Libri, secchiello e paletta

Estate, tempo di relax e di vacanze anche per i nostri bambini e la lettura può diventare, anche per loro,  un piacevole passatempo sotto l’ombrellone. Avere un libro nella borsa del mare diventa fondamentale per farli rilassare quando è necessario abbandonare secchiello e paletta e riposarsi all’ombra, dopo il pranzo o la merenda o nei miei momenti più caldi della giornata.

In un altro articolo abbiamo dato  alcuni consigli per scegliere libri adatti ai bambini promuovendo così la lettura fin da piccoli, sottolineando soprattutto l’importanza di dare il buon esempio e consentire ai piccoli liberfili di scegliere liberamente. E in spiaggia? Quali sono i libri più adatti a loro?

Sicuramente letture non impegnative o troppo lunghe perché, lo sappiamo che, la spiaggia è ricca tanti stimoli  e poi è importante scegliere libri a prova di sabbia e acqua. Quindi potremmo optare per i cartonati e per i più piccoli scegliere le versioni galleggianti.

In più occasioni abbiamo ricordato quanto siano evocativi gli albi illustrati, ricchi di immagini e colori, ma per sotto l’ombrellone potremmo pensare anche a libri-gioco che oltre alla lettura consentono ai bambini di disegnare o fare altre attività.

E perché non pensare ad un libro interattivo che possa unire tutti divertendosi insieme?

In libreria esistono diverse tipologie di questi volumi che alcuni chiamano interattivi altri, preferiscono chiamarli, libri-laboratorio che trasformano la lettura in un momento di gioco e diventano un piacevole passatempo per grandi e piccini.

Uno degli autori più famosi per questi tipi di libri è  Hervé Tullet, scrittore e illustratore che , dopo aver lavorato nel campo della pubblicità, nel 1994 pubblica il suo primo libro per bambini. Un libro che segna l’inizio di una rivoluzione nel campo della letteratura dell’infanzia.  Uno scrittore che prima ancora è un’artista capace di offrire al piccole lettore non solo una storia ma strumenti per trovare il proprio bambino interiore e dare libero sfogo alla creatività.

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”

Allora che ne dite di conoscere questo artista-autore? Non ci resta che passare in libreria prima di andare in spiaggia per far perdere i nostri piccoli lettori  tra gli oltre 60 libri di questo scrittore e cercare tra i suoi volumi quello che più rispecchia  il loro “stare in vacanza”.

Buona lettura piccoli liberfili!!

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi