“Il mio cuore è un purè di fragole” di Alberto Pellai

Ci sono libri che parlano al cuore, non importa a chi sono destinati. Tante volte abbiamo raccontato di libri per bambini e continueremo a farlo non solo per loro ma anche per chi cerca una scrittura delicata e vibrante.

Di certo non è il numero di pagine a restituire la bellezza di un libro, lo sa bene chi ha letto o leggerà : “ Il mio cuore è un purè di fragole di Alberto Pellai. Un medico specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica.

Uno scrittore che conquista con le sue favole.

“ Parlami del cuore…

Le storie che mi doni sono stelle nelle grotte,

illuminano i miei passi nel buio della notte,

mi aiutano a capire chi sono e dove vado…

Ogni tua parola è un lampo di colore.”

Così, grandi e piccini possono perdersi e ritrovarsi nella storia di Luca; un bambino timido e insicuro, al quale spesso capita di sentirsi triste e a volte il suo cuore si “trasforma”in un purè di fragole. Ma la vita offre sempre grandi occasioni, nel giorno del compleanno Luca riceverà un regalo speciale.

Si può imparare a leggere la realtà in un modo diverso, non si è mai troppo piccoli e mai troppo grandi per farlo. Come Luca in qualsiasi momento tutti possiamo decidere di osservare un piccolo angolo di Paradiso, per scoprire:

“ un cartello esposto fuori dall’ingresso. C’è scritto: in questa casa si entra uno per volta. Preparatevi a un’esperienza unica e irripetibile. Buona avventura alla scoperta della verità”.

Un viaggio che diventa una possibilità per comprendere gli atteggiamenti degli altri e per conoscersi meglio, con attenzione e cura.

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi