“ Diario di Anne Frank”

Ogni anno il 27 gennaio gli uomini ricordano e commemorano le vittime dell’Olocausto. In verità la memoria è memoria sempre, così a distanza di pochi giorni vi proponiamo un libro straordinario:

“ Diario di Anne Frank” pubblicato negli anni in quattro versioni diverse e tradotto in più di settanta lingue.

Un’ opera nata dalla mano di una ragazza ebrea di 13 anni, Anne, che si trova a vivere esperienze terribili, come : la persecuzione, la clandestinità, consegnandoci così il racconto di una storia autentica. La storia di una ragazza costretta a trascorrere le giornate in un alloggio segreto con la sua famiglia, quella di Van Daan e il dottor Dussel.

I giorni scorrono tra piccoli discussioni,studio e spazi troppo stretti per ragazzi che sognano la libertà, raccontati con una scrittura semplice e soprattutto con gli occhi di una ragazzina, che si rende conto solo in parte di ciò che sta succedendo; il risultato è un’ emozione costante.

Vedo noi otto nell’alloggio segreto come se fossimo un pezzetto di cielo azzurro circondati da nubi nere di pioggia.”

Quanta saggezza in queste parole, a volte noi adulti dimentichiamo con molta facilità che esiste un cielo azzurro e per molto meno.

Anne con infinita dolcezza ci accompagna alla scoperta di una parola a volte ‘abusata ‘, fiducia. Lei ha fiducia, nella vita e negli uomini.

Nonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore. Io semplicemente non posso costruire le mie speranze su basi fatte di confusione, infelicità e morte.”

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi