Millefoglie di carasau autunnale

Postato da on October 7, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 5 commenti

Millefoglie di carasau autunnale

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr di zucca

– pane carasau

– 10 cm di porro

– 2 cucchiai di gorgonzola piccante

– 4 fette di scamorza affumicata

– 2 fette di provolone piccante

– sale

– pepe

– olio evo

Preparazione:

Private la zucca della buccia e poi tagliatela a cubetti. Tagliate il porro a rondelle. In una padella mettete a scaldare l’olio. Versate i cubetti di zucca ed il porro. Salate e pepate. Fate cuocere per circa 20 minuti facendo attenzione a non bruciare gli ingredienti. In tal senso aggiungete un po’ di acqua calda se notate che il fondo è troppo secco . Una volta terminata la cottura, mettete da parte un terzo del composto e frullate a crema  il restante.

Iniziate a comporre il millefoglie alternando strati di carasau, crema di zucca e porri e formaggi. Vi consiglio di mettere ad ogni strato un solo tipo di formaggio e non tutti insieme. Arrivati all’ultimo strato aggiungete anche la zucca a cubetti. Infornate a forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

 

Buon appetito!

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

5 Commenti

  1. …Arriva l’autunno e con lui la Zucca, grande ingrediente in cucina, specie per la sue mille e più sfaccettature. Simbolo di risurrezione, la Zucca con le sue rotondità e dolcezze, induce in me uno Stare, un raccogliersi intorno ad una tavola imbandita dove non ci si nutre di solo cibo, ma di ogni piccolo dettaglio…il pane carasau rimanda al territorio sardo, fatto di spiagge lunghe e sabbiose ed entroterra carico di tradizioni popolari, mantenute intatte nonostante il turismo e l’evoluzione dei costumi…il gorgonzola formaggio cremoso e suadente, con il suo essere piccante ci stuzzica il palato e arricchisce il piatto insieme al provolone di componenti forti, maschili…che creano un contrasto interessante vicino alla crema morbida…e lievemente dolce della zucca e del porro. A questo piatto così ricco e semplice abbinerei un vino bianco. Mi recherei in un’enoteca di fiducia e chiederei un vino bianco morbido, magari che ha fatto un leggero passaggio in legno…un giallo oro, magari affinato per qualche anno in bottiglia…un nettare che accompagni delicatamente il piatto, senza cercare di sovrastare le note dei formaggi, ma che si presti, come un cavaliere ad accompagnare il tutto. Un vino che possa essere servito ad una temperatura intorno ai 13-14 gradi…che non crei contrasti, ma armonia. Come vitigni mi vengono in mente il Trebbiano, la Falanghina…  Grazie Marcella sempre per le tue deliziose ricette…

    • Grazie Giulia…
      ho imparato ad amare la zucca con il tempo. La sua dolcezza, in passato, mi sembrava eccessiva rispetto alle esigenze del mio palato. Il piccante del formaggio e del pepe mi ha aiutato ad apprezzarla, mediando la sua audace dolcezza…In tavola come nella vita ci vuole equilibrio ed essenzialità…Santè!

  2. Ciao Marcella, molto invitante questa ricetta…peccato che non sia più tempo di zucca, mi chiedevo se non si potesse sostituire con altre verdure, magari un mix, che suggeriresti? e soprattutto se scegliamo delle verdure meno “acquose” il pane carasau va inumidito?

    Grazie…

    • Cara Viola,
      ci sono sicuramente delle ottime alternative alla zucca. Intanto ti faccio presente che nella rubrica ho presentato un’altra ricetta con il pane carasau, una lasagna di carasau condita con la salsa di pomodoro. Se non utilizzi il pomodoro, sarebbe opportuno aggiungere un elemento umido. Ti propongo queste alternative di condimento:
      1) cicoria o indivia ripassata in padella arricchita con capperi, olive nere al forno e provola affumicata;
      2) broccoli ridotti a cimette piccole, cotti in padella con olio, aglio, peperoncino e pepe; una volta cotti, schiacciali con i rebbi della forchetta e aggiungi del gorgonzola piccante;
      3) una ratatouille invernale: cubetta le carote, taglia a julienne la cipolla, taglia i funghi champignon a listarelle Ogni verdura dovrà essere cotta su una base di olio e separatamente per rispettarne i tempi di cottura. Una volta cotte, mettile insieme, salale, pepale e aggiungi dell’origano. Aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e delle olive cotte al forno (fatte a pezzetti). Aggiungi della besciamella vegetale. Fai gli strati con il carasau.
      4) prepara del radicchio tardivo a pezzetti, stufalo su una basa di olio, (aggiungi sale e pepe). Aggiungi della panna liquida. Fai degli strati mettendo questa salsa e della mozzarella tritata.
      Spero di averti dato delle buone idee!
      Buon appetito e buone feste! :-)

      • WOW, ce n’è davvero per tutti i gusti !! Grazie, ti farò sapere
        PS: Comincerò dalla cicoria, slurp

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa