Compriamo casa

Postato da on September 17, 2014 in a casa di Lori e Giò | 0 commenti

Compriamo casa

 

Una delle conseguenze del momento di cosiddetta crisi economica che stiamo vivendo in Italia e nel mondo è la decrescita del valore degli immobili. Tutti gli immobili e particolarmente quelli di fascia media, cioè non in zone particolarmente pregiate delle nostre città che pur avendo subito una flessione rispetto a periodi passati tendono ancora ad essere abbastanza alti, hanno visto scendere il proprio valore commerciale. Quindi in questo momento chi ha una disponibilità economica e volesse comprare una abitazione può trovare sul mercato immobili a prezzi  abbordabili e potrebbe essere tentato dall’acquisto di una nuova abitazione.

Presa la decisione bisogna tener conto di alcuni fattori importanti: sarebbe bene non farsi troppo tentare “dall’offerta irripetibile” perchè potrebbe nascondere situazioni complesse o non immediatamente visibili, sarebbe  quindi, bene valutare in modo oculato l’immobile e magari farsi aiutare da tecnici esperti in materia. Se si dovesse decidere di rivolgersi ad una agenzia immobiliare anche in questo caso bisogna valutare bene con chi si ha che fare, di agenzie ve ne sono veramente tantissime e purtroppo non tutte posseggono la professionalità adeguata e la giusta etica, cose fondamentali quando si fa un passo così importante come l’acquisto di una nuova abitazione.

Spesso l’affare è rappresentato da un immobile non nuovo che richiede lavori di ristrutturazione. Poter ristrutturare la casa rappresenta certamente una risorsa in quanto, partendo da una base già esistente, abbiamo la possibilità di personalizzarla a nostro piacimento rendendola veramente la nostra “casa”. In questo caso è bene saper che ciò potrebbe nascondere molte insidie. In una abitazione da ristrutturare sicuramente sarà da aggiornare tutto il sistema impiantistico. Anche se non sono visibili perdite d’acqua sarà bene sostituire le tubazioni per poterle anche isolare in modo adeguato. Sicuramente dovremo sostituire integralmente l’impianto elettrico, per motivi di sicurezza, e per poter apportare importanti innovazioni. Sarebbe bene parzializzarlo dividendo le linee dell’illuminazione da quelle delle prese di corrente. In tal modo, se si dovesse verificare un guasto, si sarebbe in grado di individuarlo più facilmente. Possiamo poi decidere subito la posizione degli elettrodomestici che assorbono maggiore energia, così da installare prese con un interruttore di sicurezza. Chiaramente l’impianto deve essere realizzato da un installatore abilitato che rilascerà un certificato che attesti la piena conformità con le leggi vigenti.

Esiste anche la possibilità di predisporre l’impianto per  qualche apparecchiatura che ci aiuti nel quotidiano, come, per esempio, l’aspirapolvere centralizzato. In questo modo potremmo avere  un attacco per l’apparecchio in ogni stanza,  così da portarci dietro per la casa solo il tubo di aspirazione: il motore e il raccoglitore di polvere all’esterno dell’abitazione.

Se poi si decidesse di sostituire la pavimentazione sarà bene orientare la scelta verso materiali naturali,  privi di sostanze tossiche, e questo naturalmente vale anche per la scelta delle vernici murali. Anche lo stato degli infissi, sia interni che esterni va valutato adeguatamente, perchè la loro sostituzione incide notevolmente sul costo dell’immobile.

Se la nostra scelta è orientata verso una casa singola possiamo valutare la possibilità di istallare  un impianto solare termico, che permette di avere acqua calda quasi a costo zero, o un impianto fotovoltaico, in modo da risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Ma le principali insidie che vanno ad incidere sul costo finale di una abitazione da ristrutturare sono da ricercarsi principalmente nella errata previsione dei costi. Purtroppo è quasi impossibile accorgersi di tutto senza una adeguata ispezione da parte di un tecnico. Ciò che ad occhi nudo può sembrare in ordine spesso nasconde problematiche occulte; infiltrazioni o ancora peggio, problemi strutturali che possono sfuggire all’occhio dell’acquirente.

Se poi pensate di acquistare una struttura al grezzo da completare bisognerà verificare attentamente che ci siano tutte le autorizzazioni per il completamento, o se sono facilmente ottenibili. Attenzione anche ai terreni confinanti, potrebbe esserci qualche previsione urbanistica che nel tempo potrebbe creare qualche difficoltà.

Naturalmente occhio alla classe energetica; deve essere sempre certificata. Se si tratta di una abitazione vecchia sarà sicuramente classe G, cioè l’ultima. Avere questa informazione potrebbe consentire di trattare sul prezzo, ma è un elemento da verificare con attenzione anche se decideste di puntare su una abitazione nuova. Lì sarà necessario verificare che siano state rispettate tutte le normative vigenti anche rispetto all’impatto acustico.

Perciò prima di concludere l’acquisto della vostra nuova abitazione sarò bene che che vi facciate assistere da un tecnico di fiducia che vi predisponga un accurato preventivo delle spese a cui andrete incontro valutando attentamente ogni eventuale imprevisto in modo da avere un quadro chiaro della reale spesa cui andare incontro. E con questo vi auguriamo buon acquisto.

 

 

Ricordiamo che in questo blog sono già stati pubblicati alcuni articoli che potrebbero essere utili a chi di voi si appresta a comprare o ristrutturare una abitazione:

Le finestre. Luce e protezione

Cambio casa serenamente

Luminosità in casa

Rinnovare il pavimento… rinnovare le sensazioni

In pratica… regolamenti e regole

Colorare la casa in modo ecologico 

Abitare la “crisi”

Coloriamoci

 



facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
facebookrssyoutube

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

stampa