmo e della vita umana.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa