Sedute individuali e di gruppo

Per riaprire le prospettive del cliente, consentirgli di prendere coscienza delle sue potenzialità e favorire una più costruttiva gestione delle emozioni.

Le sedute di counseling rappresentano uno spazio protetto e in piena sospensione di giudizio in cui il professionista facilita l’altro ad aprirsi, raccontando il suo disagio, e ad ascoltarsi profondamente. Il counselor non dà consigli, né suggerisce soluzioni. Piuttosto guida il cliente a recuperare una visione più amplia della sua situazione, visto che spesso, quando siamo in difficoltà, tendiamo a identificarci con un solo punto di vista, perdendo lucidità, serenità e sentendoci come chiusi in un vicolo cieco.

Il primo lavoro del counselor è quindi riaprire le prospettive del cliente, consentirgli di prendere coscienza delle sue potenzialità e favorire una più costruttiva gestione delle emozioni.

Perché la parola ‘cliente’?

Questa parola introdotta da C. Rogers ci invita a comprendere che il counselor lavora nella considerazione che abbia di fronte una persona attiva e libera, sempre in grado, nonostante il disagio temporaneo, di scegliere e di ricontrattare i termini della relazione di aiuto che ha richiesto, oltre che della propria condizione esistenziale o di vita pratica. Scopo ultimo del counseling è difatti l’autonomia, risultato di un processo di responsabilizzazione in cui la persona riprende in mano le redini della propria esistenza, finalmente sentendosene protagonista. Strategie e soluzioni saranno quindi il frutto di un lavoro congiunto, in cui il counselor aiuterà il cliente a far emergere le proprie risorse e i propri contenuti.

Presso Avalon possono essere richiesti colloqui individuali, di coppia, ma anche riservati a piccoli gruppi che condividano una necessità di percorso comune (familiari, equipes di lavoro…) o tematici (autostima, relazione col cibo, gestione dell’ intimità…).

Trasforma la tua realtà. Semiario con Zuleika Fusco | 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 18

In questo seminario intensivo, lavoreremo concretamente sull’auto-realizzazione.
Da bambini avvertiamo spontaneamente la fiducia che tutto possa realizzarsi, ma le ferite che ci segnano crescendo ci inducono a diventare diffidenti, a dubitare di noi stessi, del prossimo e della vita.
Se la vita è quel mare di onde che possiamo cogliere come opportunità, noi siamo i surfisti che possono sfruttare quelle energie per arrivare alle mete che desideriamo.

Continua a leggere

Il Progetto dell’Anima. Seminario esperienziale con Zuleika Fusco | 27 e 28 magggio 2023

Ognuno di noi ha un’inclinazione, un desiderio profondo che è un bisogno dell’anima di realizzare se stessa attraverso una vita congrua con i propri valori e i propri talenti. Spesso la mente razionale fatica a riconoscere il progetto dell’anima, condizionata dall’ambiente, dalle paure, dalle sovrastrutture e dalle ambizioni sociali.

Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Iscrizioni aperte!

Mai come in questo momento è importante investire nella formazione, nell’ascolto e nella scoperta delle risorse per la gestione delle proprie e altrui difficoltà.
questo percorso ti mette a disposizione gli strumenti utili al benessere interiore e a quel rinnovamento professionale di cui senti il bisogno. Acquisirai le competenze da investire sia nel tuo ambito lavorativo sia per ripensare a te stesso in una nuova attività come la relazione d’aiuto.
è una scuola professionalizzante che ti offre l’opportunità di formarti a 360° come counselor relazionale mediacomunicativo, un professionista dell’aiuto, della comunicazione e della relazione.
Fermati un attimo a pensare se questo percorso può fare per te.

Continua a leggere

Dalla paura alla fiducia. Come coltivare il proprio radicamento | corso online con Zuleika Fusco | 19 febbraio 2022

La libertà è prima di tutto una condizione mentale che nasce dalla capacità di gestire la propria paura e di affrontare la vita con fiducia.
Vi propongo questo corso on Line, di natura fortemente interattiva, dove lavoreremo in maniera concreta sulle nostre emozioni del momento
per trasformarle e creare le strategie più efficaci per soddisfare i nostri bisogni.

Continua a leggere

Counseling Mediacomunicativo Open Day | 11 maggio 2019

Vuoi conoscere su di te gli effetti del counseling mediacomunicativo? Sei interessato a formati alla professione di counselor?
Sabato 11 maggio Avalon Formazione, in occasione della nuova edizione del Corso di Counseling e Media Comunic-Azione® che partirà a giugno 2019,
APRE LE PORTE
a tutti coloro che approfitteranno dell’opportunità di conoscere la relazione d’aiuto professionale secondo la Media-Comunic-Azione, l’approccio fondato da Zuleika Fusco. Continua a leggere

In luce e in ombra. Matriarca e Patriarca dentro di noi | 9 e 10 febbraio 2019

Sabato 9 febbraio 2019 dalle ore 10:30 alle 17:30

Domenica 10 febbraio 2019 dalle ore 10:30 alle 17:30

La scuola di Avalon Counseling e Media-Comunic-azione® apre il seminario della dott. Zuleika Fusco a chiunque voglia approfondire la conoscenza di due archetipi presenti dentro di noi e nel nostro contesto sociale, che lavorano molto sul tema Maschile e Femminile, condizionando in maniera importante il nostro quotidiano e le nostre relazioni con l’altro sesso.
Patriarca e Matriarca agiscono in noi costantemente e se non impariamo ad identificarli possono boicottare i nostri rapporti interpersonali soprattutto con l’altra metà del cielo.
Imparare a riconoscerli può consentirci di trasformarli affinchè si evolvano a vantaggio della qualità delle nostre relazioni.
Gli obiettivi del seminario sono quelli di cogliere nella diversità di genere una risorsa, una possibilità di integrazione e di crescita, lavorando concretamente per una migliore conoscenza delle potenzialità di queste due fondamentali energie

Il seminario è di natura esperienziale e richiede una personale messa in gioco

INFO PRATICHE
Valido ai fini dell’AGGIORNAMENTO professionale per chi svolge una professione d’aiuto

Per info ed iscrizioni rivolgersi al 3391168748

La quota di partecipazione è di euro 150 (135 per i soci Avalon, 90 per gli ex allievi che hanno già partecipato ad una precedente edizione del seminario)

Si consigliano abbigliamento comodo, calzettoni, un plaid, materiale per appunti

Evento Facebook

MASTER IN COUNSELING GASTRONOMICO – IV EDIZIONE | Inizio 13 ottobre 2018

MASTER IN COUNSELING GASTRONOMICO. Pesrcorso di approfondimento tra psiche, cibo e relazioni.

Il cibo è alla base della vita non solo per un fatto di sopravvivenza o di salute, ma anche per la sua influenza sulla nostra condizione psichica. Il cibo genera sensazioni ed emozioni e d’altro canto subisce le nostre condizioni interiori. Spesso infatti anche nel linguaggio comune siamo soliti creare collegamenti tra stati emotivi e nutrimento. Quante volte se proviamo dolore, ci si chiude lo stomaco, se siamo ansiosi, mangiamo tanto, se siamo soddisfatti, festeggiamo a tavola… il cibo acquisisce quindi una valenza simbolica profonda. Se non siamo in equilibrio, abbiamo con esso un cattivo rapporto, rifiutandolo, assumendo cattivi abitudini o generando eccessi. Se lo amiamo, ci piace condividerlo e renderlo parte delle nostre relazioni.

Il Master, di tipo teorico-esperienziale, attraverso l’approccio del Counseling mediacomunicativo, ci porterà ad approfondire il legame sottile e inscindibile tra “cibo, io e l’altro”. Lavorerà in maniera concreta sul concetto di qualità del vivere e sul rapporto equilibrato psiche- alimentazione, a partire dalla preparazione degli alimenti in cucina e dalle energie che muoviamo in noi già nella fase di scelta e di trasformazione ancor prima che di consumo e di metabolizzazione. Prevederà quindi, oltre al lavoro seminariale in aula, anche laboratori di cucina vegetariana e vegana.

LA STRUTTURA DEL MASTER:

Il percorso formativo è di durata annuale e prevede 11 seminari che si svolgeranno nel fine settimana a cadenza mensile .
Consta di :

140 ore d’aula a carattere teorico- esperienziale (lavoro in aula + laboratori di cucina)

25 ore di supervisione di gruppo e 6 ore di supervisione individuale;

esame finale

MODULI DIDATTICI:

con particolare riferimento alla tematica di “cibo, io e l’altro”

– Counseling individuale e di gruppo
– Filosofia applicata
– Etica e deontologia nel counseling
– Comunicazione olistica
– Progettazione degli interventi
– Lavoro sul corpo
– Laboratorio di cucina

DIRETTORE del MASTER
Dott.ssa Zuleika Fusco

COORDINATRICE ATTIVITA’ DIDATTICHE e TUTORING
Dott.ssa Alessandra Caroli

inizio Master 13 ottobre 2018

SEDE della scuola: Pescara

A CHI SI RIVOLGE

il Master è aperto ai counselor e tutti i professionisti della relazione d’aiuto stimolati ad aggiornarsi e a migliorare la propria professionalità, a persone seriamente motivate a compiere un percorso di evoluzione interiore.
È richiesto il diploma superiore o di laurea, preferibilmente in scienze psicologiche, mediche, umanistiche, della comunicazione e socio-assistenziali.
L’ammissione al corso avviene previa presentazione del curriculum e colloquio. Saranno inoltre considerate esperienze in ambito socio-educativo, del volontariato e associazionistico.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:

1.500 euro (iva esclusa)

600 euro all’atto dell’iscrizione e successive 2 rate;

possibilità di ulteriore rateizzazione per studenti a basso reddito o con eventuali difficoltà;

5% di sconto per il versamento unico della quota annua.

PER INFO E ISCRIZIONI

Mobile 347.6623503 – 339.1168748

centroavalon@yahoo.it oppure tramite questa pagina facebook

Enneagramma. Ri-conoscersi profondamente per conoscere l’altro | 5 maggio 2018

5 maggio – 6 maggio
Dal 5 maggio alle 10:15 al 6 maggio alle 17:00
presso
Avalon Counseling e Media-Comunic-Azione®
via di sotto 120, 65125 Pescara

 

la scuola di counseling di avalon apre agli esterni il seminario sull’enneagramma, un antichissimo sistema di evoluzione che descrive nove archetipi di personalità attraverso le loro caratteristiche e dinamiche peculiari. ma non è un sistema statico, ovvero non si limita a una ricostruzione schematica e vincolante dei tipi. oltre a essere uno efficace strumento di auto-conoscenza e di conoscenza del prossimo, infatti, serve a orientare e a definire il proprio progetto di crescita, a lavorare sulle proprie criticità ricavandone aspetti di risorsa originari, diventa una chiave di lettura applicabile a tutte le situazioni e ai perché dell’esistenza. le sue origini si perdono nei meandri della storia, nei dietro le quinte delle tradizioni iniziatiche. per millenni è stato insegnato e tramandato oralmente e solo negli anni ’70 riconnotato in chiave psicologica…. (dal libro ‘viaggio nelle energie del femminile’, om edizioni)

info

a chi si rivolge
la scuola di Avalon Counseling e Media-Comunic-Azione®e si apre a chi volesse conoscere o approfondire l’enneagramma. il seminario è di nautra teorico-esperienziale . il seminario è valido come agiornamento professionale per chi è professionista nell’ambito della relazione d’aiuto

conduce
Zuleika Fusco

per partecipare
-si consigliano abbigliamento comodo e calzettoni, un cuscino o plaid, materiale per appunti
-il costo del seminario è di 150 euro per gli esterni (135 per i tesserati avalon, 100 per gli ex allievi che hanno già frequentato un’edizione precedente del corso)

contatti
per iscrizioni rivolgersi alla segreteria di avalon tel 3391168748

Pensiero Divergente e Problem Solving | 21-22 aprile 2018

Dal 21 aprile alle 14:45 al 22 aprile alle 17:00
presso
Avalon Counseling e Media-Comunic-Azione®
via di sotto 120, 65125 Pescara

Questo seminario, condotto dalla dr.ssa Zuleika Fusco, mira a fornire ai partecipanti un approccio metodologico e degli strumenti pratici a coloro i quali sono interessati ad acquisire una nuova visione di come risolvere le situazioni disagevoli e disfunzionali in contesti professionali organizzati (scuola, azienda, comunità…), sociali, ma anche semplicemente personali.
il nostro modo di guardare al problema di solito è limitato. siamo talmente parte del meccanismo disfunzione che non abbiamo più la lucidità di guardare oltre al disagio, per cui non troviamo soluzione.
eppure un concreto lavoro su di noi e sull’ampliamento della nostra forma mentis può portare nuova fluidità e tante risorse al nostro quotidiano!

A CHI SI RIVOLGE

a professionisti della relazione d’aiuto, a imprenditori, a responsabili nei contesti organizzativi, a singoli fortemente interessati a fare un percorso di empowerment.

Questo seminario è di livello avanzato e prevede la partecipazione di persone che già portano avanti un lavoro interiore costante e programmatico.

PER PARTECIPARE

per chi desidera partecipare, è necessario un colloquio preliminare con la dott.ssa Alessandra Caroli. Il seminario è di natura esperienziale e richiede ai partecipanti una personale messa in gioco.

INFO PRATICHE

Costo di 150 Euro. 135 euro per i soci Avalon.
(90 per gli ex allievi che hanno già partecipato al medesimo seminario in edizioni passate).

Visto il numero chiuso, vi preghiamo di contattarci quanto prima per confermare vostra adesione

CONTATTI
Per Iscrizioni rivolgersi ai tel 339-1168748

La ferita di non-amore e la realizzazione di sé | Venerdì 1 dicembre 2017 dalle ore 18:20 alle ore 20:00

In occasione della nuova edizione del Master in Counseling e Media-Comunic-Azione, che partirà a gennaio 2017, Zuleika Fusco, fondatrice dell’approccio mediacomunicativo e della scuola di Avalon, ci illustrerà come attraverso la Media-Comunic-Azione® si può lavorare sulle proprie ferite esistenziali per ritrovare se stessi e la propria serena autenticità. ognuno di noi infatti insegue l’obiettivo di realizzarsi come persona e come professionista, vivendo relazioni appaganti e sentendosi più protagonisti della propria vita

Solo alcuni concetti chiave….

MEDIAZIONE DEL CONFLITTO INTERIORE. Dal punto di vista intrapsichico ed esistenziale, ciascun individuo, etimologicamente, ‘essere non-diviso’, risulta dalla complementarietà di parti diverse.
Ma se da un piano intrapsichico ci spostiamo su un piano socio-relazionale, cioè consideriamo l’individuo nei contesti in cui è inserito e opera, allora, possiamo intendere la mediazione come la risoluzione pacifica del conflitto con l’altro.
Secondo l’approccio mediacomunicativo maschile e femminile non sono due aggettivi riferiti rispettivamente all’uomo e alla donna, ma due energie presenti in ognuno di noi, due qualità dell’essere incarnate nei due emisferi che costituiscono il cervello…

La COMUNICAZIONE è il processo in cui si realizza la trasformazione, il ponte tra il mondo di dentro e quello di fuori, tra sé e l’altro.

Ma la COMUNIC-AZIONE contempla anche una fase attiva, l’AZIONE come parte integrante del lavoro sul setting. In base al principio dei vasi comunicanti, secondo cui ad ogni trasformazione interiore corrisponde una esteriore e viceversa, una parte del lavoro sul setting consiste nell’identificare quelle strategie che possono incidere in senso positivo sulla nostra quotidianità e condurci progressivamente ad uno stile di vita più soddisfacente.…

Condividi...