Tra le mie strategie di bell’essere preferite, rientra sicuramente l’aromaterapia.
Credo che una parte fondamentale del lavoro su se stessi, sia agire anche dall’esterno, possibilmente ricordandoci che abbiamo un corpo e cinque sensi con i quali possiamo provare piacere. Dunque, perché negarcelo?
L’autunno inoltrato spesso porta pioggia, freddo e soprattutto calo di luce. Questo ha sicuramente un’influenza sul nostro umore, soprattutto perché alle nostre latitudini si è appena conclusa un’estate luminosissima.
Possiamo sperimentare malinconia, irritabilità, tristezza.
Mentre le accogliamo come qualsiasi altra emozione, sapendo che rappresentano alcuni dei tanti colori della vita, possiamo aiutarci creando un’atmosfera profumata in casa (o sul tuo luogo di lavoro laddove sia, naturalmente, possibile) attraverso l’uso degli oli essenziali.
Per la stagione fredda, dunque, dobbiamo preferire oli caldi, riscaldanti, magari con proprietà antisettiche e antibatteriche.
Oli adatti alla stagione possono essere: arancio, benzoino, cipresso, incenso, noce moscata, cannella.
Gli agrumi hanno sempre un effetto buon umore assicurato: prova versando nel diffusore qualche goccia di olio essenziale di arancia e di pompelmo. Ottimo sia in ufficio sia nella zona giorno della casa.
Se hai un bagnoschiuma neutro, puoi anche versare questi oli dentro al flacone, diciamo una quarantina di gocce in 250ml di bagnodoccia. Sarà un ottimo energizzante per la doccia mattutina,
Se ami le atmosfere natalizie, niente di meglio che arancio e cannella. Una goccia, in aggiunta, di chiodi di garofano renderà la miscela super speziata. Per me, è adatta alla sera, mentre guardi un film in solitudine o con la famiglia, o leggi un libro.
In caso di raffreddamenti, nel diffusore puoi versare qualche goccia di eucalipto, santoreggia, abete rosso e lavanda.
Se ami creare, puoi versare in una bottiglietta dotata di spruzzino, ben pulita, 50 ml di alcool buongusto (o vodka!) e aggiungere una ventina di gocce degli oli essenziali sopra detti, in mix o singolarmente. Lascia riposare qualche giorno e poi spruzza nell’ambiente: sarà un ottimo profumatore.
Qualche avvertenza, infine, per rendere l’esperienza soddisfacente e benefica:
- se soffri di malattie croniche respiratorie, chiedi al tuo medico;
- mai usare gli oli essenziali direttamente sulla pelle, vanno sempre diluiti in qualche altra sostanza e in dosi opportune;
- non eccedere;
- tra un bruciaessenze e un diffusore, meglio quest’ultimo perché non riscalda gli oli. Se però non ce l’hai e utilizzi il primo, abbi cura di vegliare affinchè gli oli non brucino.
Se ti va, fammi sapere nei commenti i tuoi oli preferiti e come li utilizzi!
Nel frattempo ti auguro un autunno dolce e ricco.
interessantissimo,come sempre!!
solo un chiarimento:nello spruzzino quanti ml di alcool/vodka per 20 gtt di olii essenziali? grazie!!
Ciao Lucia, grazie perché per una svista non avevo scritto la quantità 😀 Ho corretto: 50ml 🙂