Scuola di counseling
e Media-Comunic-Azione®

Un approccio umanistico per formare professionisti nell'ambito del counseling e della comunicazione.

Approccio olistico

Ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.

Risoluzione pacifica del conflitto

Formazione teorico-esperienziale centrata sulla comunicazione e sulla relazione

Media-Comunic-Azione ®

Il nostro metodo, orientato a favorire il benessere psichico della persona nei diversi contesti della quotidianità, da quelli personali a quelli lavorativi.

ANCoRe – Associazione Nazionale Counselor Relazionali

La scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® è riconosciuta ANCoRe (www.ancore.org) – Associazione nazionale Counselor Relazionali, socio fondatore di Feder Counseling, unico referente dell’Italia nell’EAC Board (Europe Association Counseling), patrocinata dall’Università di Siena e allineata ai parametri europei (EAC).

ANCoRe partecipa attivamente al dibattito nazionale per il riconoscimento della nuova professione di counselor, è registrata nella banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ed è iscritta al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali). Contribuisce al percorso ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) per la realizzazione del progetto “Counscard Italy”. É aperta al dialogo con i registri professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling. É socio fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling), di cui ricopre la Presidenza del Collegio dei Probiviri. Federcounseling adotta gli standards formativi e la Carta Etica dell’ E.A.C (European Association for Counselling). ANCoRe inoltre siede al Tavolo Tecnico UNI U07 Attività professionali non regolamentate (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ed è membership dell’ I.A.C. (International Association for Counselling).

Il Counselor Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo

Gli esperti che escono dalla scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® hanno indagato nei campi della psicologia, del sociale e delle scienze umane seguendo i principi dell’approccio olistico: ricerca interiore e scientifica per l’evoluzione e la crescita dell’individuo.
Il programma didattico prevede una FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE CENTRATA SULLA COMUNICAZIONE E SULLA RELAZIONE al fine di acquisire gli strumenti idonei al counseling, alla formazione, alla gestione e risoluzione pacifica del conflitto.

Il counselor ad indirizzo mediacomunicativo è un professionista che, a seguito di un percorso personale e di studio, interviene a sostegno di individui o gruppi, aiutando a trasformare il disagio in armonia, per elevare l’autostima e migliorare la qualità della vita sia dell’individuo sia del contesto sociale e lavorativo dove questi opera, per una gestione in positivo dell’esistenza.
Protagonista del processo di couseling è la persona stessa che decide di mettersi in discussione, compiendo così il primo passo verso l’auto-osservazione. Il counselor M-C quindi, apre la strada alla scoperta di nuovi punti di vista e risorse interiori, che diventano strumenti di supporto per scelte, decisioni e cambiamenti consapevoli. Il counselor M-C applica il principio di risoluzione pacifica dei conflitti a situazioni individuali, di coppia, di gruppo e di comunità. Opera in ambito privato, sanitario, socio-educativo e del lavoro (scuola, sanità, comunità, azienda…), del volontariato, della crescita personale e professionale, nelle dipendenze, nell’orientamento e nella prevenzione.
Il counselor M-C fornisce alla persona che si rivolge a lui la possibilità di esplorare nuove vie per la soluzione del problema individuato insieme, in un ambiente protetto, di cura e ascolto.

Guidare nella centratura e nel bilanciamento del Sé: questo è il lavoro del counselor ad indirizzo mediacomunicativo.

Il Facilitatore Relazionale

Prima di conseguire il riconoscimento in Counseling Relazionale a conclusione del percorso, dopo i primi due anni viene riconosciuta la figura di Facilitatore Relazionale.

Il Facilitatore Relazionale è un professionista esperto dei processi interpersonali e di gruppo, egli dispone di competenze multidisciplinari sulla comunicazione e la gestione dei conflitti e si avvale di metodologie olistiche. I facilitatori agiscono come guide di processo e creano un equilibrio tra assicurare la partecipazione individuale e produrre risultati significativi. La sfera di applicazione della Facilitazione relazionale è quella della formazione, dei gruppi, dei contesti organizzativi.

Il corso biennale di Facilitatore Relazionale erogato da Avalon Formazione è riconosciuto dall’Associazione professionale di categoria A.N.Co.Re.

LA SCUOLA

Il percorso triennale della scuola si sviluppa
attraverso i seguenti moduli:

  • – Psicologia dei gruppi
  • – Psicologia sociale
  • – Filosofia applicata
  • – Etica e deontologia nel counseling
  • – Psicologia del ciclo di vita
  • – Mediazione e risoluzione pacifica del conflitto
  • – Comunicazione olistica
  • – Comunicazione analogica e Integrazione dell’inconscio
    attraverso l’interpretazione dei sogni
  • – Counseling individuale e di gruppo
  • – Counseling nei contesti organizzativi e socio-educativi
  • – Sistema enneagrammatico della personalità
  • – Progettazione degli interventi
  • – Lavoro sul corpo

tre anni di percorso formativo per un totale di 980 ore di cui: 450 ore tra teoria, pratica su modelli teorici, 450 ore di tirocinio, 50 ore di supervisione individuale e/o di gruppo del percorso formativo e del progetto finale, 30 ore di incontri individuali con un counselor (incontri individuali di counseling). Aree di riferimento per la formazione teorica: area sociologica-relazionale, area pedagogica e dello sviluppo, area psicologica, area del counseling, area della formazione ed area dell’etica.
Modulo formativo obbligatorio sulla Comunicazione secondo la prospettiva Relazionale.
Modulo formativo obbligatorio sul Codice Deontologico e l’Etica professionale.
Valutazione della formazione in itinere: verifica delle competenze teoriche a fine biennio.
Valutazione finale: verifica delle competenze professionali a fine corso.

Tirocinio formativo di 450 ore di cui: 200 ore tra incontri supervisionati con cliente, tutor d’aula, formazione, analisi dei bisogni ed esperienze in contesti di relazione d’aiuto e di ricerca-azione, 50 ore di seminari di autoformazione, 150 ore di redazione del progetto finale e studio individuale e 50 ore di supervisione del tirocinio. Il percorso prevede per i tre anni accademici la frequenza di un fine settimana (16 ore) a cadenza mensile.

SEDE della scuola: Pescara

La scuola é aperta a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore, a diventare professionisti della relazione d’aiuto, a migliorare la propria professionalità

acquisendo competenze comunicativo-relazionali volte alla attenzione e alla cura nella gestione dei rapporti umani. É richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali.

L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

1.400 euro (iva esclusa) ad anno accademico pagabili:

  • 600 euro all’atto dell’iscrizione e successive 3 rate;
  • possibilità di ulteriore rateizzazione per studenti a basso reddito o con eventuali difficoltà;
  • 5% di sconto per il versamento unico della quota annua.
  • Versamento su Intesa San Paolo intestato ad “Avalon Snc”
    IBAN IT32V0306915461100000005444
    oppure presso la segreteria di Avalon

INCONTRI SUL COUNSELING E SULLA SCUOLA DI AVALON

Dall’amore per me all’amore per l’altro. Percorso di crescita personale a cura di Zuleika Fusco | dal 30 settembre 2022


presso la casa de tango de i Luoghi dell’Anima
in via di sotto 120/8 a Pescara 

Questo percorso di natura teorico-esperienziale in 5 incontri mira a lavorare sull’autonomia affettiva, che si afferma se prima abbiamo rispetto, cura e amore per noi stessi, per poi vivere qualsiasi tipo di relazione, con particolare riferimento a quella di coppia, in maniera equilibrata, soddisfacente e serena
Queste le tematiche dei singoli incontri:

– 1 Il diritto di occupare un posto nel mondo” dalla ferita al rispetto di sé
– 2 “Falsi bisogni e bisogni reali” dalla dipendenza all’autonomia
– 3 “L’altro è il mio specchio” trasformare il disagio e condividere il piacere
– 4 “Il senso del conflitto” saper comunicare, saper mediare, saper lasciare andare
– 5 “Sensualità e sessualità” saper ricevere, saper offrire

Il percorso è condotto dalla dottoressa Zuleika Fusco, counselor relazionale supervisor

Per info e iscrizioni, contattare la dottoressa Alessandra Caroli al tel 339. 1168748
Gli incontri si terranno di sera, alle ore 20.30, nelle date 30 settembre 2022, 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre
(La quota di partecipazione all’intero percorso è di 140 euro)

Abbraccio. Lo spazio dell’intimità. Seminario di tango-counseling a cura di Zuleika Fusco | 24-25 settembre 2022

24 SET ALLE ORE 10:30 – 25 SET ALLE ORE 17:00
presso la casa de tango de i Luoghi dell’Anima
in via di sotto 120/8 a Pescara 

Questo non è un tradizionale stage di tango ma uno stage di crescita personale in cui il tango è il MEZZO e non la finalità.

È APERTO A TUTTI coloro i quali vogliano approfondire la conoscenza di sé e delle proprie dinamiche di relazione attraverso il tango come metafora di vita.
è uno stage che intende lavorare sulla FIDUCIA e sull’apertura di cuore, non è dunque necessario avere delle competenze di Tango.

Per chi già balla sarà la preziosa opportunità di acquisire esperienze di con-tatto per migliorare la propria attitudine, la capacità di gestione dell’energia, la PRESENZA .

Nel tango come nella vita l’altro è il nostro specchio e nel suo abbraccio possiamo riconoscerci profondamente, ascoltare il nostro respiro, scoprire lo spazio che occupiamo, percepire il corpo e comprendere meglio il nostro carattere, perché lo spazio che condividiamo con l’altro è talmente intimo da costringerci a guardare noi stessi autenticamente.
L’abbraccio dunque, è un viaggio di autoesplorazione in cui ci riveliamo e diamo spazio ad emozioni e conflitti. Questi ed altri gli argomenti trattati in questo seminario condotto dalla Dott.ssa Zuleika Fusco, counselor supervisor, ballerina e insegnante di tango.

INFO PRATICHE
La quota di partecipazione è di € 145 euro. 135 per associati Avalon ed Entre Dos.
100 per chi partecipa per la seconda volta allo stage di due giorni

Per informazioni e iscrizioni contattare Alessandra Caroli al tel 3391168748
(il materiale da portare sarà comunicato in seguito all’iscrizione. la natura dello stage è teorico-esperienziale e prevede una diretta messa in gioco dei partecipanti)

Il potere dell’intimità. Dal disagio alla felicità. Seminario conditto da Zuleika Fusco | 2 – 3 luglio 2022

2 LUGLIO ALLE ORE 10:00 – 3 LUGLIO ALLE ORE 17:00

Le relazioni sono parte dell’essenza della vita, la causa frequente dei nostri disagi o del nostro benessere.
Imparare a gestirle attraverso una educazione emozionale è indispensabile.
Allo stesso tempo è necessario affrontare il senso, a volte scomodo e frainteso, dell’intimità.

In questo seminario la dott.ssa Zuleika Fusco, counselor supervisor, formatrice e scrittrice di tematiche di crescita personale, ci fornirà nuove prospettive e strumenti per saper sostenere intimità e relazioni, in genere e più specificamente di coppia.

Il seminario di natura teorico-esperienziale si terrà nell’incantevole agriturismo Torre Mannella (Città S.Angelo, Pe)
Per info e prenotazioni contattare la dott.ssa Alessandra Caroli al tel 3391168748 quanto prima. Il seminario è a numero chiuso.

Dalla precarietà alla serenità. Il bilanciamento di sé nell’ottica del counseling M-C | 26 MARZO 2022 ALLE ORE 17:30

26 MARZO 2022 ALLE ORE 17:30
presso i Luoghi dell’Anima a Pescara
Tutti viviamo momenti particolari in cui ci sentiamo vulnerabili e abbiamo la sensazione che ci manchi la terra sotto i piedi.
Sicuramente il complesso periodo storico che stiamo affrontando esaspera questo stato d’animo e ci rende particolarmente sensibili e scoperti. Qualcuno fa i conti diretti con le emozioni, altri si sentono toccati profondamente ma si controllano, accusando silenziosamente il colpo e avvertendo un meno identificabile ma costante sottofondo di malessere.

Continua a leggere

Trasforma la tua realtà. Fiducia come chiave dell’autorealizzazione. Seminario con Zuleika Fusco | 12 marzo 2022

12 marzo 2022
presso i Luoghi dell’Anima a Pescara
In questo seminario intensivo, lavoreremo concretamente sull’auto-realizzazione.
Da bambini avvertiamo spontaneamente la fiducia che tutto possa realizzarsi, ma le ferite che ci segnano crescendo ci inducono a diventare diffidenti, a dubitare di noi stessi, del prossimo e della vita.
Se la vita è quel mare di onde che possiamo cogliere come opportunità, noi siamo i surfisti che possono sfruttare quelle energie per arrivare alle mete che desideriamo.
In questo seminario impareremo a
– Comprendere che la diffidenza genera dinamiche autolesive e come interromperle
– Incrementare la fiducia e l’auto-determinazione per perseguire costruttivamente i nostri obiettivi
– “Vedere” e nutrire ciò che desideriamo per conseguirlo
INFO
Il seminario condotto dalla dott.ssa Zuleika Fusco è aperto a persone che già sono avviate ad un percorso di autoconoscenza.
si partecipa previo colloquio, prenotabile al tel 3391168748
la quota di adesione è di 100 euro per i soci Avalon, 110 per tutti gli altri
per agevolare il rispetto delle normative di sicurezza anticovid, il seminario è a numero chiuso. Quindi si consiglia vivamente di prenotare quanto prima

Dalla paura alla fiducia. Come coltivare il proprio radicamento | corso online con Zuleika Fusco | 19 febbraio 2022

La libertà è prima di tutto una condizione mentale che nasce dalla capacità di gestire la propria paura e di affrontare la vita con fiducia.
Vi propongo questo corso on Line, di natura fortemente interattiva, dove lavoreremo in maniera concreta sulle nostre emozioni del momento
per trasformarle e creare le strategie più efficaci per soddisfare i nostri bisogni.

Continua a leggere

CERCHIO DI FRATELLANZA. Laboratorio degli uomini 2021-2022 | GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 20:30
Spesso portiamo l’attenzione sulle donne, chiedendoci quanto sia dura la loro battaglia per affermare se stesse, ma ci dimentichiamo di riflettere sugli uomini, che sono costretti a portare sulle spalle in maniera molto evidente il peso della cultura patriarcale che rappresentano.

Continua a leggere

CERCHIO DI SORELLANZA. Laboratorio delle donne 2021-22 | 19 novembre 2021

VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 20:30
La nostra storia, la nostra cultura, la fisionomia della nostra società e dei rapporti che la costituiscono, sono caratterizzati dal prevalere di elementi maschili. Configurano un modello di tipo patriarcale che penalizza fortemente le risorse del femminile, una ricchezza a disposizione di ogni essere umano.
Attivo da 15 anni a Pescara, Il Laboratorio SI SVOLGE A PESCARA IN PRESENZA E ON LINE, SULLA PIATTAFORMA ZOOM.

Continua a leggere

Avalon Counseling Open Day ONLINE!!!! | 5 novembre 2020

Giovedì 5 novembre 2020 dalle ore 17:00 alle 20:00

Ti piacerebbe sviluppare il tuo potenziale o approfondire le tue abilità comunicative? Senti che vorresti affrontare alcuni tuoi disagi? Vorresti migliorare la qualità delle tue relazioni o imparare a gestire in maniera più efficace le tue emozioni? Siamo lieti di offrirti Un’occasione per conoscerci direttamente tramite un colloquio informativo e rispondere a tutte le tue domande.

Continua a leggere

Cerchio di sorellanza – Laboratorio delle donne | 20 novembre 2020, ore 20:20

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 20:20

La nostra storia, la nostra cultura, la fisionomia della nostra società e dei rapporti che la costituiscono, sono caratterizzati dal prevalere di elementi maschili. Configurano un modello di tipo patriarcale che penalizza fortemente le risorse del femminile, una ricchezza a disposizione di ogni essere umano.

Continua a leggere

Condividi...