Torta americana (Angel cake)
Ingredienti:
– 6 albumi
– 1 bustina di polvere lievitante per dolci (polvere a base di cremor tartaro e bicarbonato di sodio) 1
– un pizzico di sale
– 6 tuorli
– 200 gr di zucchero
– 1 limone (zeste e succo)
– 50 gr. di olio d’oliva
– 220 gr. di acqua minerale frizzante
– 200 gr. di farina 00
– 100 gr. di farina manitoba
Preparazione:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e metà bustina di polvere lievitante. Mettere il composto in frigo. Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero; bisogna ottenere un composto spumoso. Aggiungere il resto degli ingredienti nel composto dei tuorli, mescolare il tutto ed infine aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e sempre nel medesimo verso.
Versare nella teglia 2 ed infornare per circa 1 ora a 160° forno ventilato. Una volta cotta, dovete rovesciare la torta subito e lasciare che raffreddi per almeno 3 ore. Si può scegliere un’eventuale copertura come per es. una glassa al limone o al cioccolato.
Buon appetito!









Note:
- Il cremor tartaro è un sale acido, il cosiddetto acido tartarico. Acquisisce capacità lievitanti se attivato dal bicarbonato di sodio. E’ adatto a chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana in quanto, a differenza del lievito chimico, non contiene uno stabilizzante (l’E470a) che può avere una provenienza animale. Inoltre può essere utilizzato da chi è intollerante al lievito, poichè di fatto possiede un’azione lievitante ma non è un lievito vero e proprio. ↩
- La teglia per preparare la Angel cake è una tortiera particolare che non va imburrata nè oliata. ↩
Recent Comments