Tesori d’estate: le erbe aromatiche in cucina

Postato da on August 10, 2014 in nutrirsi consapevolmente | 0 commenti

Tesori d’estate: le erbe aromatiche in cucina

I tesori d’estate ma non solo… Le erbe o piante aromatiche, in realtà, sono fruibili tutto l’anno se scegliamo di utilizzarle essiccate. Il mio consiglio è quello di fare una scelta di qualità. In base al mio gusto personale le erbe aromatiche danno il loro massimo potenziale quando sono fresche e quando si utilizzano direttamente raccolte dalla pianta e non prese dalle vaschette dei supermercati. Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è sempre una piacevole esperienza dedicarmi alla scelta delle aromatiche, la sensazione è più o meno quella di quando ero piccola, ed a cavallo delle stagioni, sapevo che ci sarebbero stati nuovi “gusti” da assaggiare. Trovo molto noioso ed anche insensato mangiare gli alimenti fuori stagione, mentre il loro gusto pieno nel periodo della loro “maturazione” trovo sia impagabile. Questo in linea generale. Ed è in questo medesimo modo che mi avvicino ogni anno all’acquisto delle piante aromatiche. Le mie preferite sono il basilico, la maggiorana, il timo (nelle sue plurime tipologie), l’erba cipollina, l’origano, la lavanda, il rosmarino e la salvia.

Non dimentichiamo che le erbe aromatiche ci danno anche la possibilità di diminuire l’utilizzo del sale nelle preparazioni arricchendo con il proprio aroma il sapore delle pietanze.

Esistono molteplici proprietà delle aromatiche ed altrettanti ambiti di utilizzo: cucina, cosmesi, salute.

Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina, anche qui l’esperienza fa la differenza. Evidentemente esistono degli abbinamenti tra aromatica e alimento che tendono a funzionare. Ma per chi della cucina ne fa una sperimentazione continua credendo che la preparazione di un piatto sia una magia, allora deve  (solitamente VUOLE) andare oltre la prassi, oltre il conosciuto. E’ entusiasmante preparare dei pot-pourri di aromatiche che, solo dopo pochi minuti a riposo,  svelano sempre un particolare ed unico risultato olfattivo e gustativo!

Se dovessi consigliare dei particolari utilizzi, sicuramente suggerirei un mix di erbe sminuzzate e amalgamate con olio, aceto (o limone) per la preparazione di marinate di verdure e tofu; oppure le utilizzerei per la preparazione di condimenti aromatici in barattolo da utilizzare all’occorrenza per arricchire una preparazione; deliziose sono pure le preparazioni estive di cereali (bulgur, miglio, orzo, avena…) nelle quali potersi sbizzarrire nella combinazione tra erbe aromatiche ed altri ingredienti.

Qui di seguito elencherò, per stuzzicare (spero) la vostra curiosità, una serie di erbe aromatiche (e di spezie). Buona lettura!

Aglio comune- Alloro- Arnica- Aneto- Angelica- Anice- Basilico – Borragine comune- Calendula-Camomilla comune-Cannella–Cappero comune-Cardamomo-Carvi-Chiodi di garofano-Cipolla-Coriandolo-Crescione-Cumino-Curcuma-Erbacipollina-Finocchio-Ginepro-Iperico-Lavanda-Limone-Luppolo comune-Malva selvatica-Melissa-Mentapiperita-Mirto comune-Noce moscata-Origano comune-Ortica comune-Papavero comune-Pepe nero-Peperoncino-Porcellana comune-Prezzemolo comune-Rabarbaro di montagna-Rafano-Rosa selvatica comune-Rosmarino-Rucola-Salvia-Sambuco comune-Santoreggia montana-Senape- Sesamo-Tarassaco comune-Timo maggiore-Valeriana silvestre-Vaniglia-Zafferano-Zenzero 1

 

 

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Note:

  1. http://www.erbeofficinali.org/dati/pubblic/STORIA_DELLE_ERBE_AROMATICHE.pdf

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa