Voglia di primavera…

Postato da on March 5, 2015 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Voglia di primavera…

Non so voi ma io adoro la primavera…sarà perchè è la stagione in cui sono nata?! So solo che ho la percezione che duri sempre troppo poco! Già in questo periodo si inizia a sentire un’aria diversa; è ancora fredda ma “friccicarella”…le nevicate cedono il posto alle piogge e le piogge man mano lasciano spazio a giornate di sole fresche e brillanti…C’è sempre un momento preciso nel quale l’aria suggerisce il cambiamento, il risveglio di qualcosa…chiudo gli occhi e mi lascio accarezzare dal venticello, il mio olfatto percepisce che c’è qualcosa di nuovo, la pancia si riempie di aria fresca e tutto sembra una magia…

La primavera è la stagione in cui ciò che abbiamo seminato inizia a palesarsi in superficie; pensate a tutto ciò che sboccia e magicamente si trasforma. Gli occhi si deliziano di colori pastello e la tavola si rinnova con i nuovi prodotti, creature di questo periodo. Quale frutta e verdura si possono mettere in tavola questo periodo? Vediamolo subito!

Intanto benvenuti agli asparagi! Ce ne sono di tanti tipi e di tanti territori diversi: l’asparago bianco, coltivato soprattutto in Veneto, l’asparago violetto, l’asparago verde e l’asparago selvaggio (o asparagina). Il classico abbinamento in cucina è tra l’asparago e le uova: chi non ha mai mangiato la frittata con gli asparagi?! Ottimo anche preparato sotto forma di zuppa o come condimento per pasta e risotti.

Altra new entry, soprattutto nel mese di aprile, sono le fave! Personalmente le adoro…richiedono tanta pazienza perché comunque hanno molto scarto. La classica preparazione abruzzese è fatta con fave fresche, olio e pecorino, magari con una buona fetta di pane casereccio…Oppure le fave possono essere preparate come condimento di un primo piatto: io le pulisco privandole del bacello e della pellicola e le cucino in padella con olio e abbondante cipolla rossa. Faccio diventare il tutto di una consistenza morbida e ci condisco la pasta aggiungendo alla fine il pecorino…è buonissimo! Altra preparazione potrebbe essere le crocchette di fave oppure un contorno di fave e carciofi!

Ancora un’altra novità…gli agretti o” barba di frate” , sono buoni cucinati al vapore o lessati e poi conditi con olio, sale, pepe e limone o aceto. A me piacciono anche con una vinaigrette fatta con la senape à l’ancienne che smorza un pochino quel sapore terroso tipico dell’agretto (un po’ come la barbabietola rossa). Trovo che l’agretto sia un fresco contorno. E’ buona anche la ricetta degli agretti stesi su un letto di patate sottili fatte in forno. L’abbinamento è buono 😉

Per il resto, possiamo contare ancora su alcune verdure che ci hanno accompagnato gli ultimi mesi: broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, spinaci.

E adesso passiamo alla frutta!

Nell’elenco inserisco sicuramento l’avocado…inutile dire che lo utilizzo per la preparazione del guacamole. La mia ricetta consiste nel creare una crema con avocado maturi, succo di limone, sale, pepe e cipollotto fresco tritato. Basta aggiungere delle tortillas e l’aperitivo sarà un successo!

Per il resto possiamo contare su: mele, pere, banane, arance, mandarini (ma siamo agli sgoccioli!), kiwi e cedro.

Buon inizio a tutti!

 

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa