Interpretazioni del sogno di Zuleika Fusco

Da qualche settimana è uscita la nuova edizione di un libro a cui noi liberfile siamo particolarmente affezionate: si tratta di “Interpretazioni del sogno”, scritto da Zuleika Fusco, counselor supervisor e fondatrice del Centro Avalon di Pescara, e edito in questa ristampa da Edizioni Sì, per la collana I Luoghi dell’Anima.

Il libro parte dalla constatazione che gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura hanno riconosciuto al sogno un potenziale illimitato e universale, giacché l’esperienza onirica appartiene a tutti:

“Sognare, infatti, consente a chiunque, al di là dei propri limiti convenzionali, di valicare i confini di tempo e spazio, di amare e odiare, di vivere le proprie paure o di avere profondo coraggio, di morire per trasformarsi”.

L’autrice ci conduce in un excursus che passa in rassegna le tradizioni e i miti legati al sogno, dai popoli del bacino del mediterraneo alle antiche civiltà orientali, dalla religione all’arte, per rintracciare analogie e differenze su cui si basano le diverse interpretazioni. Ma due elementi sembrano ricorrere in tutte le culture:

  1. tra sogno e quotidianità c’è un legame reciproco di biunivoca influenza
  2. nei sogni non esistono segreti ma solo rivelazioni, in altre parole i sogni non mentono.

Di questi assunti si è appropriata anche la psicologia, a partire da Freud e Jung fino alle sue più moderne correnti, per utilizzare la dimensione onirica come strumento di indagine intrapsichica.

In particolare, in seno alla corrente della Psicologia della Trasformazione, Hal e Sidra Stone, hanno dato vita negli anni Ottanta al Voice Dialogue, un nuovo modello di consapevolezza che integra perfettamente il lavoro sugli schemi di energia con l’attenzione al sogno.

“Il Voice Dialogue, come i più attuali modelli di espansione del potenziale umano, propone sul sogno un lavoro che sia esperienziale, basato, cioè, non sull’interpretazione, ma sulla messa in atto di tecniche che favoriscano la creatività, l’auto-osservazione, la presa di coscienza e la personale rielaborazione al fine di un’evoluzione interiore”.

Un libro che, nei suoi 18 anni dalla prima edizione, si è intriso dell’esperienza dei Seminari e dei Laboratori dedicati al sogno condotti da Zuleika Fusco, in cui il materiale onirico si sposta dal piano intimo a quello relazionale e si trasforma in un’occasione di crescita e di evoluzione condivisa.

Con l’augurio di fare bei sogni in questo nuovo anno…

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi