Tartarughe blu

Home Forum Se fosse il mio Sogno Tartarughe blu

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agua 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11746

    agua
    Membro

    Nel sogno mi trovavo in un giardino,
    pieno di colori, di alberi da frutto, caldo tutto intorno e pace, il ronzio delle api e il calore del sole invitavano a un dolce stordimento, a sdraiarsi sull’erba, a guardare il verde intorno, il cielo sopra…
    poi un fruscio, ripetuto, come un movimento, vicino, mi porta a riscuotermi incuriosito
    lo seguo nel giardino, fino a trovare, nascoste sotto un cespuglio, delle tartarughe, tre per la precisione, che avanzavano piano in mezzo a ciuffi d’erba verde, più alti di loro
    sembravano sapere dove volevano andare, questo mi colpiva… anche molto di più di una loro caratteristica piuttosto singolare: erano tutte blu, dalla testa alla coda, guscio compreso

    #12079

    Luna
    Membro

    Ciao! Se fosse il mio sogno penserei innanzi tutto al significato che hanno le tartarughe per me… cosa rappresenta questo animale? Quali caratteristiche gli attribuisco?

    La tartaruga è un animale calmo, longevo, forte, mite… il suo avanzare lento (e come nel caso del tuo sogno “sapevano esattamente dove andare”) rappresenta forse qualcosa di inevitabile, un avanzare costante verso qualcosa.

    La tartaruga oltretutto rappresenta anche il femminile, è un animale sia da terra che da acqua, e si dice fosse consacrata ad Afrodite.

    Oltre a questo io penserei anche ad un’altra caratteristica della tartaruga: quella di potersi “ritirare nel suo guscio” (o in sé stessa) quando avverte un pericolo.

    Se fosse il mio sogno quindi mi domanderei perché sono state proprio queste tartarughe a ridestarmi da una pace apparente, come a volermi far rendere conto che devo osservarle per capire maggiormente me stessa…
    Forse ho bisogno di riconnettermi col mio sé, forse in un momento di apparente quiete qualcosa nel mio inconscio continua “lentamente ed inesorabilmente” a muoversi verso una direzione… mi domanderei dove sto andando…

    Il fatto che fossero 3 … beh, inutile dire che il 3 è un numero simbolico, ed il blu è il colore dell’introspezione, della calma e della meditazione… direi che tutto, in qualche modo, torna.

    #12080

    Anonimo

    Ciao Agua, se fosse il mio sogno penserei che in questo momento della mia vita posso affidarmi a quella parte di me longeva e saggia che sa dove sta andando. Un caro saluto 🙂 !

    #12084

    agua
    Membro

    Grazie Luna e Valerio,
    per il vostro tempo e per i vostri ‘se fosse’, che faccio volentieri miei!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.