Un libro… il regalo perfetto

Natale!! Ci siamo quasi! E per molti di noi è già iniziata la corsa ai regali. Qualcuno li ha già comprati, qualcun altro, magari,  si è anticipato prendendo solo quelli  più importanti lasciando al caso tutti gli altri. E poi c’è chi è ancora indeciso e non sa cosa regalare ad amici e parenti. Perché non è così semplice trovare il regalo perfetto, bisogna considerare diversi fattori: le preferenze  e le abitudini di chi lo riceve , il nostro  desiderio di scegliere un regalo originale e unico. Ma un buon liberfilo lo sa, un libro è sempre un regalo che vale la pena mettere sotto l’albero. E perché regalare un libro? I motivi sono tanti e girando sul web troveremo moltissimi articoli che ne parlano. Anche  noi del covo dei liberfili abbiamo voluto trovarne e condividerli con voi.

Regalare un libro ci offre una vasta scelta che diventa quasi impossibile non trovare un titolo adatto. Possiamo orientarci tra generi diversi: romanzi, saggi, manuali, libri di ricette, racconti e favole,  per tutte le fasce di età.

Un libro è un regalo che non ha scadenza e non si consuma, perché una volta letto, resta nella nostra libreria a nostra disposizione per essere riletto, consultato, prestato o regalato ai nostri figli. Ma ancor di più resta nei nostri ricordi perché ogni lettura lascia dentro di noi un’immagine, una frase, un’emozione o una sensazione.                                                               

Con un libro regaliamo alla persona che lo riceve un biglietto per un viaggio in mondi che non conosce, in luoghi lontani e inesplorati. Offriamo la possibilità di una nuova avventura tra fantasia, emozioni, suoni e parole, un’esperienza nuova, bella anche da condividere. Pensiamo per esempio alle favole da leggere ai propri figli o ad un libro di poesie da leggere alla persona che ami.

“Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica sì, sì come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia.” Roberto Bolaño

Regalare un libro significa donare all’altro una parte di noi e di tutto ciò che ci ha portato a scegliere quel dono: il prezioso tempo della scelta, il messaggio da voler mandare, l’attenzione all’altro, ai suoi gusti o semplicemente ai suoi bisogni del momento. Chi non ha mai regalato un libro divertente ad un’amica in un periodo no? O un libro di ricette a chi si stava cimentando tra i fornelli per la prima volta? E poi diciamocelo  aprire un libro e leggere per prima cosa il messaggio di auguri è la parte più emozionante.

“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.” Wisława Szymborska

Un libro è un regalo per tutti i budget e ci consente di fare un regalo spendendo poco per esempio, se sono tanti i regali che vogliamo fare. E poi non meno importante, regalare libri significa anche sostenere le librerie e l’industria editoriale. Quindi vale la pena considerare anche questo come buon motivo per regalare un libro a Natale.

E per ultimo, ma non per importanza, uno dei buoni motivi per cui scegliere un libro è la coccola che facciamo a noi stessi. Perdersi tra gli scaffali di una libreria, i profumi delle pagine, le immagini delle copertine, l’evocazione delle parole  offre un viaggio magico anche a chi il regalo deve farlo.

“Il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini” Jorge Luis Borges

E allora non ci resta che andare in libreria e regalare e regalarci le pagine che ci accompagneranno in questi giorni di festa. Tanti auguri !!!

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi