Scuola di counseling
e Media-Comunic-Azione®

Un approccio umanistico per formare professionisti nell'ambito del counseling e della comunicazione.

Approccio olistico

Ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.

Risoluzione pacifica del conflitto

Formazione teorico-esperienziale centrata sulla comunicazione e sulla relazione

Media-Comunic-Azione ®

Il nostro metodo, orientato a favorire il benessere psichico della persona nei diversi contesti della quotidianità, da quelli personali a quelli lavorativi.

ANCoRe – Associazione Nazionale Counselor Relazionali

La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® è riconosciuta ANCoRe (www.ancore.org) – Associazione nazionale Counselor Relazionali, socio fondatore di Feder Counseling, unico referente dell’Italia nell’EAC Board (Europe Association Counseling), patrocinata dall’Università di Siena e allineata ai parametri europei (EAC).

ANCoRe partecipa attivamente al dibattito nazionale per il riconoscimento della nuova professione di counselor, è registrata nella banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ed è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali). Contribuisce al percorso ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) per la realizzazione del progetto “Counscard Italy”. É aperta al dialogo con i registri professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. É socio fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling), di cui ricopre la Presidenza del Collegio dei Probiviri. Federcounseling adotta gli standards formativi e la Carta Etica dell’ E.A.C (European Association for Counselling). ANCoRe inoltre siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell’ I.A.C. (International Association for Counselling).

Il Counselor Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo

Gli esperti che escono dalla scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® hanno indagato nei campi della psicologia, del sociale e delle scienze umane seguendo i principi dell’approccio olistico: ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.
Il programma didattico prevede una FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE CENTRATA SULLA COMUNICAZIONE E SULLA RELAZIONE al fine di acquisire gli strumenti idonei al counseling, alla formazione, alla gestione e risoluzione pacifica del conflitto.

Il counselor ad indirizzo mediacomunicativo è un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza.
Protagonista del processo di couseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità. Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda…), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’orientamento e nella prevenzione.
Il counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme, in un ambiente protetto, di cura e ascolto.

Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del counselor ad indirizzo mediacomunicativo.

Il Facilitatore Relazionale

Prima di conseguire il riconoscimento in Counseling Relazionale a conclusione del percorso, dopo i primi due anni viene riconosciuta la figura di Facilitatore Relazionale.

Il Facilitatore Relazionale è un professionista esperto dei processi interpersonali e di gruppo, egli dispone di competenze multidisciplinari sulla comunicazione e la gestione dei conflitti e si avvale di metodologie olistiche. I facilitatori agiscono come guide di processo e creano un equilibrio tra assicurare la partecipazione individuale e produrre risultati significativi. La sfera di applicazione della Facilitazione relazionale è quella della formazione, dei gruppi, dei contesti organizzativi.

Il corso biennale di Facilitatore Relazionale erogato da Avalon Formazione è riconosciuto dall’Associazione professionale di categoria A.N.Co.Re.

LA SCUOLA

Il percorso triennale della scuola si sviluppa
attraverso i seguenti moduli:

  • – Psicologia dei gruppi
  • – Psicologia sociale
  • – Filosofia applicata
  • – Etica e deontologia nel counseling
  • – Psicologia del ciclo di vita
  • – Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto
  • – Comunicazione olistica
  • – Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio
    attraverso l’interpretazione dei sogni
  • – Counseling individuale e di gruppo
  • – Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi
  • – Sistema enneagrammatico della personalità
  • – Progettazione degli interventi
  • – Lavoro sul corpo

tre anni di percorso formativo per un totale di 980 ore di cui: 450 ore tra teoria, pratica su modelli teorici, 450 ore di tirocinio, 50 ore di supervisione individuale e/o di gruppo del percorso formativo e del progetto finale, 30 ore di incontri individuali con un counselor (incontri individuali di counseling). Aree di riferimento per la formazione teorica: area sociologica-relazionale, area pedagogica e dello sviluppo, area psicologica, area del counseling, area della formazione ed area dell’etica.
Modulo formativo obbligatorio sulla Comunicazione secondo la prospettiva Relazionale.
Modulo formativo obbligatorio sul Codice Deontologico e l’Etica professionale.
Valutazione della formazione in itinere: verifica delle competenze teoriche a fine biennio.
Valutazione finale: verifica delle competenze professionali a fine corso.

Tirocinio formativo di 450 ore di cui: 200 ore tra incontri supervisionati con cliente, tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni ed esperienze in contesti di relazione d’aiuto e di ricerca-azione, 50 ore di seminari di autoformazione, 150 ore di redazione del progetto finale e studio individuale e 50 ore di supervisione del tirocinio. Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.

SEDE della scuola: Pescara

La scuola é aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione d’aiuto, a migliorare la propria professionalità

acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani. É richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali.

L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

1.400 euro (iva esclusa) ad anno accademico pagabili:

  • 600 euro all’atto dell’iscrizione e successive 3 rate;
  • possibilità di ulteriore rateizzazione per studenti a basso reddito o con eventuali difficoltà;
  • 5% di sconto per il versamento unico della quota annua.
  • Versamento su Intesa San Paolo intestato ad “Avalon Snc”
    IBAN IT32V0306915461100000005444
    oppure presso la segreteria di Avalon

INCONTRI SUL COUNSELING E SULLA SCUOLA DI AVALON

Avalon Counseling Open Day ONLINE!!!! | 5 novembre 2020

Giovedì 5 novembre 2020 dalle ore 17:00 alle 20:00

Ti piacerebbe sviluppare il tuo potenziale o approfondire le tue abilità comunicative? Senti che vorresti affrontare alcuni tuoi disagi? Vorresti migliorare la qualità delle tue relazioni o imparare a gestire in maniera più efficace le tue emozioni? Siamo lieti di offrirti Un’occasione per conoscerci direttamente tramite un colloquio informativo e rispondere a tutte le tue domande.

Continua a leggere

Cerchio di sorellanza – Laboratorio delle donne | 20 novembre 2020, ore 20:20

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 20:20

La nostra storia, la nostra cultura, la fisionomia della nostra società e dei rapporti che la costituiscono, sono caratterizzati dal prevalere di elementi maschili. Configurano un modello di tipo patriarcale che penalizza fortemente le risorse del femminile, una ricchezza a disposizione di ogni essere umano.

Continua a leggere

Cerchio di fratellanza – Laboratorio degli uomini | 19 novembre 2020, ore 20:20

Giovedì 19 novembre 2020 alle ore 20:20

Spesso portiamo l’attenzione sulle donne, chiedendoci quanto sia dura la loro battaglia per affermare se stesse, ma ci dimentichiamo di riflettere sugli uomini, che sono costretti a portare sulle spalle in maniera molto evidente il peso della cultura patriarcale che rappresentano.

Il cerchio di fratellanza è uno spazio protetto, riservato agli uomini che vogliono affrontare un percorso alla riscoperta di sé, per liberarsi delle proprie zavorre interiori, in un momento storico in cui è fondamentale identificare le proprie risorse e definire la propria identità. Ogni componente del gruppo rappresenta per l’altro uno specchio fondamentale, l’occasione di rivedere se stesso e di trovare una chiave concreta per affrontare i disagi personali trasformandoli in opportunità. E il gruppo in sé è la prima ricchezza di cui possiamo disporre, quel catalizzatore potente che ci nutre di energia quando siamo stanchi e lavora per noi quando siamo pigri, che gioisce dei nostri passi avanti, perché il risultato di uno rappresenta la possibilità di tutti.
È un laboratorio teorico-esperienziale di nove incontri serali a cadenza mensile, ognuno propedeutico all’altro.
E’ condotto da Zuleika Fusco, counselor relazionare supervisore, scrittrice.
PER PARTECIPARE
è necessario iscriversi al percorso tramite colloquio (tel 339.1168748) o partecipazione all’incontro introduttivo del 5 novembre 2020 c/o Avalon Formazione in via di sotto 120 a Pescara
Gli incontri sono nove, a cadenza mensile
La quota di partecipazione è di 20 euro ad incontro (più 25 euro di tessera associativa annua, 20 per chi si iscrive entro il 5 novembre)

Avalon Counseling Open Day | 5 novembre 2020

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 17:00 ALLE 20:00
Ti piacerebbe sviluppare il tuo potenziale o approfondire le tue abilità comunicative? Senti che vorresti affrontare alcuni tuoi disagi? Vorresti migliorare la qualità delle tue relazioni o imparare a gestire in maniera più efficace le tue emozioni? Siamo lieti di offrirti Un’occasione per conoscerci direttamente tramite un colloquio informativo e rispondere a tutte le tue domande
Avremo il piacere di illustrarti i percorsi
✅  Cerchio di fratellanza ( https://fb.me/e/c0VBqcZam )
✅  Cerchio di sorellanza ( https://fb.me/e/4lIjbtoOs )
Che anche quest’anno cominceranno in novembre
Programma
🔺 Dalle 17 alle 20 colloqui individuali con i counselor di Avalon
🔺  alle 18.30 “gli dei che vivono in te” incontro con la dott.ssa Zuleika Fusco
Per partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero chiuso nel rispetto delle indicazioni anticovid.
Per partecipare è quindi richiesta prenotazione tramite messaggio o whatsapp al numero +39 339 1168748

Risolvi le ferite di non-amore. Incontro con Zuleika Fusco | VENERDÌ 16 OTTOBRE 2020 ALLE ORE 18:00

In occasione della nuova edizione del Master in Counseling e Media-Comunic-Azione® ,
che partirà a dicembre 2020, Zuleika Fusco, fondatrice dell’approccio mediacomunicativo e della scuola di Avalon Formazione, ci illustrerà come attraverso la Media-Comunic-Azione® si può lavorare sulle proprie ferite esistenziali per ritrovare se stessi e la propria serena autenticità.
Ognuno di noi infatti insegue l’obiettivo di realizzarsi come persona e come professionista, vivendo relazioni appaganti e sentendosi più protagonisti della propria vita

PER PARTECIPARE
L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si svolge c/o la psicolibreria I Luoghi dell’Anima alle ore 18. Per rispetto dei protocolli per la sicurezza anticovid è necessaria la prenotazione via whatsapp o messaggio al tel 3391168748

Ma cos’è il Counseling Mediacomunicativo?
Il counseling è una relazione d’aiuto professionale che si basa sull’empatia.
Tutta l’attenzione è centrata sul cliente affinché questi focalizzi le risorse che possono aiutarlo a superare il particolare momento di disagio che sta attraversando. Naturalmente si tratta di un obiettivo che si raggiunge progressivamente, seppur in un arco di tempo limitato, sul setting, ossia nello “spazio protetto” in cui si instaura la relazione tra counselor e cliente e in cui il cliente può sentirsi libero di esprimere le sue fragilità e d’altra parte il counselor sarà pronto ad accudirle via via che emergeranno.
Lavora sulla mediazione del conflitto interiore e sulla risoluzione pacifica dei conflitti con gli altri.
Gli strumenti utilizzati e sempre originali in quanto “cuciti addosso” all’unicità del cliente, sono attinti dalla vita tutta.
La comunicazione è il processo in cui si realizza la trasformazione, il ponte tra il mondo di dentro e quello di fuori, tra sé e l’altro, parliamo non a caso, di trasformazione e non di cambiamento perché lo scopo non è quello diventare altro da noi, ma tornare ad essere noi stessi liberandoci dai condizionamenti di cui siamo spesso vittime.

L’amore e l’umana nostalgia dell’interezza – Incontro con Zuleika Fusco – 8 settembre 2020 – Roma

Un nuovo imperdibile incontro con Zuleika Fusco che ci proporrà una accurata e interessante esplorazione sul significato dell’Amore nella nostra vita

Sarà un’occasione per riflettere insieme riguardo l’amare, l’essere amati e l’imprescindibile rispetto e cura di sé, per migliorare la gestione di ogni tipo di relazione. A partire da quella con noi stessi.

Relatrice
Zuleika Fusco
Counselor Relazionale Supervisor, é formatrice esperta in Comunicazione, risoluzione pacifica del conflitto, Problem Solving, scrittrice. Ha creato tecniche di Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni e un laboratorio – Oniromanteion – in cui il gruppo le sperimenta. Ideatrice del modello di Counseling ad indirizzo media-comunicativo, che trova la sua specifica nell’integrazione del maschile e del femminile, dirige la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Ha fondato Avalon
Formazione, società di servizi che favoriscono il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi.

Continua a leggere

Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Iscrizioni aperte!

Mai come in questo momento è importante investire nella formazione, nell’ascolto e nella scoperta delle risorse per la gestione delle proprie e altrui difficoltà.
Ti mette a disposizione gli strumenti utili al benessere interiore e a quel rinnovamento professionale di cui senti il bisogno. Acquisirai le competenze da investire sia nel tuo ambito lavorativo sia per ripensare a te stesso in una nuova attività come la relazione d’aiuto.
Questa scuola professionalizzante ti offre l’opportunità di formarti a 360° come counselor relazionale mediacomunicativo, un professionista dell’aiuto, della comunicazione e della relazione.

Fermati un attimo a pensare se questo percorso può fare per te.

PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO SOSTENERE UN COLLOQUIO DI AMMISSIONE PREVIO APPUNTAMENTO.

Scuola di counseling e Media-Comunic-Azione®
esperti umanisti nella ricerca e nella trasformazione

Riconoscimento ANCORE (Associazione Nazionale Counselor Relazionali), socio Fondatore di FEDERCOUNSELING e Membership dell’I.A.C. (International Association for Counselling).

Continua a leggere

Cerchio di Sorellanza e Fratellanza INDOOR 18 e 19 marzo

CERCHIO DI SORELLANZA E CERCHIO DI FRATELLANZA INDOOR

Avalon associazione culturale, nel quadro delle vigenti prescrizioni sanitarie e nel rispetto del benessere che costituisce un elemento centrale della sua mission, modificherà momentaneamente  il consueto svolgimento degli incontri del Cerchio di Sorellanza e Fratellanza. Potremo comunque usufruire di questo importante spazio di confronto e crescita  realizzando il Cerchio di Sorellanza e il Cerchio di Fratellanza attraverso una modalità digitale: gli incontri si svolgeranno INDOOR, permettendo a tutti di partecipare comodamente ed in maniera sicura dalla propria abitazione.

La modalità INDOOR sarà utilizzata per i prossimi incontri del 18 marzo (fratellanza)  e 19 marzo (sorellanza) riservandoci di conservare questa modalità anche per gli incontri di aprile se le vigenti prescrizioni di sicurezza si estenderanno oltre la data del 3 aprile prossimo.

TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE E L’ACCESSO A QUESTO LINK

Counseling Mediacomunicativo Open Day | 11 maggio 2019

Vuoi conoscere su di te gli effetti del counseling mediacomunicativo? Sei interessato a formati alla professione di counselor?
Sabato 11 maggio Avalon Formazione, in occasione della nuova edizione del Corso di Counseling e Media Comunic-Azione® che partirà a giugno 2019,
APRE LE PORTE
a tutti coloro che approfitteranno dell’opportunità di conoscere la relazione d’aiuto professionale secondo la Media-Comunic-Azione, l’approccio fondato da Zuleika Fusco.

Avrai la possibilità di lavorare su una tua questione personale in un colloquio individuale per conoscere realmente cos’è l’approccio mediacomunicativo.

Puoi prenotare gratuitamente al numero 3497328773 il tuo colloquio di counseling e orientamento e essere in un setting di mezz’ora con le dottoresse Barbara Righini e Silvia Torrieri
(la prenotazione è obbligatoria e contempla posti limitati).

Ma cos’è il Counseling Mediacomunicativo?

Il counseling è una relazione d’aiuto professionale che si basa sull’empatia.
Tutta l’attenzione è centrata sul cliente affinché questi focalizzi le risorse che possono aiutarlo a superare il particolare momento di disagio che sta attraversando. Naturalmente si tratta di un obiettivo che si raggiunge progressivamente, seppur in un arco di tempo limitato, sul setting, ossia nello “spazio protetto” in cui si instaura la relazione tra counselor e cliente e in cui il cliente può sentirsi libero di esprimere le sue fragilità e d’altra parte il counselor sarà pronto ad accudirle via via che emergeranno.
Lavora sulla mediazione del conflitto interiore e sulla risoluzione pacifica dei conflitti con gli altri.
Gli strumenti utilizzati e sempre originali in quanto “cuciti addosso” all’unicità del cliente, sono attinti dalla vita tutta.
La comunicazione è il processo in cui si realizza la trasformazione, il ponte tra il mondo di dentro e quello di fuori, tra sé e l’altro, parliamo non a caso, di trasformazione e non di cambiamento perché lo scopo non è quello diventare altro da noi, ma tornare ad essere noi stessi liberandoci dai condizionamenti di cui siamo spesso vittime.

Avrai l’occasione di comprendere meglio i concetti chiave di tale approccio direttamente dalla voce della sua fondatrice, Zuleika Fusco, durante la conferenza che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 18.30 c/o I Luoghi dell’Anima in via Campobasso 14 a Pescara

La ferita di non amore e la realizzazione di sè. Incontro con Zuleika Fusco | 3 maggio 2019

Venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 18:30 alle 20:00

presso la libreria i Luoghi dell’Anima in via Campobasso 14, 65121 Pescara

 

In occasione della nuova edizione del Master in Counseling e Media-Comunic-Azione®,
che partirà a giugno 2019, Zuleika Fusco, fondatrice dell’approccio mediacomunicativo e della scuola di Avalon Formazione, ci illustrerà come attraverso la Media-Comunic-Azione® si può lavorare sulle proprie ferite esistenziali per ritrovare se stessi e la propria serena autenticità.
Ognuno di noi infatti insegue l’obiettivo di realizzarsi come persona e come professionista, vivendo relazioni appaganti e sentendosi più protagonisti della propria vita

INFO PRATICHE
L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si svolge c/o la psicolibreria I Luoghi dell’Anima alle ore 18.30

Se vuoi conoscere gli effetti del counseling comunicativo avrai una concreta possibilità l’11 maggio 2019 c/o I Luoghi dell’Anima all’ OPEN DAY dedicato. Avrai la possibilità di lavorare su una tua questione personale in un colloquio individuale per conoscere realmente cos’è l’approccio mediacomunicativo.

Ma cos’è il Counseling Mediacomunicativo?

Il counseling è una relazione d’aiuto professionale che si basa sull’empatia.
Tutta l’attenzione è centrata sul cliente affinché questi focalizzi le risorse che possono aiutarlo a superare il particolare momento di disagio che sta attraversando. Naturalmente si tratta di un obiettivo che si raggiunge progressivamente, seppur in un arco di tempo limitato, sul setting, ossia nello “spazio protetto” in cui si instaura la relazione tra counselor e cliente e in cui il cliente può sentirsi libero di esprimere le sue fragilità e d’altra parte il counselor sarà pronto ad accudirle via via che emergeranno.
Lavora sulla mediazione del conflitto interiore e sulla risoluzione pacifica dei conflitti con gli altri.
Gli strumenti utilizzati e sempre originali in quanto “cuciti addosso” all’unicità del cliente, sono attinti dalla vita tutta.
La comunicazione è il processo in cui si realizza la trasformazione, il ponte tra il mondo di dentro e quello di fuori, tra sé e l’altro, parliamo non a caso, di trasformazione e non di cambiamento perché lo scopo non è quello diventare altro da noi, ma tornare ad essere noi stessi liberandoci dai condizionamenti di cui siamo spesso vittime.

 

 

 

Condividi...