Scuola di counseling
e Media-Comunic-Azione®

Un approccio umanistico per formare professionisti nell'ambito del counseling e della comunicazione.

Approccio olistico

Ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.

Risoluzione pacifica del conflitto

Formazione teorico-esperienziale centrata sulla comunicazione e sulla relazione

Media-Comunic-Azione ®

Il nostro metodo, orientato a favorire il benessere psichico della persona nei diversi contesti della quotidianità, da quelli personali a quelli lavorativi.

ANCoRe – Associazione Nazionale Counselor Relazionali

La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® è riconosciuta ANCoRe (www.ancore.org) – Associazione nazionale Counselor Relazionali, socio fondatore di Feder Counseling, unico referente dell’Italia nell’EAC Board (Europe Association Counseling), patrocinata dall’Università di Siena e allineata ai parametri europei (EAC).

ANCoRe partecipa attivamente al dibattito nazionale per il riconoscimento della nuova professione di counselor, è registrata nella banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ed è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali). Contribuisce al percorso ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) per la realizzazione del progetto “Counscard Italy”. É aperta al dialogo con i registri professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. É socio fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling), di cui ricopre la Presidenza del Collegio dei Probiviri. Federcounseling adotta gli standards formativi e la Carta Etica dell’ E.A.C (European Association for Counselling). ANCoRe inoltre siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell’ I.A.C. (International Association for Counselling).

Il Counselor Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo

Gli esperti che escono dalla scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® hanno indagato nei campi della psicologia, del sociale e delle scienze umane seguendo i principi dell’approccio olistico: ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.
Il programma didattico prevede una FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE CENTRATA SULLA COMUNICAZIONE E SULLA RELAZIONE al fine di acquisire gli strumenti idonei al counseling, alla formazione, alla gestione e risoluzione pacifica del conflitto.

Il counselor ad indirizzo mediacomunicativo è un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza.
Protagonista del processo di couseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità. Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda…), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’orientamento e nella prevenzione.
Il counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme, in un ambiente protetto, di cura e ascolto.

Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del counselor ad indirizzo mediacomunicativo.

Il Facilitatore Relazionale

Prima di conseguire il riconoscimento in Counseling Relazionale a conclusione del percorso, dopo i primi due anni viene riconosciuta la figura di Facilitatore Relazionale.

Il Facilitatore Relazionale è un professionista esperto dei processi interpersonali e di gruppo, egli dispone di competenze multidisciplinari sulla comunicazione e la gestione dei conflitti e si avvale di metodologie olistiche. I facilitatori agiscono come guide di processo e creano un equilibrio tra assicurare la partecipazione individuale e produrre risultati significativi. La sfera di applicazione della Facilitazione relazionale è quella della formazione, dei gruppi, dei contesti organizzativi.

Il corso biennale di Facilitatore Relazionale erogato da Avalon Formazione è riconosciuto dall’Associazione professionale di categoria A.N.Co.Re.

LA SCUOLA

Il percorso triennale della scuola si sviluppa
attraverso i seguenti moduli:

  • – Psicologia dei gruppi
  • – Psicologia sociale
  • – Filosofia applicata
  • – Etica e deontologia nel counseling
  • – Psicologia del ciclo di vita
  • – Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto
  • – Comunicazione olistica
  • – Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio
    attraverso l’interpretazione dei sogni
  • – Counseling individuale e di gruppo
  • – Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi
  • – Sistema enneagrammatico della personalità
  • – Progettazione degli interventi
  • – Lavoro sul corpo

tre anni di percorso formativo per un totale di 980 ore di cui: 450 ore tra teoria, pratica su modelli teorici, 450 ore di tirocinio, 50 ore di supervisione individuale e/o di gruppo del percorso formativo e del progetto finale, 30 ore di incontri individuali con un counselor (incontri individuali di counseling). Aree di riferimento per la formazione teorica: area sociologica-relazionale, area pedagogica e dello sviluppo, area psicologica, area del counseling, area della formazione ed area dell’etica.
Modulo formativo obbligatorio sulla Comunicazione secondo la prospettiva Relazionale.
Modulo formativo obbligatorio sul Codice Deontologico e l’Etica professionale.
Valutazione della formazione in itinere: verifica delle competenze teoriche a fine biennio.
Valutazione finale: verifica delle competenze professionali a fine corso.

Tirocinio formativo di 450 ore di cui: 200 ore tra incontri supervisionati con cliente, tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni ed esperienze in contesti di relazione d’aiuto e di ricerca-azione, 50 ore di seminari di autoformazione, 150 ore di redazione del progetto finale e studio individuale e 50 ore di supervisione del tirocinio. Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.

SEDE della scuola: Pescara

La scuola é aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione d’aiuto, a migliorare la propria professionalità

acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani. É richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali.

L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

1.400 euro (iva esclusa) ad anno accademico pagabili:

  • 600 euro all’atto dell’iscrizione e successive 3 rate;
  • possibilità di ulteriore rateizzazione per studenti a basso reddito o con eventuali difficoltà;
  • 5% di sconto per il versamento unico della quota annua.
  • Versamento su Intesa San Paolo intestato ad “Avalon Snc”
    IBAN IT32V0306915461100000005444
    oppure presso la segreteria di Avalon

INCONTRI SUL COUNSELING E SULLA SCUOLA DI AVALON

Le energie della notte. Come gestirne le emozioni, la vulnerabilità, i sogni | Giovedì 29 febbraio, ore 20

Giovedì 29 febbraio, ore 20
Avremo l’opportunità di confrontarci e di lavorare in maniera concreta su come viviamo la dimensione notturna. Un momento molto delicato della quotidianità, in cui ci troviamo spesso nudi di fronte alla nostra vulnerabilità, alle emozioni più delicate, alle esperienze oniriche. Continua a leggere

Il Cerchio di fratellanza. Laboratorio degli uomini | 9 novembre 2023 ore 20.30

Spesso portiamo l’attenzione sulle donne, chiedendoci quanto sia dura la loro battaglia per affermare se stesse, ma ci dimentichiamo di riflettere sugli uomini, che sono costretti a portare sulle spalle in maniera molto evidente il peso della cultura patriarcale che rappresentano.

Continua a leggere

Il Cerchio di sorellanza. Laboratorio delle donne | 10 novembre 2023 ore 20.30

La nostra storia, la nostra cultura, la fisionomia della nostra società e dei rapporti che la costituiscono, sono caratterizzati dal prevalere di elementi maschili. Configurano un modello di tipo patriarcale che penalizza fortemente le risorse del femminile, una ricchezza a disposizione di ogni essere umano.

Continua a leggere

La strega e il cavaliere fidarsi del proprio sentire per realizzarsi | incontro con Zuleika Fusco | 20 ottobre ore 19

Questo incontro, aperto a tutti previa iscrizione gratuita, è l’incontro introduttivo ai percorsi «cerchio di sorellanza» e «cerchio di fratellanza», che la dott.ssa Zuleika Fusco, counselor relazionale supervisor, conduce da 17 anni. Continua a leggere

Oniromanteion. Il laboratorio dei sogni con Zuleika Fusco | 5 ottobre 2023

GIOVEDÌ 5 ottobre 2023 DALLE ORE 20:30 ALLE 22:00

e ci siamo, cari onironauti! il laboratorio ha compiuto 20 anni e si propone ogni volta con rinnovato entusiasmo! ci rivediamo giovedì 5 ottobre 2023, ore 20.30, per un nuovo appuntamento di autoconoscenza e empowerment attraverso i sogni.
con la guida della nota esperta, la counselor supervisor Zuleika Fusco, impareremo a decodificare il messaggio dei nostri sogni, per comprendere il nostro momento esistenziale e dare risposte concrete ai veri bisogni.

Continua a leggere

Trasforma la tua realtà. Semiario con Zuleika Fusco | 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 18

In questo seminario intensivo, lavoreremo concretamente sull’auto-realizzazione.
Da bambini avvertiamo spontaneamente la fiducia che tutto possa realizzarsi, ma le ferite che ci segnano crescendo ci inducono a diventare diffidenti, a dubitare di noi stessi, del prossimo e della vita.
Se la vita è quel mare di onde che possiamo cogliere come opportunità, noi siamo i surfisti che possono sfruttare quelle energie per arrivare alle mete che desideriamo.

Continua a leggere

Il Progetto dell’Anima. Seminario esperienziale con Zuleika Fusco | 27 e 28 magggio 2023

Ognuno di noi ha un’inclinazione, un desiderio profondo che è un bisogno dell’anima di realizzare se stessa attraverso una vita congrua con i propri valori e i propri talenti. Spesso la mente razionale fatica a riconoscere il progetto dell’anima, condizionata dall’ambiente, dalle paure, dalle sovrastrutture e dalle ambizioni sociali.

Il sollievo dell’ imperfezione. Conferenza di Zuleika Fusco | 4 marzo 2023

Tutti viviamo il disagio del giudizio altrui o della propria autocritica e affrontiamo il senso di inadeguatezza che ne consegue. Eppure potremmo avere una vita nettamente migliore se imparassimo che quello che definiamo «errore» è semplicemente il nostro modo di imparare.

Continua a leggere

Oniromanteion. Il laboratorio dei sogni con Zuleika Fusco | 9 feb 2023

GIOVEDÌ 9 feb 2023 DALLE ORE 20:20 ALLE 22:30

 

e ci siamo, cari onironauti! il laboratorio ha compiuto 19 anni e si propone ogni volta con rinnovato entusiasmo! ci rivediamo giovedì 9 febbraio 2023, ore 20.30, per un nuovo appuntamento di autoconoscenza e empowerment attraverso i sogni.
con la guida della nota esperta, la counselor supervisor Zuleika Fusco, impareremo a decodificare il messaggio dei nostri sogni, per comprendere il nostro momento esistenziale e dare risposte concrete ai veri bisogni.

Continua a leggere

Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Iscrizioni aperte!

Mai come in questo momento è importante investire nella formazione, nell’ascolto e nella scoperta delle risorse per la gestione delle proprie e altrui difficoltà.
questo percorso ti mette a disposizione gli strumenti utili al benessere interiore e a quel rinnovamento professionale di cui senti il bisogno. Acquisirai le competenze da investire sia nel tuo ambito lavorativo sia per ripensare a te stesso in una nuova attività come la relazione d’aiuto.
è una scuola professionalizzante che ti offre l’opportunità di formarti a 360° come counselor relazionale mediacomunicativo, un professionista dell’aiuto, della comunicazione e della relazione.
Fermati un attimo a pensare se questo percorso può fare per te.

Continua a leggere

Condividi...