Involtini di verza in fricassea con ripieno di cannellini insaporiti

Postato da on February 4, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Involtini di verza in fricassea con ripieno di cannellini insaporiti

Ingredienti per 2 persone (2 involtini a testa):

– 8 foglie di verza di media grandezza

– 150 gr di fagioli cannellini cotti

– 3 cucchiai di capperi piccoli sotto aceto

– 2 cucchiai di pan grattato

– una manciata di peperone crusco

– un cucchiaino di pimenton

– sale

– uno spicchio d’aglio

– olio evo

Per la fricassea:

– un uovo

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– la spremuta di mezzo limone

– sale

– pepe

 

Preparazione:

Eliminate le foglie più esterne della verza. Prendete quelle di strato medio, lavatele e sbollentatele per circa 7 minuti in acqua bollente salata. in una casseruola scaldato l’aglio con l’olio e il peperone crusco tritato. Eliminate l’aglio appena dopo che sprigiona il suo aroma, aggiungete i cannellini precedentemente sciacquati e fate insaporire. Aggiungete i capperi, il pimenton, il sale ed un quarto di bicchiere di acqua bollente dove stanno cuocendo le verze. A metà cottura delle verze prendetene 4 foglie e tritatele. Aggiungetele in cottura con il ripieno di fagioli, fate insaporire per 3 minuti e schiacciate i fagioli creando una purea. Aggiungere un paio di cucchiai di pan grattato se vedete che il composto è troppo umido.

Scolate le 4 foglie di verza rimanenti e asciugatele con un canovaccio. Stentele ed aggiungete una cucchiaiata di composto. Richiudete la verza a mo’ di involtino. Oliate una pirofila e poneteci dentro gli involtini. Aggiungete un filo d’olio sopra gli involtini ed infornate per 5 minuti in forno prerisaldato a 200°. Preparate una crema con uovo sbattuto, pepe, sale, il parmigiano grattugiato e succo di limone. Aggiungete la crema sopra gli involtini ed infornate di nuovo alzando la temperatura a 240° per 7 minuti e poi attivate il grill per 5 minuti finchè la crema d’uovo si sarà rappresa. Aggiungete una spolveratina di pepe e voilà!

 

Buon appetito!

Per chi preferisce si può trasformare questo piatto in vegano eliminando la crema di uovo e limone. Vi assicuro che sono buonissimi gli involtini!

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa