La Gira Frittata

“La più grande gira frittata” del mondo! Così qualche tempo fa, una persona a me molto cara mi ha apostrofato.

Al momento non avevo compreso che si riferisse a me, visto che mi aveva allegato una foto di una frittata.

Pensavo che stesse parlando delle sue abilità culinarie.

Ma poi, ho avuto modo di ricevere da lui stesso la corretta interpretazione e mi sono chiesta se fosse vero o meno.

Sono abile, sicuramente a mostrare i diversi aspetti di una stessa medaglia, o meglio le diverse prospettive ma quello che mi ha colpito è che la voce che mi ha epitetato in questo modo, in realtà fa esattamente la stessa cosa.

Lo Specchio

Ho riflettuto sul fatto, che, quando indichiamo qualcosa a qualcuno di se stesso, in realtà stiamo guardando noi e la nostra immagine: il famoso “specchio” di cui parla Zuleika Fusco.

Spostandomi dal ruolo di coprotagonista e posizionandomi su quello di spettatrice, ho guardato con occhi sinceri l’altro e ne ho colto la capacità di “raccontarsela”. Muovere, quindi, il dito accusatore verso di me mentre lui stesso rigira le situazioni assolvendosi costantemente.

“Se la racconta” come ho detto.

Ma anche questa espressione è stata foriera di riflessione. Perché se “se  lui se la racconta” è la stessa cosa che faccio anche io: “me la racconto”.

Sempre per quella storia dello Specchio.

Ma più che guardarmi nello specchio, io mi ci arrampico, per poter, in qualche modo giustificare le mie scelte o non scelte.

Osservare con attenzione

A questo punto mi sono messa a guardarlo con attenzione e ho notato che i suoi comportamenti sono analoghi ai miei: non lasciamo andare le cose che ci stridono probabilmente per paura, attribuiamo all’altro la responsabilità della nostra sofferenza perché è più comodo, lasciamo che il bambino/la bambina interiore che si sente abbandonata prenda le redini e le andiamo dietro senza proteggerla.

Insomma una specularità totale.

Che insegnamento incredibile. Che grande opportunità.  Zuleika Fusco ne ha parlato tante volte ma, ogni cosa, arriva dentro di noi al momento opportuno.

Se non ci è chiaro cosa stiamo facendo, se siamo in confusione, se affermiamo con forza qualcosa ma, in fondo in fondo, non siamo certi che sia la verità, ci basta guardare il comportamento dell’altro che è nella nostra vita per avere il dettaglio di come realmente ci stiamo muovendo.

“Così Fuori così Dentro” – Lo sappiamo da sempre e da oggi sappiamo anche che lo specchio è sempre a portata di mano.

 

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi