Spesa consapevole: rendere piacevole e sano un atto della vita quotidiana

Postato da on January 16, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Spesa consapevole: rendere piacevole e sano un atto della vita quotidiana

Fare la spesa è una delle azioni che si ripetono costantemente nella vita e, come tale, andrebbe vissuta nel miglior modo possibile. Diversi sono i vissuti delle persone che si approcciano a questo “rito”: alcuni amano procacciarsi i viveri mentre altri lo detestano categoricamente e, se possono, lo delegano a qualcun altro della famiglia.

Io rientro nel primo gruppo. Con il tempo ho imparato ad utilizzare qualche strategia che mi ha aiutato non solo a non essere appesantita dal girare i negozi ma che ha reso piacevole farlo.

Evidentemente ognuno di noi ha delle abitudini e ritmi diversi, pertanto ciò che può valere per qualcuno non si addice alla quotidianità di qualche altro tuttavia, credo sia utile poter condividere alcune buone prassi che possono essere spunto per ognuno di noi.

Anche nel rito della spesa entrano in gioco le nostre energie interiori: se ci approcciassimo solo con il nostro bambino interiore riporteremmo a casa un carrello di “golosità” che appagherebbe solo alcuni aspetti della nostra alimentazione senza tener conto di cosa è complessivamente “giusto” per la nostra nutrizione, cosa è equilibrato e ci fa bene. Inoltre è probabile che ci faremmo distrarre continuamente dai vari stimoli che la maggior parte dei negozi utilizza per attirare l’attenzione dei clienti.

D’altro canto se andassimo a fare la spesa eliminando totalmente l’aspetto bambino, questo momento diventerebbe un vero incubo, attimi di noia interminabile.

Direi, quindi, che una buona mediazione è sempre alla base di un equilibrio. Contattando la nostra parte adulta potremmo dare spazio a delle buone regole e, contemporaneamente, appagare qualche richiesta del bambino interiore. Come? Ecco qualche suggerimento:

1) pensare ad un momento specifico, una parte della giornata che dedichiamo alla spesa. Questo ci permette di avere il giusto tempo, quello che ci offre la possibilità di non strapazzarci durante la spesa e di mantenere quella sana lucidità necessaria per fare degli acquisti consapevoli. In tal senso sconsiglierei la giornata del sabato ad orario di punta!!!!!!

2) Preparare una lista delle cose da comprare. Consiglio di tenere in un posto fisso carta e penna in modo da poter scrivere subito cosa è terminato. Nella lista potremmo fare elenchi separati, dividendo i cibi in base al posto dove li vogliamo reperire. Personalmente ho 2-3 negozi di riferimento pertanto la mia lista si suddivide tenendo presente questo aspetto . Per quanto mi riguarda la mia lista della spesa è abbastanza facile poiché sto seguendo un particolare schema alimentare, perciò so esattamente cosa mi serve durante la settimana. Tuttavia credo sia importante per tutti stilare una lista poiché questo ci mette nella condizione di fare una ricognizione su ciò che compriamo, e quindi mangiamo, durante la settimana dandoci la possibilità di monitorare l’effettivo equilibrio della nostra dieta.

3) leggere le etichette: approfondite questo aspetto per una maggior tutela sulla qualità del cibo

4) variate nella scelta dei prodotti e non fatevi ammaliare dalle marche più note: non sempre sono sinonimo di qualità.

5) non fatevi ammaliare dalle offerte!!! Spesso accade che si compra qualcosa che non serve o che è secondario rispetto alla spesa prevista, questo solo perché siamo presi dalla smania delle offerte. Queste ultime propongono spesso di acquistare grandi quantità di cibo ad un prezzo apparentemente più basso. A volte c’è effettivamente una convenienza tra qualità e prezzo, altre volte no! Inoltre chiedetevi se veramente una certa quantità di cibo vi è utile in famiglia… perchè devo mangiare per 4 giorni di seguito lo stesso cibo (se si tratta di cibo fresco) o devo avere il timore che si rovini? Perché devo riempirmi la dispensa senza che ci sia spazio per variare?

5) fare la spesa quando si è sazi!!!!!! Se non avete mangiato non recatevi in nessun negozio di alimentari tantomeno al supermercato! Potreste divorare anche il commesso! Il rischio è che compriate cose assolutamente inutili e poco sane presi da un’irresistibile istinto di compensazione della vostra fame!

6) una volta fatta la spesa prevista, concedetevi di andare nei reparti che preferite e curiosare tra i prodotti nuovi. Potreste anche farvi un regalino!

7) restate aperti alle novità ponderandole sempre con i vostri valori

8) cercate complicità con il vostro partner, potreste trovare inaspettatamente un alleato se il contratto è chiaro, ossia se avete concordato insieme chi fa cosa.

E che la spesa cominci!

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa