“A che gioco giochiamo” Di Eric Berne

Ci sono libri che spesso troviamo nelle bibliografie di percorsi professionali, universitari…e pensiamo essere poco utili nella quotidianità. Prima o poi avviene la magia, o meglio la scoperta di essere di fronte a testi interessanti non solo da un punto di vista professionale ma anche personale.

Ed è il caso dell’opera: “ A che gioco giochiamo” scritta dallo psichiatra e psicoterapeuta Eric Berne. L’autore, attraverso un linguaggio semplice, trasforma e rende comprensibili concetti psicologici che ad una prima lettura potrebbero risultare complessi.

Ma allora perché leggere “ A che gioco giochiamo”, vi offriamo alcune ragioni:

1. Per comprendere i comportamenti umani, attraverso la lente dell’analisi transazionale, infatti il libro, ci aiuta a capire perché le persone agiscono in determinati modi in diverse situazioni.

2. Per migliorare le relazioni interpersonali, così Berne esplora i giochi psicologici che spesso ci troviamo a vivere a ‘ giocare’ nelle relazioni, aiutandoci a riconoscere e evitare le dinamiche distruttive.

3. Per una crescita personale, perché ci offre una prospettiva su come individuare e superare i modelli comportamentali che spesso limitano il nostro benessere.

Una lettura che fornisce le soluzioni per interrompere i ‘giochi’ e conquistare la propria autonomia…Come?

Il raggiungimento dell’autonomia si manifesta attraverso la scoperta o il recupero di tre capacità : coscienza, spontaneità e intimità.”

Un testo intenso, certamente quanto scritto ne rappresenta una minima parte, a voi la scelta di scoprirne l’unicità.

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi