A Natale regalati un libro….

Ci siamo… Come ogni anno è iniziata la corsa ai regali di Natale da fare ai nostri cari.  Ci mettiamo alla ricerca di idee originali, di piccoli pensieri, di doni che possano essere apprezzati da chi li riceve. Ma spesso non riusciamo a vivere questa consuetudine con serenità, anzi subentra una certa ansia che ci fa perdere la piacevolezza di questo momento.

C’è chi riesce a giocare d’anticipo, preparando per tempo i regali da fare, chi invece si ritrova all’ultimo momento senza aver idee precise e deve ricorrere a regali senza tener conto di chi li riceve.

Ma spesso questa corsa ci fa dimenticare di mettere in cima alla lista dei nostri regali, quello più importante: il regalo per noi stessi. E capita che alla vigilia di Natale, sotto l’albero manca proprio il nostro pacco. Allora quest’anno invertiamo le priorità e partiamo proprio da noi.

E quale miglior regalo se non un libro?

 «Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica sì, sì come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia.» Roberto Bolaño

Regalarsi un libro è un vero atto d’amore. Che sia un romanzo, un saggio, un libro di storie o di cucina, una biografia, con un libro offriamo a noi stessi la possibilità di fare un viaggio nelle emozioni, conoscere nuovi posti, immergerci nei colori e profumi, scoprire nuovi punti di vista.

Regalarsi un libro significa donarsi del tempo, un tempo prezioso fatto di  tanti di momenti di relax e della bellezza dello stare da soli in profonda intimità con se stessi.

Regalarsi un libro è un modo per vivere la piacevolezza di scegliere il titolo più adatto per noi in questo momento ma anche il perdersi tra gli scaffali di una libreria dimenticando il tempo e gli impegni del quotidiano.

Regalarsi un libro è un dono perfetto per chi decide che, sotto l’albero quest’anno, il primo regalo ad esserci sarà il suo.

Allora non resta che riprendere in mano la lista regali di Natali e verificare di aver messo il proprio nome in cima !!!! Buon regalo ad ognuno di noi!!!

 

Condividi...

Autore: Il Covo dei Liberfili

Veronica Casciani, Simona e Moira Di Naccio, una "sorellanza" nata frequentando la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione® (con Veronica almeno, Simona e Moira sono sorelle). Conducono presso la psicolibreria i Luoghi dell'Anima il Covo dei Liberfili, un incontro dedicato a tutti coloro i quali vogliono inoltrarsi in maniera insolita nelle pagine di un libro e nel cuore delle questioni della vita che racconta. Tra loro i libri sono diventati l'ennesima occasione di confronto e condivisione. Offrono specchi in cui riflettersi, conforto, esperienze che sarebbe impossibile vivere direttamente... Questo lo spirito degli articoli, non recenzioni, ma spazi aperti ai commenti di chi vuole aggiungere altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Commenti recenti

Da Avalon Giornale

Tag

Archivi